Cerca e trova immobili
CANTONE

Scoprire la ricchezza dei nostri boschi con una "caccia al tesoro"

Sarà possibile grazie a due brevi percorsi che si snodano sul Generoso e ad Arogno.
Mendrisiotto Turismo
Scoprire la ricchezza dei nostri boschi con una "caccia al tesoro"
Sarà possibile grazie a due brevi percorsi che si snodano sul Generoso e ad Arogno.
MENDRISIO - Una caccia al tesoro che permette di percorrere i sentieri del Mendrisiotto e del Basso Ceresio, assaporando i mesi autunnali e scoprendo particolarità legate alla vita dei boschi. È la novità lanciata dall'Organizzaz...

MENDRISIO - Una caccia al tesoro che permette di percorrere i sentieri del Mendrisiotto e del Basso Ceresio, assaporando i mesi autunnali e scoprendo particolarità legate alla vita dei boschi. È la novità lanciata dall'Organizzazione turistica della regione e che avrà quali teatri la zona Bellavista, sulle pendici del Monte Generoso, e i boschi di Arogno. Si tratta di due brevi percorsi realizzati per incuriosire ed attrarre grandi e piccini: a Mendrisio si parte nei pressi dell’Osteria Peonia o dell’area pic-nic poco sopra, ad Arogno all’entrata del sentiero di Cariròra. Obiettivo: andare alla ricerca delle specie che vivono nelle foreste svizzere.

Una dozzina di figure in legno sono disseminate lungo i due itinerari. Percorsi didattici che invitano a soffermarsi per osservare l’ambiente del bosco e la sua biodiversità. L’occasione di una visita permette di partecipare ad un concorso online aperto fino al 30 novembre. Basterà inserire il numero del pannello e il nome della specie raffigurata. Il sito riporta pure informazioni e curiosità sui vari animali, animali e funghi raffigurati nel percorso e quindi l’invito è quello di consultarlo durante o prima della visita.

I percorsi sono stati allestiti dal Dipartimento del territorio in collaborazione con l’Organizzazione turistica del Mendrisiotto e Basso Ceresio, con la Fondazione Monte Generoso e con il Comune di Arogno nell'ambito della campagna nazionale “Diversità forestale” promossa dall'Ufficio federale dell'ambiente (UFAM).

 


I percorsi sono presenti anche in altri luoghi della Svizzera italiana: Dalpe, Faido, Lodano, Monteceneri, Tesserete, San Bernardino e Soazza. Per informazioni aggiornate sulle varie proposte consultare la pagina Scopri il bosco.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE