Cerca e trova immobili
CANTONE

Apprendisti pronti agli esami pratici

Tre le varianti: un esame pratico in azienda, uno centralizzato, oppure una valutazione da parte delle aziende.
Ti Press
Apprendisti pronti agli esami pratici
Tre le varianti: un esame pratico in azienda, uno centralizzato, oppure una valutazione da parte delle aziende.
Il Ticino ha ottenuto 40 eccezioni rispetto alle varianti proposte a livello svizzero
BELLINZONA - Sono state definite le modalità cantonali per l’esame di lavoro pratico che coinvolgono gli apprendisti e le apprendiste di 143 professioni. Nelle ultime settimane la Confederazione, i Cantoni e i partner sociali hanno messo...

BELLINZONA - Sono state definite le modalità cantonali per l’esame di lavoro pratico che coinvolgono gli apprendisti e le apprendiste di 143 professioni.

Nelle ultime settimane la Confederazione, i Cantoni e i partner sociali hanno messo a punto una procedura di qualificazione uniforme per la formazione professionale di base, valida a livello svizzero. Il 16 aprile 2020 il Consiglio federale ha posto in vigore l’ordinanza corrispondente che permetterà a tutti gli apprendisti e apprendiste la possibilità di conseguire l’attestato federale di capacità (AFC) o il certificato federale di formazione pratica (CFP) come negli anni scorsi. 

Sotto la guida del gruppo di coordinamento «Formazione professionale 2030» (SEFRI, CSFP, USI, USAM, USS e Travail.Suisse) un gruppo di lavoro ha elaborato una proposta di soluzione per lo svolgimento delle procedure di qualificazione 2020. Per l’esame del lavoro pratico, a seconda della professione, le organizzazioni del mondo del lavoro (OML) hanno deciso per lo svolgimento di un esame pratico, in azienda o centralizzato, oppure una valutazione delle prestazioni pratiche da parte dell’azienda di tirocinio.

Rispetto alle varianti proposte a livello nazionale e sulla base della situazione epidemiologica locale, il nostro Cantone ha chiesto e ottenuto 40 eccezioni per l’applicazione della valutazione della formazione pratica da parte delle aziende di tirocinio in alternativa allo svolgimento di un esame pratico in azienda.

I risultati confermano la grande importanza della componente pratica nella formazione professionale anche in Ticino:

    • in 25 professioni si svolgerà un lavoro pratico individuale (LPI) oppure un lavoro pratico prestabilito (LPP) nell’azienda di tirocinio (variante 1); 
    • in 53 professioni il LPI si svolgerà in maniera centralizzata (variante 2); 
    • in 65 professioni saranno le aziende di tirocinio a valutare la formazione pratica (variante 3). 

Le Sezioni della formazione professionale della DFP gestiranno tutta la procedura con i capiperiti, comunicando la modalità e tempistiche della fase di raccolta delle valutazioni ai diretti interessati. I candidati e le candidate saranno informati in modo individuale nelle prossime settimane.

Le disposizioni relative alle procedure di qualificazione e alle modalità di attribuzione delle note saranno precisate nelle Direttive 3 DECS sulla conclusione dell’anno scolastico 2019/2020 a seguito della pandemia COVID-19.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE