Cerca e trova immobili
CANTONE

La pianta invasiva va messa nel sacco

I Comuni della Valle di Blenio incentivano la raccolta separata delle neofite
Archivio Depositphotos
La pianta invasiva va messa nel sacco
I Comuni della Valle di Blenio incentivano la raccolta separata delle neofite
ACQUAROSSA - La gestione delle piante invasive richiede lo sforzo di tutti: cittadini, agricoltori e professionisti attivi sul territorio. Ecco dunque che i Comuni di Blenio, Acquarossa e Serravalle mettono a disposizione sacchi da sessanta litri app...

ACQUAROSSA - La gestione delle piante invasive richiede lo sforzo di tutti: cittadini, agricoltori e professionisti attivi sul territorio. Ecco dunque che i Comuni di Blenio, Acquarossa e Serravalle mettono a disposizione sacchi da sessanta litri appositamente previsti per il corretto smaltimento delle neofite. «Per evitare la loro propagazione - si legge in una nota - è infatti necessario trattare questi scarti vegetali come rifiuti». Devono quindi finire all'inceneritore.

Si parla in particolare del poligono del Giappone, che si diffonde facilmente e genera così crescenti costi economici e ambientali.

Ora con il sacco si aggiunge un ulteriore strumento di sensibilizzazione al piano di gestione avviato nel 2014.

I sacchi sono a disposizione gratuitamente dei cittadini presso gli uffici tecnici e potranno essere ritirati da subito da tutte le aziende attive sul territorio.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE