Ti Press
CANTONE
18.10.2021 - 10:210

Una giornata dedicata al re dei vitigni ticinesi

Si terrà sabato prossimo (23 ottobre) la prima Giornata svizzera del Merlot.

Per farlo conoscere a un ancor più vasto pubblico verranno organizzati dei banchi di degustazione in varie località ticinesi.

MORBIO INFERIORE - Primo vitigno in Ticino e secondo vitigno in Svizzera, il Merlot continua a essere molto apprezzato. La sua superficie coltivata è in continuo aumento - negli ultimi 10 anni è cresciuta del 18% circa, pari a quasi 200 ettari - e oggi questo vitigno originario del Bordeaux è coltivato in oltre 20 cantoni. Vista la sua importanza enologica, l’Interprofessione della Vite e del Vino Ticinese (IVVT) ha deciso di dedicargli una giornata.

Un vitigno caro a 30mila ticinesi - In Ticino, i viticoltori che coltivano questo pregiato vitigno sono oltre 2700 e, durante il periodo delle vendemmie, si può stimare che sono circa 30’000 le persone coinvolte. Infatti molti amici o parenti di viticoltori impugnano le forbici ed entrano tra i filari a dare manforte in queste giornate di festa che spesso si concludono con un pic-nic e l’immancabile bottiglia di buon Merlot.

Degustazioni in tutto il Cantone - Lo scopo della Giornata svizzera del Merlot, che si terrà sabato prossimo (23 ottobre), è di fare conoscere a un ancora più vasto pubblico questo vitigno e le caratteristiche del nostro territorio. Per questo verranno organizzati dei banchi di degustazione nei principali centri del Ticino. Saranno allestiti dalle 10.00 alle 16.00 e più precisamente ad Ascona sul Lungolago, alla Filanda di Mendrisio, al primo piano del Centro Shopping Serfontana di Morbio Inferiore e a Bellinzona, alla manifestazione Sapere e Sapori in Piazza del Sole.

Quello del prossimo sabato sarà quindi un appuntamento rivolto a tutti coloro che ne vogliono sapere di più sul mondo di questo vitigno. Anche se, come disse qualcuno: “Chiunque ami il Merlot non ha bisogno di una vera ragione per alzare il calice e brindare”.

Potrebbe interessarti anche

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter

TikTok


Copyright © 1997-2021 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2021-12-03 21:08:15 | 91.208.130.86