Cerca e trova immobili
BELLINZONA / ARBEDO-CASTIONE

La passerella ciclopedonale che collega Gorduno e Castione è stata inaugurata

L'opera scavalca sia l'autostrada che il fiume Ticino
Città di Bellinzona
Da sinistra: il Sindaco di Bellinzona Mario Branda, il Sindaco di Arbedo-Castione Luigi Decarli, il presidente della Commissione regionale dei trasporti del Bellinzonese Simone Gianini e il direttore della Divisione dello sviluppo territoriale e della mobilità del DT Martino Colombo.
La passerella ciclopedonale che collega Gorduno e Castione è stata inaugurata
L'opera scavalca sia l'autostrada che il fiume Ticino
BELLINZONA - È stata inaugurata questa mattina la passerella ciclopedonale che collega Gorduno a Castione. L'evento si è svolto alla presenza del sindaco di Bellinzona Mario Branda, del suo omologo di Arbedo-Castione Luigi Decarli, del ...

BELLINZONA - È stata inaugurata questa mattina la passerella ciclopedonale che collega Gorduno a Castione.

L'evento si è svolto alla presenza del sindaco di Bellinzona Mario Branda, del suo omologo di Arbedo-Castione Luigi Decarli, del presidente della Commissione regionale dei trasporti del Bellinzonese Simone Gianini e di Martino Colombo, Direttore della Divisione dello sviluppo territoriale e della mobilità del Dipartimento del territorio cantonale.

La passerella della lunghezza complessiva di circa 272 metri e del peso approssimativo di 300 tonnellate, è stata commissionata dalla Città di Bellinzona e realizzata dalle Officine Ghidoni di Riazzino, su progetto dello studio Masotti & Associati di Bellinzona.

L'opera era stata completata la scorsa primavera: l'ultimo elemento della struttura principale era stato posato nella notte tra il 19 e il 20 maggio scorsi. Il manufatto, voluto dall'ex Comune di Gorduno passa sopra il fiume Ticino e l'autostrada.

L'investimento complessivo per la sua realizzazione è di circa 5,7 milioni di franchi. Il credito è stato stanziato dal Consiglio comunale nel 2019 e la realizzazione – che
oltre ai servizi comunali ha coinvolto 27 ditte private – è iniziata a fine 2020 per poi concludersi negli scorsi giorni. Il finanziamento è stato sostenuto in parte anche da Cantone, Confederazione e dai Comuni della Commissione regionale dei trasporti del Bellinzonese (CRTB).

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE