Tutti pazzi per il bike-sharing: 22'500 spostamenti in un mese

La prossima settimana sono previsti dei momenti d'incontro per avvicinare i cittadini al servizio luganese
LUGANO - La mobilità lenta è protagonista del post-pandemia: sono molte le persone che attualmente preferiscono evitare il trasporto pubblico, scegliendo di spostarsi su due ruote. E nelle scorse settimane Lugano è andata incontro alle esigenze dei ciclisti creando nuove corsie ciclabili e installando nuove postazioni per il bike-sharing.
E proprio il bike-sharing in queste settimane sta registrando innumerevoli spostamenti: nel solo mese di maggio, il servizio è stato utilizzato 22'500 volte, come fa sapere la Città di Lugano.
Ora il Municipio di Lugano, in collaborazione con PubliBike, intende promuovere ulteriormente la rete di bike-sharing con dei momenti d'incontro che avranno luogo dal 22 al 26 giugno.
Presso alcune postazioni di bike-sharing luganesi la popolazione potrà informarsi ed essere assistita nelle operazioni necessarie all'attivazione dell'applicazione per smartphone PubliBike. Inoltre, i cittadini interessati riceveranno un codice promozionale che permetterà loro di utilizzare gratuitamente le biciclette per la durata di un mese.
Il personale di supporto sarà a disposizione dell’utenza dalle 11.30 alle 14.30 e dalle 16 alle 18.30 presso le seguenti postazioni PubliBike:
22 giugno: Piazza Mercato
23 giugno: Piazza Manzoni
24 giugno: Campo Marzio
25 giugno: Lido Comunale
26 giugno: Viganello




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!