Dieci neo-maggiorenni per il comune

Il Municipio: «Proprio i giovani adulti possono e devono essere un elemento dinamico dello sviluppo e della società»
Il Municipio: «Proprio i giovani adulti possono e devono essere un elemento dinamico dello sviluppo e della società»
PARADISO - Sono nati nel 2002. E nel 2020 diventano ufficialmente adulti. Il Municipio di Paradiso ha quindi voluto accogliere come da tradizione con una simpatica cerimonia i suoi dieci neo-maggiorenni.
Hanno portato il loro saluto il sindaco Ettore Vismara, la vicesindaco Renata Foglia e i Municipali Cinzia Longoni, Luciano Di Simone e Roberto Laurenti e il segretario comunale Waldo Pfund.
Il focus della giornata è stata la spiegazione dei vantaggi e delle responsabilità, dei diritti e dei doveri che si acquisiscono con la maggiore età. Primo fra tutti il diritto di voto, ma anche il servizio militare, la partecipazione alla vita e al dibattito politico, sociale ed economico.
«A Paradiso convergono culture e storie diverse, complementari alla nostra storia e tradizioni - scrive il Municipio -, e proprio i giovani adulti possono e devono essere un elemento dinamico dello sviluppo e della società e rendere sempre più vivibile, sicuro e piacevole il Comune».





Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!