Cerca e trova immobili
AGNO

L'Aspasi gioisce per l'aeroporto

Sette candidati per la gestione di Agno, tra cui tre favoriti. «Lo scalo è attrattivo, ora bisogna scegliere bene»
tipress
L'Aspasi gioisce per l'aeroporto
Sette candidati per la gestione di Agno, tra cui tre favoriti. «Lo scalo è attrattivo, ora bisogna scegliere bene»
AGNO - Corsa a tre per l'aeroporto di Lugano-Agno. Al concorso aperto dal Municipio di Lugano per la gestione dello scalo, si sono presentate in tutto sette cordate, ma le favorite sono quelle capitanate da sir Lindsay Owen-Jones,  dal ticinese ...

AGNO - Corsa a tre per l'aeroporto di Lugano-Agno. Al concorso aperto dal Municipio di Lugano per la gestione dello scalo, si sono presentate in tutto sette cordate, ma le favorite sono quelle capitanate da sir Lindsay Owen-Jones,  dal ticinese Stefano Artioli, e il gruppo indiano SKN. L'Associazione dei passeggeri della Svizzera italiana (Aspasi) gioisce per la manifestazione d'interesse. 

«Per l'aeroporto regionale di Lugano è necessario un progetto concreto, aperto a tutto il Cantone» commenta l'Associazione in un comunicato odierno, mentre è in corso una serie di incontri in Municipio tra i candidati e l'amministrazione comunale. 

Aspasi attende la decisione e intanto «si rallegra che si apra un nuovo capitolo» si legge nel comunicato. La gestione dell'infrastruttura, è l'appello dell'associazione, deve essere affidata «ad attori privati con capacità d'investimento e slegati da logiche politiche». La possibilità di scegliere tra sette candidati «è un risultato importante che dimostra l'attrattività dello scalo» ma il mandato «deve essere assegnato celermente e riducendo il rischio di strascichi giuridico politici. 

Aspasi auspica anche che il nuovo gestore «non proponga solo aviazione generale, ma che risponda alle necessità di servizi per i cittadini di tutto il cantone».

 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE