Il restyling del Quartiere Soldini è terminato

L'operazione di riqualifica era partita nel 2011. Obiettivo: la valorizzazione del comparto
L'operazione di riqualifica era partita nel 2011. Obiettivo: la valorizzazione del comparto
CHIASSO - Il progetto risale al 2009. E ora è terminato. Stiamo parlando della riqualifica del Quartiere Soldini a Chiasso: i lavori si sono di recente conclusi con gli interventi in via Lucchini.
L'operazione - lo ricorda il Comune di Chiasso in una nota - ha coinvolto tutte le strade del comparto, puntando a un miglioramento dal profilo ambientale, funzionale e formale. «Lo scopo iniziale e concretizzato quindi dai lavori era infatti quello di evidenziare e garantire il carattere residenziale del quartiere».
I lavori sono stati eseguiti in due fasi. La prima ha avuto luogo tra il 2011 e il 2017. Poi è partita la seconda. In linea con quanto preventivato, il costo totale dell'intervento ammonta a 8,3 milioni di franchi.
«La concretizzazione del progetto di riqualifica del Quartiere Soldini rappresenta una traguardo estremamente importante per il Comune di Chiasso per garantire alle cittadine e ai cittadini sul suo territorio una buona qualità di vita nel contesto urbano. La riorganizzazione del sistema viario si pone quale obiettivo quello d'incentivare la mobilità lenta e migliorare la sicurezza, a tutto vantaggio in primo luogo dei residenti».







Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!