Cerca e trova immobili

BELLINZONALe donne scendono in Viale Stazione per difendersi

24.11.18 - 16:50
Esercizi di difesa personale, cartelli e solidarietà femminile hanno caratterizzato la manifestazione in occasione della Giornata internazionale contro le violenze sulle donne
tipress
Le donne scendono in Viale Stazione per difendersi
Esercizi di difesa personale, cartelli e solidarietà femminile hanno caratterizzato la manifestazione in occasione della Giornata internazionale contro le violenze sulle donne

BELLINZONA - Rissa tra donne a Bellinzona? Tutt'altro. Quella a cui si è assistito oggi è stata piuttosto una manifestazione d’autodifesa femminista in occasione della Giornata internazionale contro le violenze sulle donne.

Viale stazione, attorno a mezzogiorno, si è tinto di "rosa". Un rosa vestito però di nero. Le donne, con cartelli e dimostrazioni pratiche, hanno infatti voluto sottolineare quanto ad oggi siano ancora vive e vegete problematiche quali la violenza domestica, quella psicologica, fisica e sessuale.

La manifestazione, oltre a sensibilizzare, è servita anche per mostrare alcuni esercizi d'autodifesa e far conoscere l'associazione Comundo e il collettivo Io l’8 ogni giorno.

I dati d'altra parte sono allarmanti: 3 casi di violenza al giorno in Ticino. Bel 17 femminicidi in Svizzera nel 2016. Uno scarto del 16,5% tra i salari uomo e donna (a discapito di quest'ultima).

Al motto di «Non restiamo a casa. Non restiamo al nostro posto. Non restiamo zitte», le donne ticinesi hanno così voluto ribadire la loro presenza. E la loro forza.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

siska 5 anni fa su tio
...mai capitato ma se fosse capitato che uno avesse anche solo messo un solo dito addosso alla mia persona...uhmmmm penso che avrebbe visto i sorci verdi ma non solo da me.

Mattiatr 5 anni fa su tio
Povere, con sto freddo non potevano andare in una palestre? A quando la giornata contro la violenza contro gli uomini? In fondo stiamo andando nella direzione della parità fra i sessi no?

F.Netri 5 anni fa su tio
Pagliacciate che cominciano veramente a scocciare.

ni_na 5 anni fa su tio
Risposta a F.Netri
Argomentare prego, altrimenti sembra un attacco gratuito. Io trovo questa una bella iniziativa e come donna so di essere vulnerabile agli attacchi degli uomini e le dico che talvolta questo inizia veramente a scocciare. Come i commenti come il suo è quello sotto. Ma quale moda???

sedelin 5 anni fa su tio
Risposta a ni_na
non ti sei accorta che é diventata una moda? buon risveglio!

F.Netri 5 anni fa su tio
Risposta a ni_na
E pagliacciare in mezzo alla strada, sarebbe argomentare??!!

sedelin 5 anni fa su tio
che palle! queste manifestazioni alla moda non risolvono nulla! bisogna fare un grande lavoro educativo all'interno delle FAMIGLIE e a scuola, ci vuole una vera EDUCAZIONE per sensibilizzare e prevenire.

ni_na 5 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Una cosa non esclude l’altra.
NOTIZIE PIÙ LETTE