Cerca e trova immobili
ONSERNONE

Una nuova auto per i medici della Valle Onsernone

È stata consegnata dal Salva alla Dr.ssa Marita Crivelli e al Dr. Thomas Aebi.
Salva
Da sinistra a destra: Dr.ssa Marita Crivelli, Michel Ceschi, Silvano Stern, Dr. Beppe Savary, Marco Garbani-Nerini
Una nuova auto per i medici della Valle Onsernone
È stata consegnata dal Salva alla Dr.ssa Marita Crivelli e al Dr. Thomas Aebi.
ONSERNONE - Lo scorso venerdì si è tenuta presso il Centro Sociale Onsernonese, alla presenza del Presidente della Fondazione dello studio medico del CSO, Sig. Marco Garbani-Nerini, la consegna da parte di SALVA dell’automedica ai...

ONSERNONE - Lo scorso venerdì si è tenuta presso il Centro Sociale Onsernonese, alla presenza del Presidente della Fondazione dello studio medico del CSO, Sig. Marco Garbani-Nerini, la consegna da parte di SALVA dell’automedica ai medici della Valle Onsernone Dr.ssa Marita Crivelli e Dr. Thomas Aebi.

Il Direttore Operativo del SALVA ha ricordato come già a partire dai primi anni del 2000 il Dr. Beppe Savary abbia avviato questo tipo di collaborazione, passando poi il testimone ai medici Dr.ssa Crivelli e Dr. Aebi nel 2018.

Proprio grazie alla continuità di questo progetto è possibile migliorare i tempi di intervento ed arrivo sul paziente in sicurezza, anticipando la presa a carico in attesa dell’arrivo dell’ambulanza o dell’elicottero.

In sostanza si tratta di mobilizzare, tramite la Centrale Ticino Soccorso 144, per ogni allarme in valle con codici di gravità alta, oltre l’ambulanza, anche i medici sul territorio.

Per le patologie tempo dipendenti quali l’infarto, l’ictus ed i politraumi, i cui pazienti devono essere trasferiti al Cardiocentro o all’Ospedale Civico di Lugano, l’arrivo del medico è determinante sia per una diagnosi precoce sia per la scelta dell’istituto di cura e del mezzo di trasporto più idoneo.

Il costo d’acquisto del veicolo di soccorso, realizzato in collaborazione con SALVA, è stato interamente preso a carico dalla Fondazione dello studio Medico del Centro Sociale Onsernonese. Il Presidente Garbani-Nerini ha espresso la sua gratitudine per la bella collaborazione con il SALVA. Ringraziamenti dal Vice-Presidente SALVA Silvano Stern e dal Direttore Operativo Michel Ceschi sono pure stati rivolti ai medici che coprono questo importante servizio a favore degli abitanti della valle. 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE