Cerca e trova immobili
CANTONE

Premiato l'Osservatorio ambientale

Assegnato il Premio Möbius, che rende merito a una «bella storia digitale»
Premio Möbius
Premiato l'Osservatorio ambientale
Assegnato il Premio Möbius, che rende merito a una «bella storia digitale»
BELLINZONA - Un premio per l'Osservatorio ambientale della Svizzera italiana (OASI). Si tratta del "Premio Möbius Speciale del Venticinquesimo per digitale e ambiente", come fa sapere il Dipartimento del territorio (DT). Un riconoscimento - si l...

BELLINZONA - Un premio per l'Osservatorio ambientale della Svizzera italiana (OASI). Si tratta del "Premio Möbius Speciale del Venticinquesimo per digitale e ambiente", come fa sapere il Dipartimento del territorio (DT).

Un riconoscimento - si legge in una nota - che rende merito a una «bella storia digitale» che ha dato concretezza a un impegno inserito fin dal 1998 nei compiti dello Stato.

L'OASI è uno strumento voluto e sviluppato dal DT, che nel 2002 ritenne necessario promuovere un'osservazione ambientale permanente per il Cantone Ticino. Fu così creato un sistema di gestione dei dati all’avanguardia, trasparente e di rapido accesso. Nel corso del tempo, questa risorsa ha permesso di capire sempre meglio le relazioni tra i fenomeni ambientali e l'impatto delle misure adottate per ridurre l'inquinamento. Nel contempo, è stato possibile migliorare l’informazione al pubblico e rendere più agevole per la popolazione e le autorità politiche l’accesso a dati ambientali precisi e aggiornati.

Il “Premio Möbius”, che con l’edizione 2021 raggiunge i 25 anni di esistenza, ha sottolineato lo slancio pionieristico del progetto e la sua continuità nel proporre soluzioni innovative alle necessità di monitoraggio e di informazione. A simboleggiare questo omaggio, una scultura rappresentante il nastro di Möbius è stata consegnata oggi da Bruno Oberle (direttore dell’Ufficio federale dell’ambiente dal 2005 al 2015) a Giovanni Bernasconi e Marco Andretta, rispettivamente ideatore del progetto e responsabile della sua attuazione.

Più info su www.ti.ch/oasi

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE