La chiusura del nucleo di Ligornetto è sospesa

La misura non potrà essere attuata, fintanto che il TF non si sarà espresso sull'effetto sospensivo richiesto da Stabio
MENDRISIO - È durata soltanto due giorni e mezzo la chiusura parziale al traffico in transito del nucleo di Ligornetto. Il provvedimento è infatti sospeso, come fa sapere oggi il Municipio di Mendrisio. La chiusura a fasce orarie era scattata lunedì 18 ottobre, dopo la decisione del Tribunale cantonale amministrativo di respingere il ricorso inoltrato dal Comune di Stabio.
Ma il Comune di Stabio nel frattempo si era rivolto al Tribunale federale. Ed è quest'ultimo che oggi ha scritto al Municipio di Mendrisio, lasciando intendere «che la chiusura parziale al traffico di transito nel nucleo di Ligornetto è da sospendere» fintanto che la Corte non si sarà espressa in merito alla richiesta del conferimento dell'effetto sospensivo inoltrata a suo tempo dal Comune di Stabio.
L'implementazione fattiva della nuova segnaletica da parte degli organi di polizia comunale viene pertanto immediatamente sospesa e le rispettive demarcazioni saranno coperte al più presto, comunica l'Esecutivo comunale di Mendrisio. È quindi nuovamente possibile transitare dal nucleo di Ligornetto, senza alcuna limitazione.
Allo stesso modo - si legge ancora nella nota del Municipio - sono momentaneamente sospese le valutazioni relative alle richieste di deroga alla nuova segnaletica giunte finora al Municipio.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!