Cerca e trova immobili

BELLINZONAPiazza Governo diventerà zona d'incontro

02.07.21 - 12:00
Il Municipio di Bellinzona ha approvato il messaggio relativo al progetto. I lavori potrebbero iniziare nel 2022
Archivio Tipress
Piazza Governo diventerà zona d'incontro
Il Municipio di Bellinzona ha approvato il messaggio relativo al progetto. I lavori potrebbero iniziare nel 2022

BELLINZONA - A Bellinzona Piazza Governo diventerà una zona d'incontro (limite di velocità a venti chilometri orari con precedenza pedonale). E Piazza Teatro sarà pedonalizzata. L'obiettivo è di rendere più attrattivo e sicuro il comparto per esercizi pubblici e pedoni, e di riordinare la viabilità dando la priorità al trasporto pubblico.

È quanto prevede il messaggio approvato oggi dal Municipio di Bellinzona che dà seguito dallo studio per la realizzazione di misure di riordino e contenimento dei flussi di traffico con velocizzazione del trasporto pubblico, nonché messa in sicurezza e aumento dell’attrattiva del comparto, di prossima pubblicazione da parte del Cantone. Essendo parte del Programma d'agglomerato del Bellinzonese di terza generazione (PAB3), il progetto è cofinanziato in misura del 40% anche dalla Confederazione.

Come da volontà del Consiglio comunale, la misura prevede il mantenimento della possibilità di posteggio, riorganizzando gli stalli e mettendoli a norma rispetto alle attuali regole VSS, in particolare nella loro larghezza. Il comparto potrà quindi ancora contare su 66 posteggi per automobili, del riordino anche di quelli sempre più utilizzati per motocicli e di posteggi dedicati per biciclette.

Il costo del progetto è di 680'000 franchi al lordo dei sussidi federali che ammontano a circa 230'000 franchi. I tempi di realizzazione, legati all’approvazione e crescita in giudicato del messaggio municipale e della successiva pubblicazione in base alla Legge cantonale sulle strade (LStr), ma anche delle misure del PAB3 nel comparto urbano centrale del quartiere di Bellinzona oggetto di prossima pubblicazione da parte del Cantone, dovrebbero durare due-tre mesi. L’inizio dei lavori potrebbe avvenire nella prima metà del 2022.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE