Cerca e trova immobili
«Cacciato a pugni dal capo-ultras»

LUGANO«Cacciato a pugni dal capo-ultras»

21.12.18 - 07:34
Un 30enne di colore è stato allontanato a forza dalla Curva Nord, durante il match con lo Zurigo. E racconta l'umiliazione subita in una video-testimonianza
foto tio.ch/20min/Giordano
«Cacciato a pugni dal capo-ultras»
Un 30enne di colore è stato allontanato a forza dalla Curva Nord, durante il match con lo Zurigo. E racconta l'umiliazione subita in una video-testimonianza

LUGANO - Sabato 3 novembre. Cervenka aveva appena segnato la rete del 4-2 alla Corner Arena quando un abbonato, che si stava godendo il match Lugano-Zurigo con la fidanzata, è stato apostrofato da uno sconosciuto. Gli si è avvicinato, e gli ha assestato un pugno in volto. «Vattene – ha gridato – devi sparire».

La partita in Tv - L'aggressione dovrebbe essere avvenuta tra decine di testimoni nella Curva Nord, ma non figura nelle telecronache e nessuno ha sporto denuncia. Dopo la pausa fra il secondo e il  terzo tempo la partita è andata avanti (finita 5-3 per l'Hcl), la coppia però ha dovuto seguirla in tv, nel bar dello stadio. 

Diffidato con precedenti - «L'aggressore è in seguito stato riconosciuto dal 30enne durante un incontro con i vertici dell'Hcl, che sono venuti a conoscenza dei fatti solo nei giorni scorsi. Si tratterebbe di un capo-ultras molto attivo nella Nord, già diffidato in passato e rientrato da poco in Curva. Il giovane ha raccontato di essere stato «apostrofato con parole offensive» dall'uomo che non aveva «mai conosciuto di persona». 

Allontanato - Le motivazioni della presunta aggressione non sono chiare: il tifoso frequenta la Resega da 15 anni e non esclude che «possano avere a che fare con il razzismo o la politica». Sullo scopo invece non ci sono dubbi: l'aggressore e i suoi spalleggiatori «mi hanno detto esplicitamente che non potevo stare in curva» ha spiegato il tifoso a tio.ch/20minuti. 

Niente denuncia - Nei giorni successivi il giovane si è rassegnato a cambiare abbonamento, facendosi trasferire lontano dalla Nord. Dopo aver valutato una denuncia penale – ma nel frattempo le immagini delle telecamere sono state cancellate – ha optato invece per «lanciare un messaggio pubblico affinché episodi simili non si ripetano». 

Il club: «Mai successo prima» - I gruppi di estrema destra nella tifoseria dell'Hcl sono noti da tempo. La Commissione federale sul razzismo a giugno ha segnalato come «il razzismo nello sport resiste ancora ed è uno degli ultimi ambiti della sfera pubblica in cui si esprime liberamente». Da parte sua, il club ha voluto incontrare il ragazzo, e assicura che farà il possibile per tutelarlo in futuro. «Allo stadio non si registrano aggressioni da anni. Sappiamo che la curva è frequentata anche da tifosi di colore ma non abbiamo mai registrato finora episodi di razzismo» commenta un portavoce dell'Hcl, che precisa come «la società condanna fermamente ogni genere di violenza».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE