Cerca e trova immobili
LUGANO

La testimonianza: «Qui dentro è un manicomio»

Nella pensione La Santa, luogo del delitto di Viganello. Tra ospiti in Ai, pazienti psichiatrici e droga «a volontà». Il racconto di chi ci vive
La testimonianza: «Qui dentro è un manicomio»
foto Tio.ch/20minuti
La testimonianza: «Qui dentro è un manicomio»
Nella pensione La Santa, luogo del delitto di Viganello. Tra ospiti in Ai, pazienti psichiatrici e droga «a volontà». Il racconto di chi ci vive
LUGANO - La droga? «Ce n'è quanta volete. Non è un mistero per nessuno». Cocaina, eroina. Ne circola «a volontà» nella pensione La Santa di Viganello. E anche nel delitto consumatosi ieri sera - un 35enne ...

LUGANO - La droga? «Ce n'è quanta volete. Non è un mistero per nessuno». Cocaina, eroina. Ne circola «a volontà» nella pensione La Santa di Viganello. E anche nel delitto consumatosi ieri sera - un 35enne ucciso, due uomini arrestati - la droga potrebbe aver avuto un ruolo.

Parcheggio di problemi - La polizia non si sbottona al riguardo. Ma gli ospiti della struttura sì. Persone in Ai, tossicodipendenti seguiti dalla vicina Ingrado, anche alcuni pazienti psichiatrici. La pensione di Viganello è diventata negli anni un "parcheggio" per ogni tipo di problema, racconta chi ci vive. Una polveriera, «un manicomio». 

La testimonianza - «La maggior parte degli ospiti qui sono tossicodipendenti» racconta un 32enne che vi alloggia da diversi mesi, collocatovi dall'Ai. «Da quando sono qui ne ho viste di tutti i colori. Spaccio, schiamazzi notturni, gente che si picchia. L'impressione è di essere stati abbandonati a noi stessi».

Eroina «a porte aperte» - L'ultima lite, ieri sera, sarebbe «solo l'ennesima». Le persone coinvolte erano già venute alle mani due settimane fa, per motivi presumibilmente legati alla droga. «Qui la cocaina circola a volontà, ma anche l'eroina» racconta il 32enne. «Alcuni la consumavano anche a porte aperte». 

«Non siamo una clinica» - Che la situazione sia esplosiva, non lo nega nemmeno la gerente della pensione. «Ne siamo al corrente, e ne sono al corrente gli assistenti sociali, i curatori» conferma la donna contattata da tio/20minuti. «Quando ci sono stati dei problemi, lo abbiamo sempre fatto presente e lo ripetiamo a tutti. Non siamo una struttura riabilitativa».

Dall'Osc a Viganello - Eppure alla pensione La Santa alloggiano anche persone con problemi psichici. Collocatevi direttamente dal Cantone. Come un 35enne da poco dimesso dall'Ospedale psichiatrico di Mendrisio per problemi di alcolismo e depressione.  «Non ho certo scelto io di venire qui» racconta l'uomo. «Mi hanno dimesso e mi hanno mandato qui. È letteralmente uno schifo».

 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE