Nuovo Quartiere Officine, in arrivo la cartolina per il sondaggio

Sarà recapitata domani nelle case dei bellinzonesi
BELLINZONA - Si è conclusa lo scorso 14 novembre la mostra dei risultati del Mandato di studio in parallelo del Processo di sviluppo e integrazione urbana del quartiere Officine, visitata da oltre 4’500 persone sull’arco di tre settimane.
Un tour virtuale dell’esposizione è visitabile online per tenere viva la memoria di questa prima fase di informazione pubblica e per tutti coloro che non hanno potuto visitare di persona la mostra e desiderano ancora farlo.
Si apre ora una nuova importante fase di consultazione e coinvolgimento pubblico.
Da domani, martedì 15 dicembre 2020, sarà possibile partecipare a un sondaggio compilabile o stampabile online, anche in forma anonima, entro il 15 gennaio 2021. Lo stesso può essere richiesto in formato cartaceo, telefonando al 058 203 15 00 oppure scrivendo a info@quartiereofficine.ch.
Un sondaggio che va a toccare i concetti chiave alla base dell’intero mandato di studio in parallelo e del progetto prescelto – “Identità e nucleo urbano”, “Clima ed ecologia”, “Lavoro e produzione”, “Abitare e stile di vita” e “Comunità, pubblico, privato” - nonché alcuni importanti contenuti puntuali della visione selezionata – “impulso verde”, “Cattedrale”, “Porta del Ticino”, “Residenze” e “Sostenibilità e resilienza urbana”.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!