Cerca e trova immobili

CANTONE«Contro la zanzara tigre, facciamo un buco nei tombini»

14.09.18 - 06:00
Diego Glaus dell'Albergo Losone si fa ambasciatore di una misura per contenere la proliferazione dell'insetto. Il Cantone: «Non è la soluzione ideale»
«Contro la zanzara tigre, facciamo un buco nei tombini»
Diego Glaus dell'Albergo Losone si fa ambasciatore di una misura per contenere la proliferazione dell'insetto. Il Cantone: «Non è la soluzione ideale»

LOSONE - Ce le avete presenti quelle piacevoli serate estive in giardino, magari all’insegna di un’invitante grigliata tra amici, che poi vengono però tragicamente rovinate da un’invasione di zanzare tigre? È una situazione che ormai si verifica sull’intero (o quasi) territorio ticinese, dove il fastidioso insetto è stato per la prima volta avvistato nel 2003. Ora la sua distribuzione interessa tutti i nostri fondivalle. E di anno in anno la lotta contro la sua proliferazione si intensifica, in particolare con inviti a non lasciare acqua stagnante nei giardini e trattamenti larvicida nei tombini. «Trattamenti costosi, che si potrebbero evitare con un buco» afferma però Diego Glaus, proprietario dell’Albergo Losone, che in un video si fa ambasciatore di una soluzione dal risultato, a suo dire, «immediato».

«In Ticino ci sono migliaia di tombini in cui ristagna dell’acqua» spiega Glaus, mostrando un contenitore pieno di larve prelevate da uno scolo di Losone. «La mia proposta - continua - è di bucare il fondo dei tombini per permetterne il prosciugamento durante i periodi di siccità». L’acqua piovana raccolta dagli scoli potrebbe quindi defluire nel sottosuolo. «Noi abbiamo adottato l’accorgimento sul nostro parcheggio, risolvendo così il problema, per sempre» sostiene.

Si tratta di un intervento che, a dire di Glaus, sarebbe di facile esecuzione nella maggior parte dei casi. Ed è una misura che - lo dice Eleonora Flacio, dottoressa in biologia e responsabile Vettori del Laboratorio di microbiologia applicata della SUPSI - era già stata proposta alle autorità cantonali. «Ma ci hanno risposto di no».

«Non è la soluzione ideale» afferma quindi Nicola Solcà, capo dell’Ufficio della gestione dei rischi ambientali e del suolo, spiegando che «praticando un foro nei tombini si fa defluire l’acqua in maniera differente rispetto a quanto previsto». E rende attenti anche sul fatto che nei tombini non finisce esclusivamente acqua piovana, ma anche eventuali sostanze inquinanti presenti sul manto stradale. «La questione andrebbe comunque valutata con un punto di vista a 360 gradi» conclude.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

87 5 anni fa su tio
Il sig. Glaus avrebbe dovuto sollecitare il Municipio a provvedere alla manutenzione delle caditoie per l'interesse cantonale. Le zanzare tigre influenzano un raggio di 100 metri dalla zona dove depongono le uova.

87 5 anni fa su tio
Ho idea che presso quella caditoia fra qualche hanno dovranno rifare l'asfalto. L'acqua che defluisce dal foro "abusivo" inizia a scavare il terreno intorno (processo a lungo termine) portando via il sostegno allo stesso pozzetto, come alla canalizzazione vicina. Il passaggio dei veicoli sulla tratta interessata farà il resto. Non ci sarà una voragine, ma una strada dissestata tipica delle strade oltreconfine sì.

F.Netri 5 anni fa su tio
Se i Comuni facessero una regolare disinfestazione dei tombini, non ci sarebbe bisogno di bucarli.

clay 5 anni fa su tio
se lui lo ha fatto e funziona....inutili sono le rimostranze di gente che i tombini li usano come posacenere per i mocit......

Bandito976 5 anni fa su tio
Ha fatto un buco nel tombino? Ha chiesto il permesso? Secondo me deve ripristinare e forse si becca anche una multa.

BRA_Zio 5 anni fa su tio
Risposta a Bandito976
Azzeccato! Non si può fare buchi nei tombini. Beviamo l acqua delle falde. L acqua delle strade (benzina olio plastica... ) non puoi riversarla nelle falde, sarebbe come tornare al medioevo.

Megamac 5 anni fa su tio
Se è connesso (acque miste), dovrebbe puzzare a prescindere dal buco nel sottosuolo del tombino.

Megamac 5 anni fa su tio
Risposta a Megamac
risposta per Nmemo

Megamac 5 anni fa su tio
Risposta a Megamac
se non fosse sifonato

Mattiatr 5 anni fa su tio
Risposta a Megamac
In genere nelle caditoie (tombini) non scorrono acque miste, ma da essa paste un tubo sifonato (per la puzza) verso un pozzetto che unisce acque luride e chiare.¶ Quello che il signore propone è di rendere tutte le griglie perdenti, questo sistema esiste sopra tutto sulle strade private e quelle di montagna. Utilizzare questo sistema in una città o in un paese come Losone non è fattibile per il semplice fatto che dopo poche piogge la caditoia sarebbe piena e quindi inutile. Oggi c'è un sistema di evacuazione delle acque che funziona considerando tutti i fattori che concernono una strada, dagli oli alla pioggia. Quindi se già oggi non ci sono dei tombini bucati sparpagliati per le vie un motivo ci sarà.

Megamac 5 anni fa su tio
Risposta a Mattiatr
Ho scritto "connesso" proprio perchè non intendevo che scorrono acque miste, ma perchè sono collegate ad un sistema unitario (non necessariamente ad un pozzetto, basta una braga). Per il resto, sono comunque d'accordo con te. Se già oggi non ci sono dei tombini bucati, un motivo ci sarà.

Mattiatr 5 anni fa su tio
Risposta a Megamac
Scusami ho frainteso il significato di connesso :-D

Mattiatr 5 anni fa su tio
Risposta a Megamac
ah, e già che ci sono aggiungo che la tesi del soci non include: portanza del terreno, il potere assorbente del terreno, gli eventuali assestamenti dovuti al fatto che l'acqua scaverebbe lo strato di fondazione granulare della strada ecc.¶ Diciamo che se ai vari politecnici svizzeri esiste la facoltà di ingegneria vuol dire che probabilmente c'è una formazione da seguire prima di improvvisarsi inventore.

vulpus 5 anni fa su tio
Tipico cantonticinese al sa pò mkia, ma le alternative languono. SE sul suo posteggio ha risolto il problem, ben per lui e per i suoi clienti.La natura una volta provvedeva da sé, ora con il mega progresso umano, la natura è stata annichilita, e l'umano non ha soluzioni.

sedelin 5 anni fa su tio
questo signore lo sa che, PURTROPPO, ci sono dei barbari incivili che si permettono di buttare le cicche di sigarette nei tombini? laggiù ci sono di certo altre sostanze inquinanti: con un buco...andrebbe buca da un'altra parte.

Meno 5 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Ma normalmente questi tombini scaricano già e comunque nei riali, rispettivamente laghi mi sembra. Poi si può discutere se è meglio questo minimo inquinamento nei fiumi e laghi o assorbito dal terreno vicino al tombino,,,,

Mattiatr 5 anni fa su tio
Risposta a Meno
Ti consigli di chiedere nel tuo comune di mostrarti un piano generale di smaltimento acque. Le caditoie in genere vengono un minimo filtrate prima di fluire in natura, ci sono pozzetti dissabbiatori, separatori di oli, ecc. Un'altra possibilità c'è nei paesi più piccoli dove tutto viene buttato nella fossa settica in attesa di esser portati da un camion al depuratore. In ogni caso per il discorso delle microplastiche non si può fare nulla, non mi pare ci siano dei filtri in grado di trattenerle al momento.

BRA_Zio 5 anni fa su tio
Risposta a Meno
Questo signore prende la multa. Non si possono fare buchi nei tombini dei posteggi. Beviamo l acqua delle falde. L acqua delle strade (benzina olio plastica mozziconi... ) non puoi riversarla nelle falde, sarebbe come tornare al medioevo.

Lore62 5 anni fa su tio
Risposta a BRA_Zio
...nel paese dalle multe gratuite e inventate per ogni cavolata forse... Cosa pensi che l'asfalto delle strade o piazzali siano ermetici alla pioggia?non immagini quanta acqua inquinata viene assorbita dai terreni anche attraverso le pioggie acide, questo grazie anche alla porcheria che buttiamo in atmosfera ogni giorno per arricchire i baroni del petrolio ormai da più di 100 anni! A questi non frega niente dell'inquinamento almeno finché porta loro ricchezza, vedi politiche energetiche e ambientali, e noi meritiamo di rimangiarci la nostra porcheria!

BRA_Zio 5 anni fa su tio
Risposta a Lore62
Sì hai ragione! Però il tipo lì non può fare quel che vuole con le discariche dell acqua, senza chiedere permessi. E un bicchiere di pioggia acida non è dannoso quanto un bicchiere di benzina.

cle72 5 anni fa su tio
Ti rimando al mio commento sotto...informati perché forse non é proprio vero quello che si pensa...non é oro tutto quello che luccica! Un esempio da ragazzino dove abitavo una donna madre di due bambini si é suicidata buttandosi dal balcone, si é letto qualcosa si é sentito qualcosa? no perché qui la stampa in casi estremi non scrive e non dice nulla al contrario di altri paesi e questo fa si che la gente pensi che tutto é bello e tutto va bene, quante persone si gettano dal Balestra e si viene a sapere solo perché un amico un parente un collega era nei paraggi ma non tramite stampa radio, ecc. Prima di parlare e dire che ci fa sentire bene sapere che altri stanno peggio collega il cervello...e ti dirò il tuo pensiero dimostra la poco intelligenza e il non avere cuore = povera persona!

cle72 5 anni fa su tio
Risposta a cle72
il mio messaggio era per Loka1

Tenderloin 5 anni fa su tio
Io mi diverto con la racchetta elettrificata. :-)

Dioneus 5 anni fa su tio
Invece di scrivere le solite scemenze anti-italiani, a volte converrebbe guardare a casa propria, specialmente quando il confronto, peraltro iperbolizzato e qualunquista, non ha rilevanza nella discussione :)

Lokal1 5 anni fa su tio
Risposta a Dioneus
Ma parlare di chi sta peggio ci fa sentire cosi bene...

sedelin 5 anni fa su tio
Risposta a Dioneus
HAI RAGIONE! non passa giorno che, per qualsiasi argomento, qualcuno non perde l'occasione per dimostrare la propria frustrazione personale scagliandosi arbitrariamente contro le solite vittime. sono poveracci insoddisfatti della propria esistenza.

sedelin 5 anni fa su tio
Risposta a Mattiatr
é il solito attacco gratuito che non c'entra con l'argomento dell'articolo.

Mattiatr 5 anni fa su tio
Risposta a sedelin
È questione di abitudine. Si potrebbe quasi dire che è nella nostra cultura. Ovviamente però non succede solo con l'Italia. Infatti se sei genitore ti sarà di sicuro capitato di passare accanto a uno spazzino e dire a tuo figlio "studia o finirai anche te a spazzar strade", il povero lavoratore con la scuola centra poco eppure lo citi come esempio negativo (specifico che trovo quel mestiere come tutti gli altri dignitoso e che sia addirittura meglio di altri). In conclusione non ci vedo nulla di male, quella che te chiami frustrazione per me è un esempio molto valido per definire dei temi negativi quali inefficienza e mancanza di qualità.

elvicity 5 anni fa su tio
Occorre trovare una soluzione.. impossibile stare all'aperto in certi posti, quindi benvengono soluzioni alternative.

Nmemo 5 anni fa su tio
Bravo! Così facendo il tombino puzzerà di fogna, se connesso.

cle72 5 anni fa su tio
In ITalia. ...In Italia. ...che noia per non dire altro! Ma perché tirare in ballo sempre l'Italia? Io sono italiano ma nato e cresciuto in Svizzera nazionale splendida ma non sopporto quelli come te e molti altri che per ogni pet nominano l Italia e spesso per stupidaggini. Ci sono problemi molto più seri, tipo il suicidio tra i giovani ti consiglio di informarti e scoprirai che la Svizzera anche se apparentemente nazione felice e da decenni che è ai primi posti della classifica purtroppo.

sedelin 5 anni fa su tio
Risposta a cle72
perché? leggi la mia risposta a dioneus.

navy 5 anni fa su tio
In Italia sono più bravi! Campi abusivi Rom ogni dove e discariche selvagge a gogo....questo a 20 minuti da Lugano. Anche per questo grazie.....

VISIO 5 anni fa su tio
Proposte senza valutare le conseguenze e la fattibilità sono solo delle parole al vento. Pensare approfonditamente non nuoce, caro albergatore continua ad essere un bravo esercente
NOTIZIE PIÙ LETTE