Cerca e trova immobili
LUGANO

Licenziati in 14 «per colpa del virus»

Scattano le prime misure drastiche. Globus Cosmos taglia e i dipendenti si rivolgono al sindacato
tipress
Licenziati in 14 «per colpa del virus»
Scattano le prime misure drastiche. Globus Cosmos taglia e i dipendenti si rivolgono al sindacato
LUGANO - Ai tempi del telelavoro, per licenziare basta "scollegare". Una telefonata a casa, l'account disattivato: zac. È la brutta sorpresa toccata a inizio settimana a 14 dipendenti del tour operator Globus Cosmos, con sede a Grancia.  ...

LUGANO - Ai tempi del telelavoro, per licenziare basta "scollegare". Una telefonata a casa, l'account disattivato: zac. È la brutta sorpresa toccata a inizio settimana a 14 dipendenti del tour operator Globus Cosmos, con sede a Grancia. 

Non si sono fatti attendere i primi licenziamenti dovuti al coronavirus, in Ticino. Mentre i sindacati chiedono misure straordinarie al Consiglio di Stato a tutela dei lavoratori, gli eventi precipitano e bruciano i tempi.

«A causa dell'epidemia dobbiamo effettuare dei tagli trasversali». È la spiegazione che si sarebbero sentiti dare - al telefono - i 14 dipendenti interessati dalla misura. Impiegati nella sede luganese, da settimana scorsa erano stati trasferiti in modalità "smart-working" ai rispettivi domicili.

L'azienda, di proprietà della famiglia Mantegazza, conta circa 150 dipendenti in Ticino. Contattata, la direzione conferma che le misure sono riconducibili alla congiuntura sfavorevole causata dall'epidemia. A inizio anno Globus «ha assunto una dozzina di nuovi dipendenti in previsione di una crescita» precisa l'azienda. «Putroppo la crisi presente ci ha obbligato a tornare sui nostri passi e a prendere questi difficili provvedimenti».

Non è escluso che altri posti potrebbero saltare «se la situazione dovesse protrarsi a lungo». Alcuni licenziati - svizzeri o residenti per la maggior parte - nel frattempo si sono rivolti ai sindacati. Contestano le modalità della disdetta. «Dopo anni di lavoro essere lasciati a casa senza spiegazioni e con una telefonata è decisamente scorretto» protesta uno dei dipendenti interessati. «L'epidemia non può giustificare tutto».

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE