Cerca e trova immobili
STABIO

Prestigioso riconoscimento per un vino ticinese

Il Castanar Ticino Doc Merlot 2013, prodotto dalla tenuta vitivinicola Roberto e Andrea Ferrari, si è aggiudicato il premio italiano Trebicchieri 2019
Archivio Tipress
Prestigioso riconoscimento per un vino ticinese
Il Castanar Ticino Doc Merlot 2013, prodotto dalla tenuta vitivinicola Roberto e Andrea Ferrari, si è aggiudicato il premio italiano Trebicchieri 2019
STABIO - Proprio mentre la vendemmia 2018 sta entrando nella sua fase più impegnativa e il frutto di un anno di lavoro sta per essere portato in cantina, l'azienda vitivinicola Roberto e Andrea Ferrari di Stabio si distingue nel mondo del...

STABIO - Proprio mentre la vendemmia 2018 sta entrando nella sua fase più impegnativa e il frutto di un anno di lavoro sta per essere portato in cantina, l'azienda vitivinicola Roberto e Andrea Ferrari di Stabio si distingue nel mondo dell’enologia internazionale.

Recentemente ha infatti ottenuto la medaglia d’oro al Grand Prix du Vin Suisse, con l’assemblaggio di 5 vitigni a bacca rossa, il Castanar Riserva 2011 che già in passato ha primeggiato tra i circa 3000 vini che ogni anno partecipano alla gara. Inoltre due medaglie d’argento le sono state conferite per altri due vini rossi: una Syrah 2013 vinificata in purezza che prende il nome di Loto e il Bella Cima Riserva 2015, Merlot Ticino Doc prodotto con uve iperselezionate dell’omonima tenuta sul Comune di Stabio.

Ma è con il Castanar Ticino Doc Merlot 2013 che l’azienda, a conduzione familiare, ha ottenuto il più prestigioso titolo italiano, aggiudicandosi il Trebicchieri 2019 della nota guida enogastronomica Gambero Rosso. «Un assaggio indimenticabile», dicono gli organizzatori, che consegneranno il premio all’enologo e titolare Andrea Ferrari il prossimo 27 ottobre a Roma.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE