Cerca e trova immobili

LUGANOSacchi rossi a macchia di leopardo: «Non fate le scorte»

14.01.20 - 17:39
Quelli da 35 litri sono difficilmente reperibili. Per ora niente multe, ma la situazione andrà a normalizzarsi nel giro di un paio di settimane al massimo
tio/20minuti
Sacchi rossi a macchia di leopardo: «Non fate le scorte»
Quelli da 35 litri sono difficilmente reperibili. Per ora niente multe, ma la situazione andrà a normalizzarsi nel giro di un paio di settimane al massimo

Rifiuti

Caricamento in corso ...
Questi sondaggi non hanno, ovviamente, un valore statistico. Si tratta di rilevazioni aperte a tutti, non basate su un campione elaborato scientificamente. Hanno quindi l'unico scopo di permettere ai lettori di esprimere la propria opinione sui temi di attualità.

LUGANO - A partire dal 1. gennaio, anche a Lugano è obbligatorio l’uso dei sacchi ufficiali. Ma sono ancora molti i cittadini che la spazzatura la buttano in quello nero. Si dividono tra chi si giustifica con “ho ancora un rotolo, voglio finirlo” e chi non riesce a trovare quelli rossi nei negozi che frequenta abitualmente.

Solo in alcuni negozi - Ma perché mancano sacchi ufficiali a due settimane dall’inizio dell’anno? «La penuria dei sacchi da 35 litri è in gran parte originata da stock eccessivi da parte di alcuni punti vendita, cittadini e attività economiche - fanno sapere dal Dicastero sicurezza e spazi urbani della Città -. Ne consegue una reperibilità a macchia di leopardo: presenti in alcuni negozi, carenti in altri».

«Non fate la scorta» - Il Capo area servizi tecnici Lorenzo Fornara invita i cittadini a «non fare scorte di sacchi, acquistando uno o due rotoli alla volta». Pare infatti che c’è chi, inspiegabilmente, a casa ha già sacchi rossi per un paio di anni. «La loro presenza sugli scaffali sarà garantita da forniture regolari». Non c’è pericolo di restare senza e non serve alimentare un’ansia da spazzatura, quindi. La Città ricorda inoltre che il prezzo dei sacchi è direttamente proporzionale al loro volume. Le piccole economie domestiche possono pertanto acquistare in alternativa a quelli da 35 i sacchi da 17 litri.

"Ritardatari" senza sacchi - Alcuni di quelli che non sono riusciti a trovare i rotoli rossi, confessano di uscire a buttare la spazzatura quando è già buio, per evitare gli sguardi dei vicini di casa. «Capiamo l’imbarazzo - aggiunge Fornara -. I sacchi ufficiali sono in vendita dall'inizio di dicembre 2019, proprio con l'intenzione di evitare la corsa agli acquisti dell'ultimo minuto. Purtroppo alcuni "ritardatari" hanno messo ulteriormente sotto pressione la rete di distribuzione».

Per ora niente sanzioni - I trasgressori rischiano una multa? «Attualmente il servizio è impegnato nel sensibilizzare e informare l'utenza al corretto smaltimento dei rifiuti. Non sono previsti controlli a tappeto ed eventuali sanzioni saranno comminate solo nei casi più gravi di abuso, secondo il principio della proporzionalità. Non appena ci sarà una normalizzazione nell'approvvigionamento dei sacchi, gradatamente saranno introdotti i controlli, con le relative eventuali sanzioni».

Ancora un paio di settimane - Non esiste allora una data a partire dalla quale i sacchi neri non saranno più tollerati. Perché l’obbligo è già in vigore dal 1. gennaio 2020. Quelli neri restanti possono essere utilizzati a vari scopi, «ad esempio per imballare e proteggere oggetti e materiali di vario genere». Tuttavia, la situazione andrà a normalizzarsi nel giro di un paio di settimane al massimo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Lucadue 4 anni fa su tio
Mi sto chiedendo come faranno per controllare i sacchi neri abusivi ora che i contenitori sono tutti interrati. Auguri ai controllori!

Mattiatr 4 anni fa su tio
Non capisco come mai in tutti i comuni del Ticino la tassa è già operativa da un'anno, e nella grande Lugano invece hanno la possibilità di iniziare dopo.

palagione 4 anni fa su tio
Non preoccupatevi, a Bellinzona era capitata la medesima storia, senza contare quelli difettati che hanno dovuto ritirare, si rompevano subito

Tato50 4 anni fa su tio
Risposta a palagione
Io ho ancora la scorta di quelli arancioni che costavano di più (furbo) ;-))

87 4 anni fa su tio
Non so a Lugano, ma in genere vedo che il costo dei sacchi si aggira a: Fr 0.60 sacco da 17 L ; Fr 1.25 sacco da 35 L ; Fr 2.15 sacco da 60 L ; Fr 3.95 sacco da 110 L.¶ Il tutto per l'esorbitante incidenza di 3.6 cts/L su tutti i sacchi.

mailen 4 anni fa su tio
oggi sono andata coop e migroscecda 35 litri nessuna traccia e quindi cosa devo fare?

87 4 anni fa su tio
Risposta a mailen
prendi il rotolo da 17 litri o da 60 litri :-)

gigipippa 4 anni fa su tio
Non fate la scorta perché chi avrebbe dovuto farla non l' ha fatta! Spero perlomeno che non sia un fornitore unico.

Tarok 4 anni fa su tio
coop migros niente sacchi e siamo al 14 gennaio. non date la colpa agli utenti, potevate immaginarlo sulla base delle esperienze degli altri comuni.
NOTIZIE PIÙ LETTE