Il traffico in tempo reale sui cartelli elettronici

Ma dapprima gli impianti vanno sostituiti, come spiega l'Esecutivo cittadino: «Quattro su dodici sono guasti»
LUGANO - Sul territorio luganese ce ne sono dodici, ma quattro sono guasti da svariati mesi. E uno è imballato a causa di un vandalismo. Si tratta dei pannelli informativi elettronici che sono stati installati nel 2012, per i quali - come spiega l’Esecutivo cittadino in risposta a un’interrogazione - si sta valutando il futuro. La riparazione della segnaletica guasta non è infatti attuabile, poiché la ditta tedesca che li aveva forniti è nel frattempo fallita.
Le autorità stanno quindi ora valutando due soluzioni. La prima ipotizza la sostituzione annuale di uno o due cartelli, dando la priorità a quelli non funzionanti o danneggiati. La seconda, invece, prevede la sostituzione in blocco, che richiederebbe però un messaggio municipale per la richiesta di credito. Attualmente - lo sottolinea l’Esecutivo - gli impianti sono attivi da sei anni, su una vita utile stimata di dieci.
Nel frattempo la Città intende sviluppare una piattaforma per la segnalazione in tempo reale, per esempio tramite i cartelli informativi, della situazione del traffico sulle strade urbane. A tal fine l’Unità di gestione della mobilità del polo è stata incaricata di valutare le possibili tecnologie che permettano l’acquisizione e la gestione dei dati sulla mobilità. Per il Comune si tratta di «un punto di fondamentale importanza per la gestione della mobilità, viste anche le ripercussioni e interazioni tra traffico cittadino, esterno al polo e autostradale».



