Cerca e trova immobili
LUGANO

Spazi aggregativi rinnovati a Cassarate e Loreto

Per la realizzazione dei progetti il Municipio di Lugano chiede un credito di 1,19 milioni di franchi
Archivio Tipress
Spazi aggregativi rinnovati a Cassarate e Loreto
Per la realizzazione dei progetti il Municipio di Lugano chiede un credito di 1,19 milioni di franchi
LUGANO - Il Municipio, nella sua seduta odierna, ha licenziato all’attenzione del Legislativo la richiesta di un credito di 1,19 milioni di franchi per la valorizzazione di due spazi pubblici: Piazzetta dei Faggi, situata all’incrocio tra...

LUGANO - Il Municipio, nella sua seduta odierna, ha licenziato all’attenzione del Legislativo la richiesta di un credito di 1,19 milioni di franchi per la valorizzazione di due spazi pubblici: Piazzetta dei Faggi, situata all’incrocio tra viale dei Faggi e via Molinazzo a Cassarate, e Piazzetta Loreto che si trova all’angolo tra via Antonio Adamini e via Clemente Maraini. L’obiettivo è promuovere la creazione di nuove aree di incontro, a beneficio della qualità di vita dei cittadini.

Il progetto di riqualifica della Piazzetta dei Faggi e della Piazzetta Loreto rientra nella strategia del Municipio di valorizzare gli spazi residuali presenti a Lugano. Si tratta di piccoli spazi marginali, senza una precisa funzione e identità, che però, se valorizzati e inseriti nel contesto urbano, acquisiscono un valore relazionale poiché diventano luoghi accoglienti e fruibili dalla popolazione, capaci di promuovere l’aggregazione e la vivibilità dei quartieri.

Il futuro della Piazzetta dei Faggi - Gli interventi pianificati consentiranno di valorizzare Piazzetta dei Faggi, trasformandola in un’area pubblica di qualità e piacevolmente fruibile. È prevista la posa di un arredo urbano (es. nuove alberature, panchine) che renderà gli spazi accoglienti, dove i cittadini potranno incontrarsi e sostare. L’ambiente sarà abbellito da una grande fontana che fungerà da fonte rinfrescante e rigenerante. I pavimenti permeabili consentiranno l’infiltrazione delle acque meteoriche: la vegetazione che crescerà lungo il perimetro dell’area avrà quale effetto la riduzione delle immissioni sonore generate dal traffico veicolare. I contenitori interrati per la raccolta dei rifiuti solidi urbani e la postazione di bike-sharing saranno riposizionati in modo da riorganizzare lo spazio per i pedoni e migliorare la vivibilità dell’area. Il costo pianificato per l’intervento ammonta a 540’000 franchi.

A Loreto la riqualifica parte dai ragazzi - La Piazzetta Loreto è stato oggetto nel 2019 di un’iniziativa promossa dalla Commissione di quartiere in collaborazione con l’Istituto scolastico, volta a ridefinire lo spazio e trasformarlo in un’area pubblica di pregio e fruibile dai cittadini. Il progetto riprende i contenuti dei lavori svolti dai ragazzi, sviluppandoli e adattandoli per trasformare la piazzetta in un’oasi di tranquillità e frescura durante le calde giornate estive. L’idea progettuale si snoda attorno alla creazione di una lunga rampa, che unirà il marciapiede con il piazzale sottostante. Saranno posate nuove aiuole e sedute. Una volta scesi dalla rampa, si accederà in uno spazio riparato e contemplativo, dove sarà possible rilassarsi, osservando i giochi d’acqua dell’ampia vasca. Forme, colori e profumi si alterneranno nelle diverse stagioni grazie alla presenza di nuove piante, arbusti ed erbacee perenni. Il costo preventivato per la realizzazione del progetto di valorizzazione ammonta a 650’000 franchi.

Il messaggio municipale con la richiesta di 1,19 milioni di franchi viene ora sottoposto all’attenzione del Consiglio Comunale.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE