Cerca e trova immobili

CANTONELa scuola risponde ad Ay: «Siamo riconosciuti e apprezzati in tutta Europa»

06.06.18 - 19:28
Il direttore di PNL Evolution non ci sta e spiega la sua verità dopo l'interrogazione del deputato comunista: «Prepariamo agli esami federali»
La scuola risponde ad Ay: «Siamo riconosciuti e apprezzati in tutta Europa»
Il direttore di PNL Evolution non ci sta e spiega la sua verità dopo l'interrogazione del deputato comunista: «Prepariamo agli esami federali»

GRAVESANO - Si arricchisce di una nuova puntata la vicenda che vede contrapposti da una parte Andrea Di Gregorio Direttore di PNL Evolution e dall'altra il deputato comunista Massimiliano Ay. Le dichiarazioni del primo sulla scuola con sede a Gravesano avevano spinto il secondo ad interrogare il Governo chiedendo se «quella laurea per venditori fosse realmente riconosciuta». Oggi arriva la replica di Di Gregorio. «La nostra scuola è un Operatore per la preparazione agli Esami federali, il nostro nome è visibile sul sito della Sefri, ovvero, la Segreteria di Stato per la Formazione, la Ricerca e l’Innovazione», spiega in un comunicato stampa.

«Il nostro è un Istituto di formazione che prepara all’Esame federale, non un'università. Il titolo di Diploma Federale viene rilasciato dalla Commissione d’Esame di EXAMEN, ovvero l’Ente preposto dalla Confederazione per la qualifica di questi studenti», aggiunge il direttore.

Di Gregorio spiega poi i passi da fare una volta superato l’Esame federale. «L’allievo diplomato potrà chiedere a Bruxelles un certificato di equiparazione, ovvero una certificazione che dà al diploma in Capo di Vendita l’equivalenza del Bachelor e a quello in Responsabile di Marketing Diplomato l’equivalenza di un Master universitario».

Di seguito il testo integrale del comunicato di PNL Evolution:

"La nostra scuola è un Operatore per la preparazione agli Esami Federali, il nostro nome è visibile sul sito della Sefri, ovvero, la Segreteria di Stato per la Formazione, la Ricerca e l’Innovazione.

Il nostro é un Istituto di formazione che prepara all’Esame Federale, non un’Università. il titolo di Diploma Federale viene rilasciato dalla Commissione d’Esame di EXAMEN, ovvero, l’Ente preposto dalla Confederazione per la qualifica di questi studenti.

Una volta superato l’Esame Federale l’allievo diplomato può chiedere a Bruxelles un certificato di equiparazione, ovvero, una certificazione che dà al Diploma Federale in Capo di Vendital’equivalenza del Bachelor e, al Diploma Federale in Responsabile di Marketing Diplomato l’equivalenza di un Master universitario, ovvero, certificati Europei riconosciuti a livello internazionale”. Per maggiori informazioni a riguardo si invita la lettura al link:  https://www.swissmarketing.ch/ bildung/europa-zertifikate.

Riguardo l’importanza delle soft skills esistono numerevoli trattati a proposito. Per citarne solo due, la Harvard Business School scrive: “Le competenze tecniche contribuiscono al raggiungimento del successo professionale per il 15%” e lo Stanford Research Institute scrive: “Le competenze tecniche contribuiscono al raggiungimento del successo professionale per il 12,5%”.

Riguardo gli studi scientifici ce ne sono diversi, ad esempio si può leggere: “Never Underestimate the Importance of Soft Skills in Executing Strategy”  di Don Ryder - Harvard Business School 2011.

Il percorso che si offre non è tipicamente accademico, bensì preparatorio alla vita reale di un professionista. La commissione d’esame sarà poi  responsabile della valutazione finale, ovvero, di come lo studente abbia interiorizzato i concetti in capacità certificabili.

La responsabilità di ciò che si fa con la conoscenza che si possiede non dipende dalla conoscenza in sé, ma dalla persona che ne fa utilizzo. E questo vale per qualsiasi tipo di conoscenza, dal Fisico Nucleare al Laureato in Medicina.

Sulla validità della Programmazione Neuro Linguistica Sistemica invito gli interessati a consultare la bibliografia specifica, é piuttosto vasta, i primi testi risalgono al 1975. Una ricerca in Internet può darne una visione abbastanza completa. L’autore di riferimento è Robert Dilts, a sua volta allievo di Gregory Bateson, uno degli antropologi più quotati dei nostri tempi."

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE