Cerca e trova immobili
LUGANO

Treni bollenti: la Flp distribuisce ventilatori ai passeggeri

In assenza di aria condizionata, le Ferrovie Lugano-Ponte Tresa hanno pensato a una soluzione tampone contro la canicola
foto tio.ch/20min
La temperatura misurata oggi, a mezzogiorno
Treni bollenti: la Flp distribuisce ventilatori ai passeggeri
In assenza di aria condizionata, le Ferrovie Lugano-Ponte Tresa hanno pensato a una soluzione tampone contro la canicola
LUGANO - Mini-ventilatori portatili, per farsi aria nei vagoni bollenti. Le Flp hanno un problema con il caldo: sui treni arancioni tra Lugano e Ponte Tresa la canicola picchia più forte in assenza di impianti d'aria condizionata. Cos&igr...

LUGANO - Mini-ventilatori portatili, per farsi aria nei vagoni bollenti. Le Flp hanno un problema con il caldo: sui treni arancioni tra Lugano e Ponte Tresa la canicola picchia più forte in assenza di impianti d'aria condizionata. Così la compagnia ha pensato a un rimedio originale. 

Oggi a mezzogiorno il termometro di tio/20minuti registrava 34 gradi e 48 per cento di umidità (vedi foto). La pecca, lamentata più volte dai passeggeri, verrà risolta solo ad ottobre con l'introduzione di nuovi convogli. «Quelli attuali hanno quarant'anni e non possono essere ammodernati» spiega il vice direttore delle Flp Marco Truaisch. «Ci rincresce e cerchiamo di rimediare come possiamo».

Nei prossimi giorni la società di trasporti ha pensato a un'iniziativa tampone: distribuirà ai passeggeri bottigliette d'acqua e dei mini-ventilatori portatili. «Ne abbiamo già acquistati un migliaio» spiega Truaisch. Quanto ai macchinisti, anch'essi esposti a temperature record nella cabina di guida, faranno dei turni speciali con pause a ogni corsa. Finché l'allerta-canicola non rientrerà.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE