Cassarate, si cercano volontari per ripulirne le sponde

Dopo il successo dell'appuntamento di luglio si riparte per «rendere bello e vivibile il nostro bene pubblico».
L'appuntamento è previsto per sabato 26 settembre. Sul posto di troverà tutta l'attrezzatura necessaria e seguirà anche un rinfresco.
Dopo il successo dell'appuntamento di luglio si riparte per «rendere bello e vivibile il nostro bene pubblico».
L'appuntamento è previsto per sabato 26 settembre. Sul posto di troverà tutta l'attrezzatura necessaria e seguirà anche un rinfresco.
LUGANO - Un'altra mattinata destinata alla pulizia delle sponde del fiume del Cassarate. Dopo il successo dell'appuntamento di luglio - grazie al quale diverse famiglie hanno potuto dedicarsi alla pulizia di rifiuti pericolosi che impedivano l'accesso al letto del fiume -, si riparte.
La Commissione di quartiere di Pregassona cerca volontari e lancia l'appello ai cittadini per l'iniziativa in programma sabato 26 settembre dalle 9 alle 12. Il punto di ritrovo sarà il parco giochi di via Industria, e la raccolta si concentrerà tra il sentiero in corrispondenza della partenza, il Dog Park, fino ad arrivare all'Ecocentro.
La Commissione spera che questa attività possa essere di insegnamento ai giovani e meno giovani riguardo il valore della cosa pubblica e dell'ambiente. «Sarebbe interessante se riuscissimo a passare tutti insieme una bella mattinata all'aperto impegnati a rendere più bello e vivibile il nostro prezioso spazio pubblico», sottolinea Campana che ringrazia la CVC e il Dicastero servizi urbani per la disponibilità e lo smaltimento dei rifiuti raccolti presso l'Ecocentro di Pregassona.
Saranno disponibili per tutti: guanti, pinze e sacchetti del comune per la raccolta dei rifiuti. Seguirà un briefing direttamente sul posto, dove verranno date indicazioni sulle distanze da mantenere, anche durante la raccolta e per tutta l'attività. In seguito sarà offerto un piccolo rinfresco, sempre in sicurezza, con bevande e alimentari sigillati.
Per annunciarsi o per ulteriori informazioni è possibile contattare Luca Campana all'indirizzo campana.luca@hotmail.com.





Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!