Cerca e trova immobili
CANTONE

Abbiamo passato 43 giorni davanti alla tv

I ticinesi guardano il piccolo schermo molto più dei romandi e degli svizzeri tedeschi. E il Covid non aiuta
deposit
Fonte ATS
Abbiamo passato 43 giorni davanti alla tv
I ticinesi guardano il piccolo schermo molto più dei romandi e degli svizzeri tedeschi. E il Covid non aiuta
BERNA/BELLINZONA - Gli Svizzeri hanno guardato in media 8 minuti in più di televisione al giorno nel 2020 rispetto al 2019. Questa è la prima volta dal 2009 che il tempo trascorso davanti al piccolo schermo è in aumento. Compless...

BERNA/BELLINZONA - Gli Svizzeri hanno guardato in media 8 minuti in più di televisione al giorno nel 2020 rispetto al 2019. Questa è la prima volta dal 2009 che il tempo trascorso davanti al piccolo schermo è in aumento.

Complessivamente, le famiglie in Svizzera hanno guardato 2 ore e 7 minuti di televisione ogni giorno l'anno scorso, secondo gli indicatori dei media pubblicati oggi dall'Ufficio federale di statistica (UST). Oltre alla visione dal vivo, i dati tengono a conto anche del replay e della visione su un computer.

Ma il record delle ore trascorse davanti al piccolo schermo è saldamente in mano ai ticinesi. Nella Svizzera italiana il consumo di TV è di 170 minuti al giorno (più 7 minuti), nella Svizzera tedesca è 119 minuti (più 7) e in Romandia di 142 minuti (più 11). A sud delle Alpi si è quindi rimasti incollati al piccolo schermo quasi 50 minuti in più al giorno rispetto ai germanofoni e quasi mezz'ora in più dei francofoni, per l'equivalente di 43 giorni in un anno. 

In tutte le regioni, l'aumento più marcato si registra tra le persone anziane: nella Svizzera italiana 18 minuti supplementari per un totale di 4 ore e 31 minuti, in Romandia 22 minuti in più (4 ore e 19 minuti in totale) e nella Svizzera tedesca 20 minuti in più (3 ore e 34 minuti).

Minor consumo tra i giovani - Tra i più giovani il consumo di televisione è più basso ed è sceso ulteriormente in alcuni casi. Nelle regioni italofone è rimasto invariato a 66 minuti per i bambini dai 3 ai 14 anni ed è calato da 69 a 59 minuti per nella fascia di età 15-29 anni. Nella Svizzera tedesca il consumo di televisione è sceso a 32 minuti al giorno per gli under 14 (38 min nel 2019), 36 minuti per i 15-29 anni (38 min) e anche per i 30-44 anni è diminuito da 88 a 85 minuti.

In Romandia invece tutte le fasce d'età hanno guardato più la TV durante l'anno della pandemia: per i 15-29 anni e 30-44 anni il consumo è aumentato di un minuto, a rispettivamente 44 e 97 minuti al giorno. Tra i bambini dai 3 ai 14 anni è salito di 4 minuti fino a 51 minuti.

L'anno 2020 è in controtendenza visto che in Svizzera il tempo passato davanti al piccolo schermo è in costante diminuzione dal 2009. In quell'anno, Gli svizzeri passavano 2 ore e 28 minuti al giorno davanti alla TV, contro 1 ora e 59 minuti nel 2019.
 
 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE