Nuove firme contro il 5G

Aria di opposizione contro la trasformazione di un'antenna nel comune di Ponte Capriasca
PONTE CAPRIASCA - Anche a Ponte Capriasca si sono levate alcune voci contro il 5G. Venerdì scorso sono state consegnate al Municipio 191 firme contro la trasformazione di un'antenna presente sul territorio del Comune luganese.
L'antenna, scrivono i firmatari dell'opposizione in un comunicato, «é posta nel bel mezzo di luoghi sensibili, a 20 metri dal parco giochi comunale e dal campo sportivo, luoghi di aggregazione di bambini, giovani e famiglie. Asilo e scuole sono nelle vicinanze, inoltre tutta la zona circostante é densamente abitata».
L'auspicio, prosegue la nota, è che «Comune e Cantone soppesino attentamente i rischi a cui potremmo andare incontro con un ulteriore aumento dell’elettrosmog e che vogliano optare per il principio di precauzione a tutela della popolazione». «Non possiamo più permetterci di continuare ad accettare un’accelerazione tecnica e scientifica senza la dovuta cautela»




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!