Cerca e trova immobili
IRAGNA

Porte aperte e visita al bunker storico di Mairano

Sabato 26 settembre sarà possibile scoprire il suo funzionamento.
archivio
Porte aperte e visita al bunker storico di Mairano
Sabato 26 settembre sarà possibile scoprire il suo funzionamento.
IRAGNA - Al bunker militare di Mairano, a Iragna, il 26 settembre dalle 11 alle 16 si offrirà la possibilità di una visita promossa dalla Società ticinese di artiglieria. L'opera A8154 risale agli anni '40 e serviva a chiudere l'...

IRAGNA - Al bunker militare di Mairano, a Iragna, il 26 settembre dalle 11 alle 16 si offrirà la possibilità di una visita promossa dalla Società ticinese di artiglieria.

L'opera A8154 risale agli anni '40 e serviva a chiudere l'accesso alle alpi da nord. Il bunker, armato da un obice di 10,5 cm, faceva parte delle opere della linea Lona.

La costruzione della linea Lona iniziò nel 1939 e terminò nel 1943. L'opera principale era la posizione di fanteria Lodrino - Osogna, composta da 23 fortini e dallo sbarramento anticarro a forma di V.

Un sistema di impianti di minamento stradali e ferroviari, dei ricoveri e delle posizioni d'arma completavano il dispositivo lungo la Boggera, nella parete rocciosa sopra il paese di Osogna. Il supporto d'artiglieria era dato dai bunker a nord del dispositivo principale, lungo la linea Mairano - Mondascia (4 in zona Mairano e 4 in zona Mondascia). Completava la linea il campo di aviazione militare di Lodrino, costruito nel 1940 in ragione di un possibile impiego di combattimento aereo o di appoggio alle truppe di terra. Dopo la seconda guerra mondiale il dispositivo difensivo fu potenziato attraverso la costruzione di una postazione per lanciamine da fortezza e di numerosi ricoveri in calcestruzzo prefabbricato.

Le opere d'artiglieria e di fanteria rappresentate presso il bunker di Mairano sono il preludio o la conclusione di ogni visita alla linea Lona.


Il bunker ristrutturato e riattivato dalla STA, situato su "La via della Pietra" itinerario turistico di nuova concezione ed interesse storico e naturalistico.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE