Tio.ch
LUGANO
17.08.2016 - 18:160
Aggiornamento : 22:09

Ecco la panchina più lunga e comoda della città

Misura 6.5 metri. Si tratta della rivisitazione delle panchine storiche che arredano il lungolago di Lugano. Borradori: «È un'opera piccola ma molto significativa»

LUGANO - A Lugano ci sono oltre cinquemila panchine. Ma questa è la più lunga. Stiamo parlando di una panchina rossa di 6,5 metri, che è stata presentata poco fa a Sonvico, su Strada della Castellanza, all'altezza di Strada növa.

«Migliorare lo spazio di vita dell'uomo, non c'è altro senso nel costruire». È con queste parole di Aurelio Galfetti che l'architetto Enrico Sassi ha esordito nella presentazione della panchina. «Qui a Sonvico c'è un progetto generale di riqualifica urbana - ha spiegato - che comprende anche due aiuole piantate a prato a secco dei Denti della Vecchia». E per quanto riguarda la panchina? «Ne abbiamo fatta mettere una lunga come il muro, sei metri e mezzo».

«Si tratta di un'opera piccola ma molto significativa» ha detto, da parte sua, il sindaco Marco Borradori. Il suo vice Michele Bertini, capodicastero Spazi urbani, ha invece parlato di «momenti in cui Lugano impara qualcosa dagli ex Comuni che si sono aggregati a Lugano», facendo riferimento all'intervento di riqualifica e moderazione del traffico che era stato votato dal Legislativo di Sonvico (complessivamente si trattava di un credito di 2,3 milioni di franchi). «Entro fine anno vogliamo proporre un credito per interventi del genere su tutto il territorio comunale, perché è una questione che interessa tutta la città».

Borradori ha quindi parlato dell'importanza del recupero di spazi pubblici. «Sono opere importanti ma anche difficili da gestire» ha concluso.

Tio.ch
Guarda le 2 immagini
Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
vulpus 5 anni fa su tio
Sicuramente un'opera simpatica e originale.L'ubicazione, con tanti bei posti che ci sono nella grande Lugano, fa un pò da muro ultim spiaggia.
Sarà 5 anni fa su tio
Grande Lugano, grande panchina... Qui molti lancerebbero volentieri un'iniziativa per la disgregazione... Restituiremmo volentieri la panchina a Borradori.
Sarà 5 anni fa su tio
Grande Lugano, grande panchina... Qui molti lancerebbero volentieri un'iniziativa per la disgregazione... Restituiremmo volentieri la panchina a Borradori.
comp61 5 anni fa su tio
È un'opera piccola ma molto significativa...... mamma mia che livelli...... Un` opera piccola della Grande lugano.
francox 5 anni fa su tio
E pensare che qualche anno fa volevano buttare diverse centinaia di migliaia di franchi per sostituire l'originale e bellissima ringhiera del lungolago di Lugano.... Mi congratulo che invece vengono apprezzate le belle cose, i bei stili. Mi rammarico invece che bastava metterne assieme tre panchine di quelle rottamate che avevamo qualche anno fa in tutti i comuni e il risultato era ugualmente bello, probabilmente anche di più e a buon mercato.
wlemontagne 5 anni fa su tio
dev'essere bella fresca con quel muro dietro XD
Numeri primi 5 anni fa su tio
@wlemontagne Bella opera ma dalla foto è evidente che ora si che ci vorrà un cellulare - Natel per comunicare !!!

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter

TikTok


Copyright © 1997-2021 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2021-12-04 14:55:01 | 91.208.130.89