Un nuovo centro migranti a fianco del bunker

Il Cantone sta progettando una struttura da 180 posti per sostituire l'attuale rifugio della Protezione civile
CAMORINO - Un nuovo centro polivalente per l'accoglienza dei richiedenti l’asilo (da 180 posti), che sorgerà sul sedime adiacente all’attuale bunker della Protezione civile a Camorino, è attualmente in fase di progettazione.
L’iter procedurale - riferisce oggi la Regione - è attualmente in corso e il relativo messaggio con richiesta di credito, come confermato dal direttore della Divisione dell’azione sociale e delle famiglie (Dasf) Renato Bernasconi, dovrebbe essere presentato nel corso della prossima primavera. In caso di approvazione da parte del Gran Consiglio, il centro potrebbe essere pronto ed operativo non prima del 2021.
Il nuovo edificio disporrà di spazi diversi rispetto al rifugio attuale gestito dalla Croce Rossa, che resterà in ogni caso a disposizione per eventuali emergenze.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!