Immobili
Veicoli
Città di Bellinzona
Da sinistra: il Sindaco di Bellinzona Mario Branda, il Sindaco di Arbedo-Castione Luigi Decarli, il presidente della Commissione regionale dei trasporti del Bellinzonese Simone Gianini e il direttore della Divisione dello sviluppo territoriale e della mobilità del DT Martino Colombo.
BELLINZONA / ARBEDO-CASTIONE
30.10.2021 - 11:480
Aggiornamento : 17:15

La passerella ciclopedonale che collega Gorduno e Castione è stata inaugurata

L'opera scavalca sia l'autostrada che il fiume Ticino

BELLINZONA - È stata inaugurata questa mattina la passerella ciclopedonale che collega Gorduno a Castione.

L'evento si è svolto alla presenza del sindaco di Bellinzona Mario Branda, del suo omologo di Arbedo-Castione Luigi Decarli, del presidente della Commissione regionale dei trasporti del Bellinzonese Simone Gianini e di Martino Colombo, Direttore della Divisione dello sviluppo territoriale e della mobilità del Dipartimento del territorio cantonale.

La passerella della lunghezza complessiva di circa 272 metri e del peso approssimativo di 300 tonnellate, è stata commissionata dalla Città di Bellinzona e realizzata dalle Officine Ghidoni di Riazzino, su progetto dello studio Masotti & Associati di Bellinzona.

L'opera era stata completata la scorsa primavera: l'ultimo elemento della struttura principale era stato posato nella notte tra il 19 e il 20 maggio scorsi. Il manufatto, voluto dall'ex Comune di Gorduno passa sopra il fiume Ticino e l'autostrada.

L'investimento complessivo per la sua realizzazione è di circa 5,7 milioni di franchi. Il credito è stato stanziato dal Consiglio comunale nel 2019 e la realizzazione – che
oltre ai servizi comunali ha coinvolto 27 ditte private – è iniziata a fine 2020 per poi concludersi negli scorsi giorni. Il finanziamento è stato sostenuto in parte anche da Cantone, Confederazione e dai Comuni della Commissione regionale dei trasporti del Bellinzonese (CRTB).

TIPRESS
Guarda le 4 immagini
Potrebbe interessarti anche

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter

TikTok


Copyright © 1997-2022 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2022-01-25 19:01:08 | 91.208.130.85