Immobili
Veicoli
ULTIME NOTIZIE Ticino
FOTO
LUGANO
1 ora
Come far convivere chi vuole divertirsi e chi vuole riposare
Rispetto e tolleranza sono i principi su cui si basa la campagna di sensibilizzazione della Polizia Città di Lugano.
CANTONE
2 ore
Turisti spaventati dai lupi? «Il problema non esiste»
I lupi, contrariamente a quanto affermato da Germano Mattei, non influenzerebbero negativamente il turismo ticinese.
CANTONE
2 ore
Il vaiolo delle scimmie «non è il coronavirus»
Giorgio Merlani tranquillizza tutti sulla malattia: «Per contrarlo ci vuole un contatto molto più stretto e prolungato».
CANTONE
4 ore
Anche in ospedali, cliniche e case anziani si ritorna (quasi) alla normalità
L’andamento epidemiologico attuale permette di allentare ulteriormente le misure di protezione in atto.
CANTONE
5 ore
Due mesi di lavori notturni sulla A2 tra Melide e Gentilino
Sono da prevedersi chiusure di corsie e delle bretelle di ingresso e di uscita dello svincolo di Lugano Sud.
POSCHIAVO (GR)
5 ore
L'amo tocca i fili della corrente: pescatore muore folgorato
La tragedia è avvenuta domenica mattina nel fiume Val Pednal, a Li Curt nel Comune di Poschiavo.
CANTONE/SVIZZERA
7 ore
Fa troppo caldo, anche per lavorare?
La colonnina di mercurio sta superando nuovi record già nel mese di maggio
CANTONE
8 ore
I contadini si scagliano contro il Governo: «A quando l'abbattimento?»
A causa del lupo «anche il turismo sta subendo ripercussioni», così Germano Mattei, fondatore di Montagna Viva.
FOTO E VIDEO
PARADISO / MELIDE
9 ore
Reti da record alle pendici del San Salvatore
Le FFS stanno realizzando un'opera di protezione «eccezionale», con reti paramassi alte fino a 9 metri.
CANTONE
9 ore
Weekend da 141 contagi e zero decessi in Ticino
C'è un paziente Covid in meno in ospedale.
LOCARNO
9 ore
Alla scoperta del cuore dell'autogestione in Ticino
Dopo 51 anni dalla prima edizione, torna "il Cantiere della gioventù" a Locarno, il primo centro autogestito del cantone
LOCARNO
9 ore
Riqualifica comparto Macello-Gas: «Molto soddisfatti»
La Città di Locarno si felicita del preavviso favorevole sul progetto ricevuto dal Cantone.
MENDRISIO
10 ore
Una giornata tra i fossili del Monte San Giorgio
È prevista il 4 giugno una giornata di porte aperte agli scavi, con diverse attività didattiche per i bambini
CANTONE
27.02.2019 - 16:370
Aggiornamento : 28.02.2019 - 14:14

Circonvallazione Agno-Bioggio: «Una strada virtuosa e condivisa»

Il DT ha presentato gli ultimi sviluppi inerenti a un’opera «che migliorerà la qualità di vita in tutto il Malcantone»

BIOGGIO - Condivisa, razionale e integrata. Sono queste le parole d’ordine della nuova Circonvallazione Agno-Bioggio (CAB) presentata oggi ai media. «Sono circa 25 anni (1995) che se ne discute. Credevamo di aver trovato una soluzione, ma sono sorte forti resistenze da parte dei Comuni ma anche da parte mia», ha esordito il direttore del DT Claudio Zali ripercorrendo il lungo iter del progetto. «Oggi abbiamo trovato una soluzione profondamente rivista, condivisa e che rispetta il territorio», ha aggiunto, sottolineando come quello che è stato perso in termini di tempo sia stato guadagnato in termine di consensi. «Ampi consensi che sono importanti pure per i sostegni e gli aiuti che verranno richiesti a Berna», gli ha fatto eco il presidente della Commissione regionale dei trasporti del Luganese Giovanni Bruschetti.

Un progetto completamente rivisto - Diego Rodoni, capo dell’Area operativa del Sottoceneri, ha in seguito presentato nel dettaglio il tracciato, «che non è un aggiornamento rispetto al 2011, ma è un nuovo progetto». Il vecchio progetto prevedeva infatti un doppio attraversamento del fiume Vedeggio e uno sventramento della zona dei Mulini di Bioggio. Quello presentato oggi prevede invece che la parte centrale del tracciato (“schermato” per non perturbare il traffico aereo con le luci delle auto) passi fra l’aeroporto e il fiume. Il minor impatto paesaggistico è evidente e permetterà pure di realizzare un nuovo parco naturale di circa due chilometri lungo il Vedeggio.

Le novità riguarderanno anche Agno, dove una nuova galleria di circa 250 metri verrà infatti costruita in zona Vallone, a seguito della quale la strada proseguirà in sotterranea fino all’altezza dell’aeroporto e dunque per circa il 40% del tracciato totale. Oltre al territorio sgravato rispetto al precedente tracciato (circa il 66%), il risparmio sarà anche a livello ambientale: un milione di chilometri percorsi annualmente in meno dalle auto grazie alla lunghezza accorciata. Nessun risparmio invece in termini di costi, visto che la nuova CAB prevederà un investimento maggiorato di una trentina di milioni rispetto al costo (attualizzato al 2019) della vecchia variante: «Un costo importante, dovuto principalmente alla nuova galleria in zona Vallone».

Compatibile con l'aeroporto - Il Presidente del CdA di LuganoAirport SA e sindaco di Lugano Marco Borradori - che ai tempi della fase embrionale era a capo proprio del DT - si è felicitato per la compatibilità della CAB con l’aeroporto: «All’inizio eravamo diffidenti, ma il progetto ora ci soddisfa. Inoltre l’opera consente un eventuale allungamento della pista...». Alla presentazione erano pure presenti i sindaci dei Comuni interessati dalla Circonvallazione Eolo Alberti (Bioggio), Thierry Morotti (Agno) e Simona Soldini (Muzzano). Tutti quanti, nel loro intervento, hanno messo l’accento sulla loro soddisfazione per una soluzione, contrariamente a quella del 2011, condivisa.

Una nuova era - Le prossime tappe saranno ora la presentazione del progetto definitivo, l’approvazione del credito da parte del Gran Consiglio, la pubblicazione dei piani del progetto e l’assegnazione degli appalti. Dopodiché, non prima del 2022, potranno iniziare i lavori per un’opera contribuirà, assieme alla Rete tram-treno del Luganese, «a inaugurare una nuova era per la mobilità, l’attrattività e la vivibilità di tutto il Malcantone», hanno concluso concordi i presenti.

Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
Lucadue 3 anni fa su tio
Se verrà fatto sarà per quando non ci saranno più nemmeno i frontalieri....
lügan81 3 anni fa su tio
un po come aver bisogno di un guanto per una mano che si ha freddo e invece ti propongono di coprire solo il mignolino... giusto per aggiungere un non-sense a tutta la faccenda..
vulpus 3 anni fa su tio
Continua la sequela di sfornate di strade e progetti prima delle elezioni . Oramai non passa giorno che le soluzioni piovono dal cielo. Ci sarebbe da vergognarsi soltanto ad andare a presentare un nuovo progetto dopo ben 8 anni , in una situazione insostenibile. E non è che la soluzione sia poi così folgorante. Non era forse meglio procedere con una galleria da Bioggio fino al Vallone ,così da tagliar fuori le zone residenziali?Il traffico ora andrà ad invadere tutta la parte nuova residenziale sul piano.
skorpio 3 anni fa su tio
ci crederò solo quando lo vedrò ( se ci sarò ancora...) non mi fido più dei nostri politici, specialmente in campagna elettorale!!!
skorpio 3 anni fa su tio
@skorpio per non parlare del fatto che la strada passerà a 50 metri dalla pista dell'aeroporto... ma ci sono i permessi dall 'ufficio aviazione ..??
Potrebbe interessarti anche

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter

TikTok


Copyright © 1997-2022 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2022-05-23 19:26:03 | 91.208.130.87