Da domani niente più obbligo di quarantena, ma sarà in ogni caso necessario un tampone negativo.
Il test lo devono fare tutti? Anche se sono vaccinato? Va bene qualsiasi tipo di test? Le risposte ai dubbi dei lettori.
LUGANO - A partire da domani, l’Italia riaprirà le proprie porte ai turisti provenienti dai Paesi dell’Unione europea, dall’area Schengen, dal Regno Unito e da Israele. Il grande cambiamento è ovviamente l’abolizione del periodo di quarantena obbligatoria di cinque giorni all’arrivo. Ma a quali condizioni?
Dai commenti dei lettori, l’ordinanza firmata ieri dal ministro della Salute italiano, Roberto Speranza, sembra aver generato un po’ di confusione. Soprattutto in chi, pensando forse all’annunciato “green pass” italiano - il certificato verde che anticipa di alcune settimane quello europeo, previsto entro la fine di giugno, e che da quanto annunciato avrebbe dovuto consentire l'accesso senza condizioni sul suolo italiano a chi si è vaccinato o è già guarito -, pensava dopo mesi di poter attraversare finalmente il confine con la vicina Penisola senza il bisogno di dover effettuare alcun tampone. Vediamo quindi nel dettaglio quali sono le nuove regole che saranno in vigore da domani.
Posso andare in Italia senza dover fare alcuna quarantena?
Sì. La Svizzera rientra nei Paesi da cui sarà possibile tornare in Italia senza dover sottostare ad alcun periodo di quarantena. Per farlo sarà però necessario presentare il risultato negativo di un test effettuato nelle 48 ore precedenti.
Mi sono già vaccinato. Mi serve comunque il tampone?
Sì. La nuova ordinanza prevede che sia necessario effettuare un test, ottenendo un risultato negativo, nelle 48 ore precedenti l’entrata sul suolo italiano per chiunque. Quindi anche per le persone già completamente vaccinate e per quelle che sono già guarite dal Covid-19.
E vale qualsiasi tipo di test?
No. Il risultato negativo deve essere conseguito attraverso un tampone molecolare PCR o un test antigenico rapido. Non sono invece ammessi i risultati dei test “fai-da-te”.
Vado in vacanza in Italia. Quando torno mi toccherà la quarantena?
Dipende dalla località in cui si intende soggiornare. Al momento sono due le Regioni italiane che l’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) ha incluso nel suo elenco dei Paesi a rischio: la Campania e la Puglia. A partire da lunedì prossimo (il 17 maggio) sarà aggiunta alla lista anche la Basilicata. Per chi rientra dopo essere stato in una di queste Regioni sussiste l’obbligo di quarantena.
Viaggiato per lavoro nei periodi rossi, durante i blocchi. Nessuno mi ha mai chiesto nulla.
Perché non ve la prendete con chi ha voluto questo insulto a chi si è vaccinato ? E non sto parlando solo del ministro Speranza. Ci sono anche i porta borsa tra i politici nei governi. Non mandano i capi ma i sotto capi. Inoltre abbiamo migliaia di migliaia di tamponi da usare o da gettare quindi ...... Per finire sapete che i governi fanno degli accordi sotto banco ? E mi fermo qua. State certi che è stato deciso che fine a fine giugno non ci permetteranno di andare ne in Italia ne da in altra parte senza tamponi anche se si è vaccinato. Basta ricordarsi nelle prossime elezioni.
scusa ma anche francia germania spagna greciaetc seguono le stesse procedure, ovvero vogliono il tampone all'ingresso nel paese. cosa c'e' di cosi "strano" ?
Il vaccino è imperfetto e non immunizza. Non te l'hanno detto?
gli operatori sanitari impiegati in Ticino salvano vite come lo farebbero gli svizzeri se avessero il lavoro! il bravo ed il cattivo c'è sia in I che in CH...ma non si può certo dire che la qualità in Ticino è rimasta quella di una volta...no xchè ora si lavora all'italiana!
a mio avviso la qualita' in ticino e' sempre stata nettamente inferiore ( non abbiamo imprese o fabbriche di rilievo ) poi non so' a che tipo di qualita' ti riferisci...ma in ogni caso il mondo in generale e' cambiato ( in ogni senso ) e la vera qualita' ( in ogni settore ) e' rimasta molto poca.
Domanda da pecora che capisce poco nulla, è così importante andare in Italia? A me non è cambiata la vita, anzi a malapena noto la differenza. Se proprio avete necessità di vacanze prendete una tenda e fatevi un giro da qualche parte no? Per la spesa penso ci siano dei corsi universitari per scampare un paio d'anni senza fare un giro a sud, se caso assumete un commercialista.
credo che il limite di sopportazione ( Italia o meno ) sia diventato stressante per la gente,che vorrebbe tornare ad avere una vita normale, visto che e' gia' complicata e difficile per i mille problemi quotidiani.
vale anche per i circa 4 mila operatori sanitari impiegati negli ospedali ticinesi che in piena pandemia hanno salvato vite umane ?? ...solo per capire.
E ci mancherebbe che son si adoperino per salvare il prossimo e non credo che abbiano cura solo dei ticinesi e gli altri li mettono nei corridoi per quattro giorni come si vede più a sud ;-(( Almeno qui hanno dato l'anima per prendersi cura di tutti, a sud, causa mancanza di protezioni oltre 250 tra Medici e operatori sanitari hanno dato la vita !!!
mi riferivo al fatto che si critica sempre e solo il "frontaliere" ( causa di ogni male ticinese per alcuni...,non Svizzero ) ma si dimentica che se per poco piu' di 300mila abitanti in ticino entrano oltre 70 mila frontalieri al giorno magari abbiamo problemi di manodopera etc. per le strutture sanitarie al sud sono daccordo, ma le incompetenze sono dello stato nelle infrastrutture,non di chi lavora. Qui comodo, con quello che prendono dalle casse malati ( e nonostante tutto tagliano sempre piu' ) i soldi li hanno.
ps: paragonare poi un paese da 8 milioni di abitanti con uno da 60 che ha mali atavici nella sanita'....:(
Guarda che anche qui tagliano le gambe sbagliate e fanno figurare operazioni mai fatte. Chiaro che gestire 8 milioni di persone (male) figuriamoci 60 ma qualcuno ha preso i topini con la "Speranza" che non fosse nulla di grave. Ora che è arrivato un certo Generale Figliuolo (si scrive così ?) mi sembra che l'organizzazione sia molto migliorata e i risultati si vedono !!
Ti avevo scritto un mezzo "romanzo" per darti un'idea di come la penso ma non so se oggi "bannano" a caso perché non c'era nulla di offensivo, anzi, ero dalla tua parte. Non sto quindi a ripetermi ma se vuoi una risposta a come la penso guarda quello che ho scritto a "FA19" sul Blog della disoccupazione. Valli a capire certi criteri ;-((
be' per una vita la svizzera ha preso e ripulito ( a norma di legge ) centinaia di miliardi provenienti ( e sottratti ) alle casse Italiane e non solo...per cui se prima lo "metteva" in quel posto ora lo prende..... non a caso da un decenniol'economia locale ticinese e' in declino....farsi 2 domande no ?
la totale mancanza di qualità e professionalità anche di tutti i cari frontalieri che lavorano qui..e ai nostri imprenditori responsabili si meritano solamente di fallire
vale anche per i circa 4 mila operatori sanitaria che operano e hanno operato in piena pandemia salvando vite umane negli ospedali ticinesi ??? .....informati e esci dal cubo di restrizione mentale....
Molti di loro occupano posti di qualità che nessuno qui sa o può occupare... Sei davvero ristretto....ma non un caffè! Sono 70000 su 140000, la metà dei lavoratori in circolazione!
Come volevasi dimostrare,chi lo prende in quel posto è il solito babbione ticinese. Sono anni che gli azzurri ci prendono per i fondelli, ( in tutti i campi) grazie ai nostri coraggiosi governanti.
Posso andare in Italia? Ma certo e restaci visto che almeno pagherai con i soldi dello Stato italiano e sosterrai la loro economia. Ah no, scusa, i soldi te li da il quello svizzero o ticinese quindi mi sembra giusto andare altrove. E non parlare male dei frontalieri perché lo sei anche tu !!!!
Arretri di una, due, alcune generazioni e già sconfini con la provenienza di un nonno o bisnonno... Uno di loro è azzurro. Pochini i cognomi patrizi del Ticino. Il mio sì. Ma non sono così retrogrado da fare certi ragionamenti o di esprimere pensieri così limitati come si leggono spesso sui blog targati TI.
"Ticinesi"potete tornare a nutrirvi della bassa qualità..buon appetito
Beata ignoranza... probabilmente non hai mai girato nel Bel paese...
Poverino, vai avanti a Merlot e salamin....😂😂😂
.....e luganighetta e pulentin ahhaha
Che poi bisogna poi vedere quanto Merlot nostrano utilizzano, i tagli con liquidi Rossi di provenienza da giù sono forse la norma?
"Ticinesi"potete tornare a nutrirvi della bassa qualità..buon appetito.
In Ticino si vedono auto camper furgoni targati Germania Francia Spagna Caserta Como Torino e perfino della Gran Bretagna ieri (in via San Gottardo) mancano solo gli alieni e noi rinchiusi come se fossimo dei criminali. Inaudito. I vaccinati con le dovute precauzioni devono poter viaggiare ovunque o almeno nei paesi dove la situazione non è fuori controllo, altrimenti qualcuno dovrebbe spiegare a cosa serve la vaccinazione. Non credo di scrivere un’idiozia nell’affermare che la vaccinazione + mascherina + distanza non siano sufficienti a poter riacquistare la vera “ libertà “. Sapete cosa ho concluso: Che se ti vaccini e stai alle regole sei un irresponsabile e quindi devi subire se invece manifesti in massa e senza la mascherina sei un privilegiato e nessuno ti “ tocca “. Questa è la realtà che piaccia o no ! E ora ci si può anche arrabbiare.
Non farò mai un tampone x andare in Italia ..e una presa in giro dopo che tutti i giorni 70000 persone entrano da noi senza .. in questi mesi sono entrato in Italia per motivi familiare .. rigorosamente senza tampone ... in Italia sono bravi a fare le ordinanze ..peccato che non sono altrettanto a farle attuare ..
Oggi al fox town era pieno di auto con targhe italiane ...ma le restrizioni valgono solo per noi ?
No visto che venerdi ero all'iper di Grandate ed almeno un'auto su 10 era targata TI, e dubito che tutti fossero in regola... e non dico altro!
per tutti coloro che entrano dall'area schenghen ( e non solo ). inoltre spagna, gracia,germania francia etc fanno le stesse cose : ps: per chi non lo sapesse se rientri da alcune regioni italiane anche qui fai la quarantena,
se vai in alcune regioni Italiane e torni dovresti fare anche da noi la quarantena....( guarda la lista aggiornata ad oggi ) ma sai i furbetti che vanno e non lo fanno ?? tutto il mondo e' paese
Io ci vado sempre e da sempre...solo cavolate per i pecoroni
Hanno ragione in Italia a farci il tampone a noi Svizzeri. Avendo 72 mila e oltre frontalieri e chissà quanti turisti da tutta Europa che tutti i giorni vengono in svizzera in vacanza, senza controlli e tamponi è ovvio che si tutelino, non sono mica stupiti...... LORO
Intanto alle Seychelles... (tutta colpa dei vaccinati...)
facciamo schifo tutti...per gli italiani a braccia aperte x portargli i soldi e chi se ne frega del virus..per il nostro governo l'importante è far lavorare i frontalieri ..guai a fargli i controlli ...ma noi fessi dobbiamo solo pagate le tasse e poi che importa se siamo malati o senza lavoro...che schifo!
👏👏👏👏👏
Mi sa che sono gli italiani che portano i soldi da noi. Tanti soldi e da tanti anni. Vagonate di soldi che riempiono le nostre banche e che fino a poco tempo fa hanno creato la ricchezza della Svizzera e dei suoi cittadini. Studia di più.
Avete fatto caso: “ bisogna fare il tampone 48 ore prima di entrare in Italia “ Ma, nel frattempo dove mi colloco per essere sicuro di non essere contagiato ? Per me si sono messi d’accordo, non c’è un’altra logica. Ci si vaccina, dando fiducia ai governi e con gli eventuali rischi e poi siccome siamo responsabili ci ringraziano in questo modo. Roba da matt. Non si va solo a fare la spesa ma anche a cambiare aria e ..... ne abbiamo bisogno.
Un vaccinato non è immune al virus, mettetevi il cuore in pace
Assolutamente!!! Come tutti gli altri vaccini di altre malattie infettive! Forse è arrivato il momento di accettare la convivenza anche con il covid!
Non sanno più come uscirne!! E si inventano normative strampalate che sono un insulto all'intelligenza delle persone. Sempre che queste ragionino, naturalmente.
esattamente
Finché riusciranno ad alimentare la paura e a vendere non interromperanno il gioco. È troppo redditizio. Intanto le cliniche covid acquistano quelle non covid, grazie allo Stato.
Uno schifo da entrambi i governi
Nessuna reciprocità!
Ma voi gli articoli li leggete o li interpretate in base ai titoli e alla foto di copertina?? È LA POLITICA ITALIANA AD AVER MESSO QUESTE REGOLE! Cosa c'entra la politica Ticinese! Non è che un Francese o Austriaco entrano in Italia senza far niente! Solite Capre che sputano nel piatto dove mangiano!
Ma mi viene spontaneo chiedermi senza ovviamente fare il razzista (siccome religioni e colori non m’interessano) ma coloro che ogni giorno entrano dalla frontiera per venire a lavorare in Ticino e Svizzera il tampone quando lo fanno?!? Mai?!? Siamo proprio dei furboni noi
Come reagiscono le nostre autorità su una tale decisione ; tampone per ogni cittadino che entra sul suolo italiano anche se vaccinato ;da noi entravano dalle loro zone rosse senza nessun controllo e non solo chi veniva a lavorare ma anche a fare compere a sciare e via dicendo forse se ci fossero stati più consiglieri di Stato come On. Gobbi qualcosa sarebbe potuto ottenere di più da Berna , ma purtroppo uno solo non può vincere una guerra contro un gruppo di calabraghe che siede a Berna. Per vostra informazione io ho contratto il covit grazie a un simpatico frontaliere che pur sapendo di essere a rischio avendo i famigliari positivi a pensato bene fare il furbetto e venire a lavorare ; purtroppo il mio vicino di casa é entrato in contatto e si é beccato il virus e indirettamente ci ha infettato. Detto ciò ognuno ne detragga un suo commento
E vergognoso il nostro governo e nella lobby dei commercianti ticinesi si puo andare in tutto il mo do ma non in italia a fare la spesa
Difatti in questi mesi è stata una strage di morti per fame per via che non si può andare in Italia a fare spesa... Speriamo che il divieto spesa rimanga ancora per mesi, se non l'hai capito è il governo italiano che non lo permette, altro che lobby ticinese!
Prima la salute 🧐 prima kl dovere poi ilpiacere
Speranza... hai rotto il biiiipppp... Tampone anche se vaccinata... mi fai scappare la voglia di tornare in Italia.. ma x andare dai miei che non vedo da ottobre lo farò!!! Ma secondo me decisione sbagliata!!!
Ma per favore! Se non vuoi fare un tampone (gratis tea l'altro) per visitars i tuoi parenti sono solo problemi tuoi. Meno propaganda se vuoi essere credibile.
Ma io non ho detto che non voglio fare il tampone! Parli con un infermiera.. lo farò tutte le volte che dovrò andare se necessario! E lo farò fare anche a uno dei miei 2 figli che ha più di 12 anni, come dice il decreto! Modera il toto!
Guardi che va fatto dai 2 anni in su non dai 12.
Sapevo dai 12, grazie mi informerò
Gente andate tranquilli che di controlli manco l’ombra. Sono stato questa mattina a Porlezza a lavate la vettura e fare la spesa. In Dogana e sul territorio 0 controlli.
Hai finito l'acqua ?
Non ho mai visto un bastian contrario come te! Dai contro la Politica Italiana, Frontalieri di qui, Frontalieri di la e sempre pronto a puntare il dito contro chi fa le cose contro la legge, ma sei il primo a prendere ed andare a fare la spesa in Italia senza nessun rispetto. Bravo! Tu si che sei il Ticinese Medio perfetto! Tanto bla bla ma dentro la testa Cenere!
Ma come? Ti fa tanto schifo l'Italia ma ci vai anche da clandestino. Ridicolo!!!!!
FALSO, chiedete a tutti quei ticinesi che il giorno dell'Ascensione sono stati multati in Italia!!!!
No in effetti conosco anche io tante persone che hanno sempre fatto su e giù senza mai essere controllate o fermate.
Appunto quanti sono stati multati?? 1, 5 10 su 50000??
Basta un esecuzione esemplare per mettere paura a tutti gli altri, poi con i pecoroni di oggi... 😂
Appunto, tutto quello che viene da giù gli fa schifo, Ferrari in primis. Non sarà mica un ex Possessore della Rossa che ha fuso il motore perché si è dimenticato i rabbocchi d’olio?
Bela chescta....😂😂😂😂
Complimenti alla confederazione che fa entrare 72000 frontalieri tutti i giorni come nulla fosse,facciamo che si facciano il tampone tutele settimane poi vediamo
Complimenti alla confederazione che fa entrare 72000 frontalieri tutti i giorni come nulla fosse,facciamo che si facciano il tampone tutele settimane poi vedimo
Assurdo. Entrano e escono 70.000 frontalieri ogni giorno ma i ticinesi anche se vaccinati devono fare il tampone. Puzza di accordo sotto banco. Sarebbe sufficiente timbrare alla dogana, dopo un controllo con le autorità svizzere, il certificato dell’avvenuta vaccinazione ed invece ci tengono ancora prigionieri. Mah ! Valli a capire tutti quanti, di qua e di là dal confine.
mi consenta, e gli italiani che vengono da noi ?