Cerca e trova immobili
CANTONE

La maestra ha il Covid, è un segreto?

Il caso di un asilo del Sottoceneri potrebbe "fare scuola". Le spiegazioni del Decs
tipress
La maestra ha il Covid, è un segreto?
Il caso di un asilo del Sottoceneri potrebbe "fare scuola". Le spiegazioni del Decs
BELLINZONA - Il caso di una maestra positiva al Covid ha creato scompiglio in una scuola d'infanzia del Sottoceneri. La positività della maestra - sostituita da una supplente senza spiegazioni - è stata trattata in modo riservato dal De...

BELLINZONA - Il caso di una maestra positiva al Covid ha creato scompiglio in una scuola d'infanzia del Sottoceneri. La positività della maestra - sostituita da una supplente senza spiegazioni - è stata trattata in modo riservato dal Decs e dalla direzione della scuola. Cosa che ha fatto imbestialire diversi genitori. 

«È semplicemente assente». È la risposta che le famiglie avrebbero ricevuto dall'istituto, a quanto riferisce il Caffè nella sua edizione odierna. Nessuna comunicazione in merito è stata emanata dal Decs. Sarebbe stata la stessa docente, confidandosi con una mamma, a confermare i sospetti. 

E così è scoppiata la polemica. La notizia ha fatto il giro del paese, e il Decs ha dovuto precisare - in una comunicazione del 26 ottobre - che il caso specifico non implica un obbligo di quarantena. «Chi non è stato contattato direttamente dall’autorità sanitaria non è tenuto a mettersi in isolamento o in quarantena e prosegue pertanto normalmente l’attività scolastica in presenza» si legge nel documento. 

È l'ufficio del medico cantonale a stabilire le misure necessarie. Le direzioni scolastiche - precisa il Decs - non vengono informate d'ufficio. In assenza di comunicazioni dal Dss, i docenti assenti per positività o quarantena «vanno considerati come casi singoli, e l'attività scolastica pertanto prosegue normalmente». Nella scuola in questione, però, d'un tratto i bambini presenti sono dimezzati, per precauzione delle famiglie, riferisce il domenicale. 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE