Duemila prodotti disinfettanti per i bambini

È la donazione di un padre e imprenditore locarnese agli allievi della Città
LOCARNO - È ormai imminente la riapertura delle scuole dell'obbligo. Una riapertura che negli scorsi giorni non ha mancato di far discutere e di suscitare preoccupazione tra molti genitori. Da qui l'idea di Massimo Iannacone, padre e imprenditore locarnese: a ogni singolo allievo delle scuole di Locarno regalerà un kit personale per disinfettarsi le mani, composto da un dispensatore gel e una confezione di salviettine igienizzanti.
«Avendo due figli che lunedì torneranno sui banchi, ho pensato agli altri genitori come noi che magari si sono visti ridurre il salario del 20%, con pesanti conseguenze economiche ed emotive legate a questa situazione» spiega.
Il gesto è stato accettato dal Municipio, che ha permesso già nel corso della settimana la consegna del materiale in tutte le sedi che lunedì prossimo torneranno a ospitare gli allievi. «Vedere un privato cittadino che non si limita a guardare ma che interviene contribuendo concretamente a un bisogno della popolazione senza chiedere assolutamente nulla in cambio è emozionante» afferma Giuseppe Cotti, capo del Dicastero educazione, cultura e sport.
L'Esecutivo comunale ricorda comunque l'importanza di continuare a rispettare le regole di igiene e protezione promosse dalle autorità cantonali e federali: tenere le distanze, lavarsi accuratamente le mani, evitare le strette di mano, tossire e starnutire in un fazzoletto o nella piega del gomito, in caso di sintomi restare casa, prima di andare dal medico o al pronto soccorso annunciarsi sempre telefonicamente.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!