Cerca e trova immobili
PIAN SAN GIACOMO (GR)

Capra e pecora salvate con l'elicottero

Sabato la SPAB è intervenuta sul Piz d'Arbeola per recuperare gli animali rimasti bloccati
Capra e pecora salvate con l'elicottero
SPAB
Capra e pecora salvate con l'elicottero
Sabato la SPAB è intervenuta sul Piz d'Arbeola per recuperare gli animali rimasti bloccati
PIAN SAN GIACOMO (GR) - Sabato pomeriggio il gruppo tecnico della SPAB è intervenuto sulle pendici del Piz d'Arbeola sopra Pian San Giacomo, a 2'500 metri di quota, per un recupero di una capra e di una pecora.  L'allevatore aveva notato...

PIAN SAN GIACOMO (GR) - Sabato pomeriggio il gruppo tecnico della SPAB è intervenuto sulle pendici del Piz d'Arbeola sopra Pian San Giacomo, a 2'500 metri di quota, per un recupero di una capra e di una pecora. 

L'allevatore aveva notato che due delle sue bestie erano rimaste bloccate su un terrazzamento tra la bocca de Rogna ed il Piz d'Arbeola. 
Scattato l’allarme, tre volontari della SPAB si sono recati, mediante l’ausilio di un elicottero, sulla cresta sovrastante il punto d’intervento. Approntato il dovuto dispositivo di sicurezza, due di loro si sono calati per circa 30 metri sulla parete a strapiombo per procedere al recupero.

Ci sono volute ben due ore, vista la particolare situazione, ma i due animali sono stati infine calati in piena sicurezza mediante degli speciali imbraghi fino ai piedi della parete da dove poi hanno raggiunto nuovamente il gregge.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE