Cerca e trova immobili

CANTONEAereo caduto nel lago, terminate le operazioni di recupero

12.05.21 - 13:09
Il velivolo, decollato da Locarno lo scorso febbraio, era precipitato nei pressi di Staad, Canton San Gallo.
KAPO SG
Fonte Ats
Aereo caduto nel lago, terminate le operazioni di recupero
Il velivolo, decollato da Locarno lo scorso febbraio, era precipitato nei pressi di Staad, Canton San Gallo.

LOCARNO/STAAD - Sono iniziate stamani e terminate attorno alle 14, nel lago di Costanza di fronte a Staad (SG), le operazioni di recupero dell'aereo da turismo precipitatovi il 18 febbraio. Il velivolo, decollato quel mattino da Locarno-Magadino, era diretto all'aerodromo di San Gallo-Altenrhein. Il pilota, un 70enne tedesco domiciliato in Ticino, era stato tratto in salvo.

Ancora da chiarire le dinamiche dell'incidente - Sul posto, a circa 300 metri dalla riva, si trova un traghetto con una gru. In un comunicato la Polizia cantonale sangallese ha descritto nel dettaglio le operazioni che verranno intraprese per riportare a terra il Piper PA-34-200T in vista dello studio della carcassa. Questo permetterà di approfondire le indagini avviate dal Servizio d'inchiesta svizzero sulla sicurezza (SISI) e chiarire le cause del sinistro.

Il recupero - L'aereo, lungo nove metri e con un'apertura alare di dodici, è conficcato col muso nel limo sul fondo del lago a 84 metri di profondità. I sommozzatori avevano già attaccato cinghie attorno alle ali dell'aereo alla fine di aprile, ricorda la nota della Polizia. Alle cinghie è poi stato legato un cavo la cui estremità è stata fissata a 49 metri di profondità, sotto una boa. Ora la gru tirerà verso l'alto l'aereo agganciandosi a tale estremità. Lo scopo dell'operazione non è solo di consentire l'indagine, ma anche di recuperare diverse centinaia di litri di carburante.

L'indagine - Il relitto sarà poi trasportato a Rorschach (SG), dove sarà smontato. Le varie parti del velivolo saranno poi trasportate via strada a Payerne (VD), dove si svolgerà l'indagine vera e propria.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE