CONFINE / CANTONE
14.08.2016 - 14:340

Migranti a Como, «Gravi violazioni della Svizzera»

Due esperte legali contestano i respingimenti alla frontiera e in particolar modo quelli collettivi e quelli dei minori non accompagnati

COMO - Il caso dei migranti di Como continua a far versare litri d’inchiostro. Ma di soluzioni, al momento, nemmeno l’ombra.

La diatriba esplosa tra Gaffuri e Gobbi sembrava conclusa. Ma il rifiuto della Svizzera, e del Ticino in particolare, di creare un corridoio umanitario che permetta ai richiedenti l’asilo di attraversare il nostro paese per raggiungere la Germania potrebbe avere risvolti inattesi.

Infatti, come dichiarato da alcuni legali giunti sul luogo al quotidiano la “Provincia di Como”, la Svizzera non rispetterebbe delle norme del regolamento di Dublino. «Abbiamo riscontrato grosse violazioni da parte della Svizzera in fatto di respingimenti alla frontiera» dichiara Elena Rozzi, un operatrice legale torinese.

L’avvocatessa, in compagnia di una collega, è giunta a Como per parlare con migranti e volontari ed offrire loro un momento di formazione legale. «Hanno gravi carenze di informazioni sui loro diritti» spiega Rozzi al quotidiano lariano.

L’avvocatessa sottolinea come molti migranti siano stati rimandati indietro nonostante avessero espresso chiaramente la volontà di richiedere asilo politico in Svizzera. I respingimenti collettivi e quello dei minori non accompagnati sono una «grave violazione del regolamento di Dublino».

Rozzi ha raccolto diverse testimonianze di famigle che sono state separate, con un membro che ha ottenuto l’asilo e altri che invece sono stati respinti.

Le due esperte legali promettono battaglia e, come segnala “La Provincia di Como” sono pronte a ricorrere contro la Svizzera alla Corte europea dei diritti dell’uomo.

Commenti
 
Paolo Rossi 3 anni fa su fb
questa signora rozzi ( forse meglio rozza), quanto si intasca per fare queste pagliacciate ? Finanziata dalle coop rosse e dai passatori sinistroidi ?
Kama 3 anni fa su tio
pensare ai problemi (non pochi) a casa vostra no eh? sempre a far caciara e puntare il dito sugli errori (presunti) degli altri senza guardare i propri, roba da matt..
MIM 3 anni fa su tio
Se l'Italia ha firmato i trattati di Dublino con i suoi amici europei (in cambio di vagonate di soldi) e oggi non gli stanno più bene, non ha altro da fare che rimandarli al mittente. Noi dei problemi che si crea l'Italia non siamo minimamente responsabili.
navy 3 anni fa su tio
Guardate a casa vostra avvocatesse da quattro soldi. L'Italia è da un pezzo che non ha più i fasti e la grandezza del buon impero romano! Tra campi rom abusivi, discariche abusive, scarichi fognari selvaggi, vucumprà di fronte a Montecitorio e chi più ne ha più ne metta, dovete GUARDARE e SPAZZARE DAVANTI AL VOSTRO ZERBINO! La Svizzera ha tante di quelle organizzazioni internazionali sul proprio territori non per caso e non per dinamiche mafiose di vario genere....pertanto, se proprio volete denunciare malfunzionamenti, l'elenco l'avete e non è completo. Se avete le palle (cose che però è chiaro non avete) occupatevi delle varie mafie italiche....magari quella calabrese............
Cesare Caputo 3 anni fa su fb
Sono Italiano in Svizzera da 35 anni e faccio un plauso alla Svizzera l'Italia deve smetterla di rompere le palle
Galli Peter 3 anni fa su fb
Sono lombardo, fate benissimo. Tenete duro che qui sta andando tutto a puttane!
Katia Rossi 3 anni fa su fb
ma fanno bene mica sono coglioni come noi
Riccardo Marta 3 anni fa su fb
Quando il ridicolo governuccio capitanato da Renzi, Alfano, Boschi e tutti gli altri fantocci schiavi delle lobby e dei poteri forti cadrà cambieranno un po' di cose, e allora basta barconi carichi di invasori.
Pablo Hernandez 3 anni fa su fb
Seriamente sperate di stare comodi con prezzi ingiusti e bassi dettati da multinazionali insediate da secoli nei paesi del terzo mondo e credere che i popoli a cui sono state espropriate terre non vogliano i nostri stessi diritti? Mah
Charles Castioni 3 anni fa su fb
Io avrei tante idee
Paolo Meneghin 3 anni fa su fb
Le due esperte legali cercano le consulenze in Svizzera...., io credo, ma può essere anche di no.
Ennio Lupi 3 anni fa su fb
Circodati come ai tempi della seconda guerra mondiale, e purtroppo memori della misera tradizione d'aver respinto non poche persone in difficoltà anche ai tempi, ci stiamo comportando in modo scellerato come allora. Chi ci circonda non é senza colpe, ma questo non giustifica l'agire attuale.
Sara Camponovo Sulmoni 3 anni fa su fb
Adesso BASTA accanirsi contro la Svizzera e il Ticino senza motivazioni valide, quando si sta già facendo il dovuto...
Francesco Durante 3 anni fa su fb
Tutto bello tutto giusto...certo che sentire...zitti badini dagli zingari e tutto un dire....redazione democratica di TIO ora cancellate.
Renzo Merelli 3 anni fa su fb
Bravi Svizzeri!!!
Renzo Merelli 3 anni fa su fb
ricorrere alla corte europea? Ma la Svizzera non fa mica parte dell'unione europea...
Ines Maria Innocenti 3 anni fa su fb
chiudere le frontiere....che è meglio.....
moma 3 anni fa su tio
Leggo di degradi in Italia dovuto alla presenza di questa gente, comunque disperati. Bè, se si accolgono alla rinfusa e denta tüt a sbalz, il risultato non poteva essere che questo.
Jennifer Onida Senini 3 anni fa su fb
Sono italiana, ma vivo in Svizzera da 20 anni. Sono contenta che la Svizzera non si accolli i problemi degli altri!!!!! Li vogliono far entrare in Italia, che se li tengano! Vedi il casino che hanno fatto lì.... Noi qui stiamo tranquilli e vorremmo continuare ad esserlo. Quindi sono d'accordo: FRONTIERE CHIUSE
Marco Fabi 3 anni fa su fb
Quando domani decideranno che anche gli italiani vanno rimpatriati perché non c'è lavoro per tutti (come già successo), sarai contenta delle tue frontiere chiuse.
Mauro Mantovani 3 anni fa su fb
Gli italiani che son qui da decenni sono ormai svizzeri. Se sono venuti da noi e per stare un attimo tranquilli quindi e normale che siano preoccupati da questa invasio ne
Jennifer Onida Senini 3 anni fa su fb
Marco Fabi io sono qui da 20 anni, lavoro e pago le tasse!!! E non ho mai fatto casini
Mauro Mantovani 3 anni fa su fb
Infatti. Paragoni improponibili
ferruccio 3 anni fa su tio
Ma il papa continua a dire che bisogna accogliere questa povera gente... Ma perché in vaticano non c'é ombra di immigrati? eppure il posto mi sembra che non manchi, con tutti quei palazzi si potrebbe ospitarne un po'. O hanno paura di rovinare l'immagine dello stato pontificio?
Carlo Quirici 3 anni fa su fb
Raccapriccianti.... i vostri commenti. Per il resto del mondo, non tutti gli svizzeri sono così.
Katia Mantellassi 3 anni fa su fb
Cercano solo pubblicità. Ignoriamole spariranno...
Giorgio Bernotti 3 anni fa su fb
Ho un'altra cosa da dire a queste due legali: Ma il corridoio umanitario esiste solo passando per la Svizzera ? ...Possono farli passare benissimo dalla Francia e dall' Austria e così arrivano in Germania dove sono così tanto attesi. Ah già, dimenticavo, anche a Ventimiglia non li fanno passare se non hanno un documento. Peccato però che la Francia fa parte dell' UE e nonostante questo, li respingono non adempiendo a pieno le regole dell' UE. AVVOCATESSE: ANDATE PRIMA A ROMPERE LE PALLE AGLI STATI UE CHE NON ADEMPIONO ALLE LEGGI UE. Se la Svizzera li respinge vuol dire con non adempiono alle leggi Svizzere. Non è difficile da capire. E se li facessero passare dalla Svizzera senza documenti e poi in Germania non li fanno passare ? Ci ritroveremo con persone di cui non si sa chi sono, né da dove vengono e in più, che creano degrado. Allora NO. La svizzera fa bene a respingerli già in entrata.
Febo Cattani 3 anni fa su fb
Adesso mi sono rotto le palle. .capito! !
Guido Gipponi 3 anni fa su fb
Ci volevano due avvocati italiani radical chic a insegnare politica estera alla Svizzera ... Ma andate a scopare il mare
Paolo Colombo 3 anni fa su fb
????
Lorena Quadri 3 anni fa su fb
Ticinonline.... Vogliamo smetterla di cancellare post?
Lorena Quadri 3 anni fa su fb
Perché se a Ventimiglia, Slovenia, ecc li respingono, non commettono nessuna grave violazione????
Paola Ongaro 3 anni fa su fb
E basta dare sempre la colpa alla svizzera mi sono rotta rimandate li a casa che il 90% non scappa dalla guerra
Edith Tschiemer 3 anni fa su fb
Condividono post di Mediaset/ Berlusconi ???. - Peggio di così non si può ! - Mi rimane solo di pregare Madonna , madre di Cristo : " chiedere un poco di luce nelle menti perse " , e non sono cattolica ! ... ?.
Antares46 3 anni fa su tio
...ma ste due specie di avvocatesse str...e! Ci vengono a parlare di corridoio umanitario quando la Germania li rifiuta, la Francia li rifiuta e l'Austria pure....di che corridoio ci state parlando. Voi volete solamente farli entrare in Svizzera per poi dire arrangiatevi, vero??? Popolo italiano e incivile, siete andati a cercarli sulle coste libiche per ingrassare le organizzazioni delinquenti con a capo i vostri politici, li avete trasportati in Italia. Ora dopo aver guadagnato tanto fatevi un dovere di mantenerli e godeteveli!!! Io mi chiedo cosa aspettano gli italiani che ancora riescono a ragionare a prendere il potere con la forza e mettere un dittatore che per almeno un secolo sistemi tutta la sporcizia di questo paese incivile...
Gabriele Cei 3 anni fa su fb
Fate bene viva la svizzera
Michael Mike Stöpfer 3 anni fa su fb
Tanto finirà come al solito che si caleranno le braghe poichè nessuno ha realmente i coglioni...così noi ci troveremo con X finti rifugiati in più da mantenere, in compenso la stazione di Como sarà più vivibile...ma fanculo sinistroidi
Gordy Planc 3 anni fa su fb
Dovrebbero vedere cosa fanno gli ungheresi!
Fausto Romy Panzeri 3 anni fa su fb
La Svizzera e gli svizzeri a casa loro fanno ciò che vogliono e ospitano quelli che a loro fa piacere accogliere, fino a prova contraria a casa loro comandano loro e non l'europa
Stefano Casalinuovo 3 anni fa su fb
Non capisco perché non risolvono una volta per tutte il problema. Basta leggere i suggerimenti di questo post Facebook e la soluzione è qui a portata di mano. Politici leggete più spesso Facebook, la soluzione ai problemi del mondo a portata di mano. ??? #tuttiesperti
Andrea Pellegrini 3 anni fa su fb
I migranti e' un problema dell'UE e Della Svizzera SE le cose vanno bene vanno bene per tutti SE le cose vanno male vanno male per tutti la Svizzera sta in Europa non sta mica in un altro continente
Veronica Buonocore 3 anni fa su fb
Per tua informazione in svizzera regna la democrazia! E il popolo è sovrano! E con ciò ho detto tutto!
Andrea Pellegrini 3 anni fa su fb
Veronica Buonocore non centra niente con il popolo l'emigrazioni vanno fermate da dove vengono e quelle Di massa ci Sono sempre state
Marco Fabi 3 anni fa su fb
Ma questi pensano che la Svizzera possa davvero fare a meno del mondo. Guardate popolo sovrano che la Svizzera ha degli accordi di cooperazione internazionale, degli accordi scambio e commercio, degli accordi sull'educazione! Ma veramente credete di vivere senza aver bisogno di nessuno? Per chiarire: io sono svizzero
Mauro Mantovani 3 anni fa su fb
I commerci sono gia sanciti dalla legge sul commerci del 72'. Non vedo, alla luce di cio come l UE possa isolare la Svizzera in caso di rescissione dei bilaterali. Tra l altro la stessa UE e poco piu di una pustola sul mappamondo
Marco Fabi 3 anni fa su fb
Mauro allora facciamo finta di non capirci... Sono talmente tanti gli interessi da entrambe le parti, che pure il paladino Blocher ha appena detto che "la via bilaterale è l'unica possibile". Ma voi dove credete di vivere? Io non vorrei MAI entrare in una UE completamente assoggettata al liberismo più sfrenato, in mano alla finanza e senza un minimo di appiglio solidale! Ci mancherebbe altro... Ma questo non vuol dire che dobbiamo pensare che la Svizzera non abbia degli interessi a stipulare accordi e a mantenere buoni rapporti con l'UE. Volete o no capire che la Lega blatera ma non conta una cippa a livello federale? L'UDC ha già segnato la strada: continuare con i patti bilaterali, flessibilità del mercato, qualche contentino tipo l'inapplicabile "prima i nostri", zero politiche ecosostenibili per i carburanti e l'uscita dal petrolio (come invece ha fatto l'Olanda ad esempio) e zero attenzione su salari minimi e contratti collettivi. Ma vabbe' se voi avete la coscienza a posto con il vostro voto, amen, va bene così :)
Anastasia Cuomo 3 anni fa su fb
Non vorrei mai il casino da noi....meglio cosi che accettarli tutti senza vedere chi sono
Baldo Berna 3 anni fa su fb
Di solito sono gentile ma questa volta mi sento di dire ANDATE A CAGARE! Cara europa( con la é minuscola perchè così è) a braccetto con gli stati uniti ( anche minuscolo) siete andate a destabilizzare quasi tutto il medio-oriente e queste ne sono una parte delle conseguenze. E adesso volete scaricare queste conseguenze agli altri? Ripeto andate a c....
Giorgio Bernotti 3 anni fa su fb
Questi "migranti" anche se vengono aiutati e accolti, si lamentano del nostro clima, del cibo e del posto geografico in cui vengono accolti (per esempio in montagna, per loro fa freddo)... Io se veramente sono un rifugiato di guerra, mi accontento già del fatto che qualcuno mi aiuta. Ma questi qui , non scappano da niente. Vanno solo in cerca di mantenimento a vita senza muovere un dito. È normale secondo voi ? Allora è giusto che chi non vuole restare ed è senza documenti e che entra illegalmente nel territorio Svizzero, venga respinto e espulso. In Svizzera c'è ancora il confine e se c'è un confine, automaticamente ci sono dei controlli. Quel giorno che il confine non ci sarà più, allora ci adegueremo anche noi alla libera circolazione di qualsiasi persona.
Luisa LaLù 3 anni fa su fb
? infatti io vorrei trasferirmi a minimo 1000 mt. ,
Andrea Pellegrini 3 anni fa su fb
L'UE senza Svizzera vive vi svuotiamo tutti I soldi Che abbiamo nelle vostre banche e li trasferiamo alle Cayman
Veronica Buonocore 3 anni fa su fb
Mi auguro che non lavori in svizzera!! ?
Ale Bergeron 3 anni fa su fb
Andrea Pellegrini sogna sogna....altro comunistello sinistroide che vive in universi paralleli
Marco Fabi 3 anni fa su fb
Tu invece in quale universo parallelo vivi Ale? Quello in cui possiamo chiudere le frontiere? Quello in cui possiamo sbattere fuori tutti i frontalieri? Quello in cui la Svizzera può stare senza nessun accordo internazionale? Quello in cui tu puoi sparare a qualche immigrato o dargli fuoco come diceva qualche fenomeno qui sopra? In quale universo parallelo vivi?
Mauro Mantovani 3 anni fa su fb
Cosa vuoi svuotare? Hai qui soldo?
Gianni Andrea Carli 3 anni fa su fb
Alle due esperte legali, innamorate delle risorsa extra marine, probabilmente per i motivi di cui a un post poco sopra, dite semplicemente che la Svizzrta è uno stato sovrano e gli interessi nazionali contingenti e urgenti, vengono al di sopra di ogni trattato. E volendo, ma solo volendo, di andare affanculo!!!
Giorgio Bernotti 3 anni fa su fb
Se proprio parlano di "corridoio in Svizzera" per far transitare questi "migranti/rifugiati", perché non li caricano a Como già con dei bus e li portano direttamente da Como in Germania ? Ci vuole tanto ? Con tutti i soldi che prendono a immigrato, non gli costa niente organizzare dei bus apposta per loro. Costano di più i soccorsi in mare che un viaggio di 4 ore in bus ! Dove sta scritto che devono per forza attraversare il paese con le proprie gambe ? Se già li soccorrono in mare, devono già poterli smistare di principio appena toccano il suolo UE e non dare la colpa alla Svizzera perché non li lasciano transitare. Se l'UE li vuole aiutare, allora è l'UE che si deve fare il culo per aiutarli fino in fondo. ...Però bisogna vedere se poi in Germania li fanno entrare, pur essendo un Paese UE oppure come hanno già fatto altre nazioni UE, vietano ai "migranti/rifugiati" di entrare. Però se lo fa una nazione UE, nessuno dice niente e non ci sono ritorsioni, ma se lo fa la Svizzera viene accusata di non rispetto dei diritti dell' Uomo ??? Il non rispetto dei diritti lo fa già l'UE che ha promesso loro il paradiso qui in Europa senza dargli la certezza di vivere ... Allora io direi alle due avvocatesse: che prima di fare "causa" alla Svizzera, devono fare causa all' UE, perché è l'UE che continua a farli entrare, ma non ha la men che minima idea di come aiutarli. Non hanno nemmeno un piano di aiuti solido che regga. L'importante è farli entrare. Ma non si preoccupano minimamente se ci sono strutture per accoglierli e trovano improvvisati edifici di fortuna e i restanti li fanno dormire nel parco o da qualche parte.
RV50 3 anni fa su tio
Avvocatesse siete alla ricerca di notorietà o di pubblicità gratuita? Se volete denunciare qualcuno cominciate a denunciare i vostri politici incapaci di gestire " o per comodo o per interessi" ka situazione immigrati creatasi nella vostra nazione e nella non meno disastrata comunità europea prima di interferire nel comportamento di una nazione che oltretutto non fa nemmeno parte di fallimentare comunità europea. Prima di colpevolizzare il comportamento dei funzionari doganali Svizzeri fatevi un piccolo esame di coscienza e chiedetevi come mai dopo 2 settimane che a Como occupano tutto il territorio intorno alla stazione non si è ancora riuscito a sistemarli e mi parlate di violazioni !!!!!! quelli che rimangono in Ticino almeno un tetto sopra la testa c`è l'anno e non si accampano dove capita. Quindi care avvocatesse prima di gettare sentenze a destra e a sinistra guardatevi dentro i vostri confini e ripulitevi della vostra immondizia.
Laila Berger 3 anni fa su fb
Pazzesco! Buffoni
roma 3 anni fa su tio
...aé, di da si.
roma 3 anni fa su tio
...ma certo, ma certo.
lamborghini7112 3 anni fa su tio
...ma non la vogliono capire che la Svizzera non è nell' UE e che in Svizzera ci sono regole e leggi che devono essere rispettate ? ..O forse rompono le balle a alla CH perché sono gelosi di come si comporta con le leggi ?
Mino Gabo 3 anni fa su fb
ma se andassero affan...; solo Noi razzisti Squizzerotti sbagliamo sempre vero ? , ma per nascondere le proprie magagne non c'é niente di meglio che date addosoo agli altri :-( ! scassacazzo !!!
Luca Nava 3 anni fa su fb
Quanti esperti di diritto nazionale e internazionale in tema di migrazione. Candidatevi tutti all'ONU .
Victor Borges 3 anni fa su fb
AvvocatA da Torino le tenga a casa sua....
Simo Kom Rossini 3 anni fa su fb
E certo non sono abituati alla piccola Svizzera che non cala le braghe!! Mi sembra che la grande Europa per un motivo o per l'altro abbia sempre bisogno!
kavallo??STORT 3 anni fa su tio
Non tutti possono avere conti cifrati. La roda la gira de chi è de là......Le autorità Federali non giochino troppo al scarica barile(((((
zioattila 3 anni fa su tio
ma basta non se ne puo piu
Paolo Bernasconi 3 anni fa su fb
Gli avvocati che hanno detto questo dovrebbero essere già contenti che da noi vengano seguito dei controlli almenno le mele marce le togliamo dai coglioni
Massimiliano Interlandi 3 anni fa su fb
Ma che razza di gruppo é questo? Si riempiono la bocca di "democrazia" e spariscono i commenti!!! . Vi abbandono Bye bye
Marco Fabi 3 anni fa su fb
L'ho notato anche io che spariscono i commenti! Secondo me lo fanno apposta per avere ancora più commenti e clic
zioattila 3 anni fa su tio
ma che cacchio.... perchè devo sempre vergognarmi di essere Italiano? basta sono stufo
mgk 3 anni fa su tio
@zioattila Pansa noi che rottura avervi vicini
zioattila 3 anni fa su tio
@mgk ho bello, io sto a Losone
GMC 3 anni fa su tio
@mgk Minchia !!! Sai che bello per noi averTi vicino !! Una vera libidine ... col fiocco !! (Jerry Calà docet !) A proposito sai cosa vuol dire docet ? Grazie di esistere !! Alegher e buon ferragosto.
mgk 3 anni fa su tio
@zioattila Peggio ancora vicinisssimi
BRICIOLA 3 anni fa su tio
La Svizzera si comporta nel rispetto delle Leggi e degli accordi. l'Italia invece ha la responsabilità non solo di questa immigrazione scriteriata ma anche delle numerose vittime del mare. Se avesse rimpatriato sin dall'inizio i clandestini o meglio quelli che non hanno diritto all'asilo la situazione attuale in Europa non sarebbe cosi`drammatica. Ma i politici italiani non si vergognano proprio mai di niente? La colpa è sempre degli altri.
Pio Cio 3 anni fa su fb
http://www.tpi.it/mondo/italia/quanto-costano-davvero-gli-immigrati
Micaela Rebozzi 3 anni fa su fb
Qui si rispetta le legge e la volonta' popolare democraticamente decisa e voluta dal popolo! STOP IMMIGRAZIONE DI MASSA. Se la politica Renzi e Boldrini permettono di far entrare tutti nella propria Nazione a scapito della sicurezza pubblica, compresi minorenni non e' un problema nostro. Noi non siamo tenuti ad accogliere gente senza documenti di identificazione e finti rifugiati sulle spese del cittadino pronti a delinquere e stuprare !
Costanza Marazza 3 anni fa su fb
Ma l'Italia cosa fa e il primo paese dove sbarcano e per togliersi il problema li sbattono al nord , e poi noi siamo fuori legge . Leggetevi come dovrebbe funzionare con le norme di Schengen. E finitela di fare terrorismo psicologico e fare venire i sensi di colpa alla gente . Il sacco e pieno ma cosa pensate che si può accettare tutta l'Africa in Europa , questa è demenziale. E dimenticavo la Francia che li ha sbattuti via con i gas , e tutti i paesi dell'est che hanno chiuso le frontiere , e non per ultimo chi non riesce a scappare chi li aiuta . Forse la comunità internazionale e ora che si concentri sulla radice del problema .
Sergio Perini 3 anni fa su fb
Ma impariamo dagli svizzeri a tutelare i nostri confini!
Mauro Mantovani 3 anni fa su fb
Intanto di sgradevole vi e l accoglienza italiana. Certo, piu facile lasciarli in mezzo ad un parco aspettamdo che se ne vadano al nord.
dxbuae 3 anni fa su tio
Gravi violazioni dell'Italia... accogliere i migranti senza alcuna organizzazione. Vergognatevi! Lampedusa e' un business che vi conviene e come sempre sono poi gli altri a sbagliare. Che paese del terzo mondo!
IlGatto 3 anni fa su tio
@dxbuae L'Italia è diventata un paese da terzo mondo grazie ai suoi politici.A quando una nuova "marcia su Roma "? gli italian( quelli veri )non sono piu disposti a sopportare questo stato di cose !
zioattila 3 anni fa su tio
@IlGatto concordo. anche se, non sono un italian vero.
MariaCarmela Coppola 3 anni fa su fb
la svizzera fa bene non fateli passare
Massimo Martini 3 anni fa su fb
Resistete amici Svizzeri...
Mauro Mantovani 3 anni fa su fb
Grazie caro
Laila Berger 3 anni fa su fb
Fa piacere avere un po' di sostegno da fuori!
Mauro Mantovani 3 anni fa su fb
Siamo tutti sulla stessa barca
Marco Fabi 3 anni fa su fb
Occhio che se provi a venire a lavorare qui però gli amici svizzeri ti daranno del frontaliere di merda ;)
Mauro Mantovani 3 anni fa su fb
Intanto abbiamo qui l'ira di dio di italiani Marco Fabi e non mi risulta che siano ghettizzati o insultati per strada quondi prima di commentare a vanvera rifletti
Massimo Martini 3 anni fa su fb
Ho un ottimo rapporto da sempre con la svizzera e gli svizzeri ....
Marco Fabi 3 anni fa su fb
Dai dai dai che si scherza su... Voi potete fare il bello e il cattivo tempo, criticare, insultare e gli altri no? E fattela una risata ;)
Marco Fabi 3 anni fa su fb
Comunque "l'ira di dio di italiani" non è male come concetto di integrazione
Massimo Martini 3 anni fa su fb
Non ti preoccupare che forse rido pure più di te, per quel che ne sai....(:
siska 3 anni fa su tio
Allora l'italia NON vuole comprendere e cioé: la svizzera NON può fare entrare migranti che vogliono proseguire e andare in Germania o nord europa. Vi sono delle regole che non vanno Sregolarizzate quando vi é di mezzo la svizzera e la cara e buona italia NON vuole comprendere ed accettare i criteri sull'immigrazione. L'italia é uno dei pochi paesi Ue che non ha mai combattuto i veri responsabili delle tratte umane e cioé: all'interno del belpaese vi sono fior dei fiori di associazioni a delinquere che guadagnano un mazzo di bei soldoni sulle spalle di esseri umani e lo stato italiano cosa fa????? La svizzera si deve ed ha l'obbligo di tutelarsi in quanto qui in svizzera non si é mai rifiutato nulla su tutto quanto riguardano le clausole sull'immigrazione. Quindi i bene&malepensanti lombardi come tale sindaco Gaffuri dovrebbe andare ad urlare a Milano nella sede della Regione lombardi e a Roma no!!!!!!!!!
Taroni Morena 3 anni fa su fb
Senti Tio se le nostre forze agiscono così é perché così dev'essere fatto!! io a casa mia non ho spazio e non voglio NESSUNO che non abbia la mia cultura!! Tütt ciar??
Marco Fabi 3 anni fa su fb
Ma qual è la tua cultura? Io sono svizzero ma sono sicuro che tra la mia e la tua cultura c'è un abisso... Non parlo di valori, di chi più e chi meno, ma di diversità! Questo concetto di "mia cultura" mi sembra un tantino abusato e sopravvalutato
Taroni Morena 3 anni fa su fb
Marco Fabi torna pure da dove vieni allora ?
Moira Mazzotta 3 anni fa su fb
Prima di criticare le azioni altrui, guardino a casa loro eccheccavolo!
Spomenka Katic 3 anni fa su fb
LA SVIZZERA SA QUELLO CHE FA PERCHÉ È UN GRANDE PAESE
Tiziano Calvi 3 anni fa su fb
La mole antonelliana in quel posto !!???
Michele Anzalone 3 anni fa su fb
Sono per il 90% dei lazzaroni finti rifugiati che non scappano da nessuna guerra. Inoltre mi chiedo: se è vero che questi maschi scappano da una guerra, allora lasciano le proprie famiglie in patria nelle grinfie di qualche cattivone? Allora sono dei disertori conigli che non combattono per il proprio paese. Noi in Europa ci siamo scannati per secoli per raggiungere i diritti di cui beneficiamo oggi, quindi questa gente che faccia lo stesso in patria. Troppo facile scappare come conigli con lo Smart-Phone in tasca.
Laura Basileo Cambi 3 anni fa su fb
scusa si sta sviando. L'articolo parla di Como e qui sono famiglie. Non mi sembrano maschi lazzaroni. E al momento sono 500....e hanno fame...altro che smart-phone...
Michele Anzalone 3 anni fa su fb
Hanno talmente tanta fame, che infatti non se ne vede uno magro. Sono tutti belli "in carne". Che io sappia, uno che scappa per mesi attraverso l'Africa ed Europa, dovrebbero arrivare per lo meno un po' smunto o magro. Sono finti rifugiati.
Michele Anzalone 3 anni fa su fb
Marco Fabi sciallo dottore... 80 anni fa era colpa dell'Europa colonialista, ora che sono liberi da decenni, è colpa dell'Europa che li depreda delle ricchezze del sottosuolo... Mettiti d'accordo... La realtà è che è gente che non vuole fare una mazza dalla mattina alla sera. Noi europei abbiamo avuto le nostre guerre europee, anche recenti, e le abbiamo risolte (Kosovo, ex jugoslsvia, etc...); quindi loro si devono risolvere le loro ora... Non capisco perché le loro guerre le dobbiamo risolvere noi ora e cuccarci tutti i finti rifugiati con la pancia piena e lo Smart Phone in tasca.
Norsa Raffaella 3 anni fa su fb
Laura Basileo Cambi hai mai fatto un giretto a Como o alla dogana di chiasso in questi giorni? Non ci sono bambini o famiglie solo tanti ragazzotti nulla facenti e belli in carne con smartphone!!!
Norsa Raffaella 3 anni fa su fb
Marco Fabi sì certo...???infatti vediamo cosa sta facendo l'ONU. In ogni caso a Milano, Como e in tutto il resto d'Italia di minorenni non ne arrivano. Quelli che definiscono minorenni non sono bambini di tre anni ma ragazzi di 19 20 anni che per restare dichiarano d'averne 17. In ogni caso voi non li volete a casa vostra e noi non li vogliamo. Come la mettiamo? Ma tu pensa, lui qui non li vuole però critica l'Italia perché non può più tenerli!!! Roba da matti!!!
Michele Anzalone 3 anni fa su fb
Marco Fabi guarda che questi non sei nemmeno sicuro dell'età che hanno... Controlli tu l'età esatta che hanno in qualche anagrafe di Mombasa? Pur di passare dicono che hanno 5 anni in meno....
Marco Fabi 3 anni fa su fb
Non so perché spariscono i commenti. Comunque ci sono dei bimbi piccoli al campo di Como, andate voi stessi a vedere (io ci sono stato). E io posso anche capire cosa intendete voi (anche se i modi dispotici no). L'accoglienza fatta di campi profughi improvvisati sul lungo termine è deleteria per tutti. I nostri governi dovrebbero: 1. chiarire al meglio lo statuto di asilo politico (valutando anche quei paesi da dove arrivano tanti migranti, certificare cosa succede in Eritrea o Nigeria con la collaborazione delle istanze internazionali) 2. bloccare immediatamente la vendita di armi 3. favorire politiche energetiche che ci stacchino al più presto dal petrolio 4. investire nelle politiche interne per rassicurare i cittadini con lavoro, aiuto alla sanità e alle pensioni, integrazione (in tutti i sensi) 5. valutare la possibilità di intervenire sulla questione lavoro e precarietà con salari minimi e investimenti statali pesanti nella ricollocazione lavorativa. Ma le soluzioni "frontiere chiuse" "basta bilaterali" "fanchiullo l'UE" "fanchiullo i frontalieri" SONO CA...TE che solo partiti come la Lega possono proporre
Bruna Bralla 3 anni fa su fb
Marco Fabi ci sono stata anche io a Como , di bambini piccoli ne ho visti pochi e questi sono appartenenti a nuclei famigliari ai quali era stata proposta una sistemazione ma hanno rifiutato per rimanere lì e tentare di sconfinare illegalmente
Tiziano Belusconi 3 anni fa su fb
Marco Fabi i campi profughi improvvisati sono chiaramente colpa dell'italietta renziana, dunque il tuo parlare al plurale è sbagliato. Riguardo i tuoi 5 punti : 1 ) lo statuto è chiaro, e troppo permissivo visto che permette la presenza di parecchi che non hanno diritto. 2 ) la Svizzera non vende ne esporta armi ai paesi in guerra e/o dittatoriali, inoltre la vendita di armi svizzere è un misero 0,26 % del totale delle esportazioni ( un settore a mio parere sul quale si può e si vede incrementare ) 3 ) concordo, puntare sull'atomo, quale fonte energetica. 4 ) con quali soldi ???? Pensare poi di integrare talune culture è pura utopia. 5 ) tipica ricetta Made in urss e ben sappiamo la fine che hanno fatto.... L'iniziativa prima i nostri è un passo in avanti, anche se a mio parere andrebbe implementata con l'introduzione di un tetto minimo di lavoratori residenti obbligatorio per ogni azienda, chi non rispetta questo si vedrà tassato la sua azienda in percentuale : mi spiego con un esempio tetto minimo lavoratori residenti 60%, azienda che ha un solo un 40 % di lavoratori residenti si vede un'aumento netto della tassazione di 3 la percentuale in difetto, in questo caso un aumento netto di tutte le tasse del 60 %
Marco Fabi 3 anni fa su fb
Ciao Tiziano. Si ma intendevo che anche i nostri centri per migranti alla lunga non possono essere una risposta anche per le persone che arrivano da noi. Grazie per aver risposto ai miei punti: la Svizzera l'anno scorso ha venduto armi ad Arabia Saudita e Emirati Arabi, armi che poi sono finite in Turchia e Siria. Forse sai che proprio di recente sono state trovate granate svizzere in mano a terroristi ISIS. Come immaginerai non sono d'accordo sul tuo commento sul punto 5. Mi dispiace che pensi che non ci siano i soldi per il punto 4, ma sono convinto che per le politiche sociali i soldi andrebbero trovati e che il Cantone abbia il dovere di farlo. Senza investimenti statali nelle politiche economiche siamo in mano allo sfrenato liberismo, come quello dell'UE, come quello che fa sì che esiste il dumping. Hai capito che sono di sinistra, tuttavia anche se penso che sarà inapplicabile e che serva un intervento serio sui salari minimi e i contratti collettivi come proponiamo noi da anni, credo che voterò l'iniziativa prima i nostri anche solo perché c'è bisogno di far sentire che il disagio per la disoccupazione comincia ad essere preoccupante per noi ticinesi. Ma sono sta convinto che la politica leghista non ci porterà mai da nessuna parte. Hanno ampiamente dimostrato di non essere un partito da governo. E a livello federale senza UDC sono nulla
Annalisa Gaudenzio 3 anni fa su fb
Io di bimbi piccoli e donne a Como ne ho visti ben pochi ... Tutti maschi ( muscolosi e tracotanti che tra l'altro facevano un chiasso incredibile all'interno della stazione senza alcun costrutto ... E ci sono andata l'altra settimana ! Ti assicuro che bighellonavano tra il parco e la stazione con lo smartphone in mano ( ho visto modelli da 1.000 euro ) .... Mio nonno quando è tornato dal campo di concentramento di sicuro non aveva i muscoli di questi ragazzOtti... Ed è morto a 50 anni per le conseguenze ... Quindi da italiana ti dico : hanno ragione gli Svizzeri che tengono al loro Paese e alle loro tradizioni . dovrebbe essere così anche in Italia ma così non è... Purtroppo.
Luisa LaLù 3 anni fa su fb
Io comunque un po di paura ce l ho , anche di malattie... Tutti vorremmo aiutare tutti , ma che gli frega al governo ,ora sono in vacanza oppure a Rio a farsi gli STRACAZZI loro ?... Ha ragione la Svizzera ...
Marco Fabi 3 anni fa su fb
Annalisa ci sono delle associazioni ticinesi che fanno volontariato e di bambini ce ne sono. Ma poi voler aiutare delle persone, o cercare di andare a fondo di questa situazione vuole dire rinnegare le nostre tradizioni? Io sono svizzero, tengo al mio paese e tengo anche alla tradizione umanitaria del mio paese. Tengo alla democrazia del mio paese, tengo ad un sacco di cose del mio paese. E guarda un po' non voglio né affondare i barconi, né insultare questi migranti come tanti fenomeni miei connazionali qui sopra
Paolo Bottini 3 anni fa su fb
Arrivati i 2 fenomeni!!
Gabriele Bernasconi 3 anni fa su fb
A me dispiace che nei loro paesi se la passino male, ma quanti provengono da zone di guerra? Stranamente in Asia/India ci sono milioni di persone che vivono con poco e niente ma so danno da fare per sfamare le loro famiglie, questi migranti invece vengono a far cosa? C é lavoro a malapena per noi! O riusciamo a proteggere i nostri interessi o tra alcuni anni toccherà a noi emigrare, e quanto ottenuto in centinaia d'anni verrà distrutto.
Di Borry 3 anni fa su fb
Ok, ma in asia/india ci sono meno guerre e cmq di profughi c e ne sono anche li, semplicemente non arrivano da noi ma cercheranno di raggiungere altro paesi benestanti (immagino corea del sud e giappone, però non so)
Gabriele Bernasconi 3 anni fa su fb
Il Giappone é uno dei paesi con la minor percentuale di stranieri e una legislazione in materia restrittiva, così come la Corea del Sud. Essendo stato in alcuni Paesi in quei continenti ho visto un gran darsi da fare, mentre di migranti attuali che han voglia di fare non ne vedo molti, ma forse mi sbaglio. Trovo sia meglio aiutarli nei loro Paesi e creare infrastrutture e scuole, piuttosto che accoglierli e mantenerli con l'assistenza.
Marco Fabi 3 anni fa su fb
Di indiani emigrati ce ne sono tantissimi ma non vengono in Europa. In India stanno provando a fare politiche di ogni tipo per evitare che i cittadini se ne vadano. L'india dopo il Messico è il secondo paese al mondo per migranti (nel 2011 11milioni di indiani sono partiti). Dati che risalgono a qualche anno fa, ma ancora indicativi Gabriele http://magister.blogautore.espresso.repubblica.it/2012/10/29/tutto-sullemigrazione-le-cifre-che-pochi-sapevano/?refresh_ce
Marco Fabi 3 anni fa su fb
Ma chi li aiuta? Gli unici che "aiutiamo" con le bombe sono i paesi in medioriente giusto per gli interessi economici. Dell'Africa non frega più niente a nessuno già da un pezzo. E lì fioriscono dittature, condizioni di vita precarie, terrorismo islamico, pedofilia, stupri, violenza gratuita... Ma i nostri governi sono troppo impegnati a riempire di armi e soldi Arabia Saudita e compagnia bella
Gabriele Bernasconi 3 anni fa su fb
I nostri governi? Forse quelli degli Stati uniti, francia e germania etc. Non ho mai sentito che la Svizzera abbia preso parte ad alcuna guerra, che i migranti vadano a chiedere rifugio a quei paesi che destabilizzano il mondo.
navy 3 anni fa su tio
Stefano Danielli 3 anni fa su fb
Ma quali violazioni...ma che se li tengano i loro migranti noi qui non li vogliamo...e la Svizzera non viola niente...fa solo quello che è stato votato dal popolo sovrano ne abbiamo già qui fin troppi...anzi...l italia che si prepari a riprendersi in dietro tutti gli immigrati che la Germania si sta preparando a respingere in dietro...altro che a mandargliene la altri...inoltre l italia invece che rompere a tutti con sti migranti che organizzi dei voli aerei per rimpatriarli in africa tutti i non aventi diritto non lasciandoli in giro liberi di scappare da tutte le parti senza controllo come sta facendo ora
Norsa Raffaella 3 anni fa su fb
Sei di un'ignoranza disarmante. In italiano ignorante vuol dire non conoscere , ti informo perché potresti fraintendere il termine
Madeleine Casartelli 3 anni fa su fb
E perche siamo stufi di questa situazione non possono ritornare da dove sono venuti Che barba ???
Gandalfilbianco 3 anni fa su tio
Ma perché non passano dalla Francia o dall’ Austria ?
Di Borry 3 anni fa su fb
Mamma mia tutti che puntano il dito contro l'UE cattiva che se la prende con la piccola e brava svizzera... ma voi lo avete almeno capito che se é l'UE che decide di chiuderci le frontiere, noi abbiamo i giorni contati!!
Claudio Ottelli 3 anni fa su fb
Ahah...che genio..
Marco Fabi 3 anni fa su fb
Il genio ha ragione Claudio. La Svizzera senza Europa non vive, il che non vuol dire che bisogna esserne schiavi visto che anche l'UE ha interessi in Europa. Lo ha appena detto anche Blocher: "la via bilaterale è l'unica possibile". Ma voi ascoltate e capite solo quel che vi pare
Laura Schira 3 anni fa su fb
Claudio Ottelli il genio ha ragione ciccio ;)
Claudio Ottelli 3 anni fa su fb
L'Ue...e la svizzera hanno interessi reciproci..chiaro... La storia della chiusuta delle frontiete una baggianata..
Di Borry 3 anni fa su fb
Ormai é tipico quando non hanno argomentazioni con cui ribattere bloccano :P
Cinzia Valsangiacomo Tomamichel 3 anni fa su fb
Come no! Se l'UE chiude fuori la Svizzera avrà i giorni contati pure lei :-D
Francesco Pallani 3 anni fa su fb
Laura Schira se non capisci il dialetto sono problemi tuoi, in Ticino si ha il diritto di parlarlo, quindi fattene una ragione e rispetta la nostra cultura una volta tanto ?
Marco Fabi 3 anni fa su fb
La mia cultura è anche l'italiano Francesco. Perché lui non rispetta la mia? È scritto in qualche legge che io debba sapere il dialetto? Invece mi sembra che la nostra Costituzione (quindi parliamo sì di legge) reciti nel suo primo articolo "Il Cantone Ticino è una repubblica democratica di cultura e lingua italiane." Dovete finirla con sta roba del "siamo più ticinesi di voi": non è vero!! Mi dispiace dovervelo dire, ma non è vero
Marco Fabi 3 anni fa su fb
Anzi volendo proprio dirla tutta. Insultando la cultura italiana siete meno ticinesi di noi ;)
Francesco Pallani 3 anni fa su fb
Marco vedo che proprio non hai colto... Io non sto insultando la lingua italiana, con la quale comunico quotidianamente nel 75% dei casi, dico solo che non tollero critiche verso il dialetto, giacché è a rischio estinzione andrebbe tutelato, proprio come lo svizzero tedesco che non è lingua ufficiale ma è parlato da chiunque abiti nei cantoni germanofoni... Ho scritto che si ha il diritto di parlarlo, infatti è così, nessuno ci ha ancora proibito di seguire le tradizioni sempre più trascurate
Marco Fabi 3 anni fa su fb
Dai era una provocazione Francesco ? Anche a me piace il dialetto, ma credimi sei uno dei pochi dei vostri che non insulta la cultura italiana. Forse non sanno che è iscritta nella nostra Costituzione
Veronica Buonocore 3 anni fa su fb
Non sono d'accordo! E che la Svizzera ha troppa paura! noi non abbiamo bisogno dell'Europa!!
Marco Fabi 3 anni fa su fb
Certo diglielo a Ermotti, Blocher, alla Swatch, alle farmaceutiche ... Ma dove vivete? In una favola razzista che vi ha dipinto Quadri dove siete tutti puri e ticinesi?
Ale Bergeron 3 anni fa su fb
Il bordello ue ha bisogno della Svizzera...in pubblico fanno la voce grossa in privato dicono altro....a Berna dormono e qualcuna (sommaruga) dovrebbe essere cacciata da Palazzo Federale
Marco Fabi 3 anni fa su fb
Hanno tutt'e due bisogno dell'altra. Svizzera e UE: e bisogna proprio partire da lì per dei negoziati che abbiano un senso e non siano penalizzanti. Ma è chiaro che quando ci sono politici che starnazzano e insultano, le figure di cacca sono dietro l'angolo. Tu pensi che la Sommaruga abbia più responsabilità di Maurer o Parmelin o gli altri? Non diciamo cavolate dai, la Svizzera la comandano i CEO e la finanza. Sono loro che decidono dove e come va bene essere con l'UE... Forse ci vorrebbe uno scossone politico vero, ma non da paesello come la Lega o le sparate xenofobe dell'UDC. Mi dispiace quasi dirlo, ma perlomeno Blocher aveva un piano politico e i suoi estremi erano più o meno sempre calcolati (anche se ha iniziato a vendere gratuitamente quell'odio su cui ora marciano i gioppini della nostra destra): ora è diventata un circo l'UDC e un circo di paese la Lega.
Paularosa Araujo 3 anni fa su fb
Sto pomeriggio ho assistito a un episodio ..veramente sgradevole In 8 guardie di confine per portare via indietro 2 personne ..La donna che urlava ..e veramente non ho visto un po di umanita in quelli uomini ..sono veramente disgustata ...Non voglio dire che la Ch li deva tenere tutti qui ..pero ..pero...Um po di umanita verso queste personne NO!!!!!!Fano il suo lavoro si ?ma non usando tutta quella forza ..DISGUSTATA. .???
Tiziano Calvi 3 anni fa su fb
Se li portia casa sua. Punto e basta.
Paularosa Araujo 3 anni fa su fb
Un parere. wauuu....?Umanita ..lei sa cosa sia ..????
Francesco Pallani 3 anni fa su fb
Paularosa umanità sarebbe aiutare prima la nostra gente, non gli scrocconi ;) vuole fare qualcosa? Li ospiti a casa sua, così crea una bella comunità
Paularosa Araujo 3 anni fa su fb
Si li do raggione ..ma per fare cosi non li fatti entrare ..Dogane scoperte ..Humm..tutto un sistema di ...Basta ..Anche all parko croccione ti sono gia a durmire ..Resto di buona Domenica ..
Francesco Pallani 3 anni fa su fb
Non ho capito un bel niente, ma tanto credo non vi fosse nulla per cui valesse la pena mettere in atto una riflessione sistematica. Buona domenica anche a lei signora, saluti da Francesco e famiglia!
Paularosa Araujo 3 anni fa su fb
Con tutto il mio rispeto anche a lei..
Romy Ribi 3 anni fa su fb
Non invidio il lavoro dei doganieri e guardie di confine...se erano in 8 per cacciare fuori due persone MAGARI volevano entrare di forza e senza permesso??? Che dovevano fare? perché la donna urlava lasciarla entrare? Penso che il personale che lavora in dogana sara esausto dopo mesi di afflussi esagerato.
Paularosa Araujo 3 anni fa su fb
Sicuramenti si ..pero comunque non e piaccevole ?Notte ..
Athos Dettamanti 3 anni fa su fb
Avvocato della fallita Italia critica la Svizzera invece di guardarsi nella sua nazione dove la legge è veramente disastrosa e i diritti non vengono rispettati. Sarebbe ora che a queste notizie non venisse più dato visibilità
André Ley 3 anni fa su fb
Appunto volo charter Malpensa Berlino. Dov'è il problema? Spiegatelo agli avvocatucci italiani
Premoli Angela 3 anni fa su fb
Al posto di criticare la nostra Svizzera sul fatto che i cari migranti non vengono informati sui loro diritti le due avvocatesse dovrebbero prima informarsi correttamente. Se volete veramente aiutare qualcuno fatelo qui da noi che c'è n'è sicuramente di gente che ha bisogno
Nicola Zanni 3 anni fa su fb
Avvocato di Torino ? Ma pensa ai fatti tuoi e non impicciarti di paesi extra ue
Thomas Il Mat Seitz 3 anni fa su fb
Guardè in cà vosa che iè lì e in europa al problema mistoni!
Roby Cipriano 3 anni fa su fb
Fate bene, W la SVIZZERA nessuno conosce la vita di queste persone! !!.. Li teniamo noi in Italia, governo incompetente che li fà entrare,in più ci chiamano razzisti questi presunti profughi ?
Pastorella Valentino 3 anni fa su fb
A Milano ci sono 2 aeroporti quindi !!!!!!
Lucia Ladu 3 anni fa su fb
Sono italiana,fanno bene le autorità svizzere a non farli entrare,purtroppo noi abbiamo un governo di non eletti che li va a raccattare appena fuori dai porti libici,dovrebbero rimandarli indietro,sono solo dei lazzaroni in cerca di essere mantenuti
Tina Mainetti Buonocore 3 anni fa su fb
Giusto !
Francesco Pallani 3 anni fa su fb
Ma vadano a farsi una vita, non li vogliamo e basta, quindi possono starnazzare le loro idiozie fin che vogliono... In Svizzera comandiamo noi, non due frustrate di Torino che vogliono disperatamente restare sotto i riflettori per un paio di minuti ? Poi inizino a guardare come l'Italia sta gestendo l'emergenza, dopo ne riparliamo ahahhaha
Flavio Ferrini 3 anni fa su fb
E chi se ne frega. Se li tenga la comunità di euro falliti. Noi di stranieri e profughi x numero di abitanti non siamo secondi a nessuno
Tiziano Belusconi 3 anni fa su fb
Avvocatuncoli in arrivo da un paese in cui la giustizia è messa peggio che nel terzo mondo ed osano criticare la Svizzera ???? ???????
Norsa Raffaella 3 anni fa su fb
Non parliamo della giustizia in Svizzera. Non siete messi meglio, basta guardare le ultime sentenze...
Gianluca Zaghini 3 anni fa su fb
E si! E vero! E' sempre colpa della Svizzera che respinge vero? Da italiano devo dire che mi vergogno di questo governo che li fa sempre entrare e mantenuti da noi!!!! Che schifo!!!! W la Svizzera!!!! Ma veramente devo dire!!! E bravi svizzeri!!!
Gianluca Zaghini 3 anni fa su fb
Non si parla di frontalieri Marco Fabi, si tratta di problemi di immigrazione e basta! Nient' altro! Che e' problema serio e lo sara' anche x voi! Ho solo fatto i complimenti a voi x le vostre leggi che purtroppo non sono severe come le nostre e basta! Io non sono un frontaliero e mai ho chiesto e chiedero' aiuto alla Svizzera, io amo lavorare qui in Italia, anche se i nostri salari sono una fame europea con i nostri politici tra i piu' ben pagati al mondo!
Marco Fabi 3 anni fa su fb
Ok :) Buon per te!! L'Italia è un paese meraviglioso, con tanti problemi (ma dove non ce ne sono?), ma meraviglioso. Non sottovalutatelo e non sottovalutatevi!!
Gianluca Zaghini 3 anni fa su fb
Ho sempre rispettato i ticinesi e mai mi sono permesso di offendervi.... Anzi, vi faccio ancora i complimenti x come state gestendo a Chiasso e altre parti di confine in tutta la Svizzera l'immigrazione! Solo quello intendo! Arrivederci sig Marco Fabi! Cercheremo di non sottovalutarci!
Stefano Dozio 3 anni fa su fb
Visto che i migranti vogliono andare in Germania, la cara Italia deve semplicemente caricarli a Malpensa e farli atterrare a Berlino. Mi sembra che di voli verso la Germania ce ne siano tutti i giorni!!!!
Santo Pagano 3 anni fa su fb
Ma la germania li vuole?
comp61 3 anni fa su tio
brave, usate questi poveri cristi come strumento per mettervi in mostra.....
elvetico 3 anni fa su tio
Ecco di nuovo due "esperte" in cerca di notorietà ! Occupatevi delle gravi violazioni italiche il cui governo e le regioni non sono nemmeno in grado d dare un tetto a coloro che vanno a cercare al largo delle coste libiche e fanno entrare sul territorio. La Svizzera non è in UE e se decide per uno stop ai migranti mi pare che sia libera di farlo. Voi chi siete per dire il contrario ?
Grundo 3 anni fa su tio
"...sono pronte a ricorrere contro la Svizzera alla Corte europea dei diritti dell’uomo" Un motivo in più per votare sì all'iniziativa sull'Autodeterminazione dell'UDC
Morena Pavan 3 anni fa su fb
Ci sono tanti paesi musulmani mandateli li che li accolgono loro
Pio Cio 3 anni fa su fb
Infatti quelli che arrivano qui sono una minore percentuale di quelli che si fermano laggiu
Morena Pavan 3 anni fa su fb
vi sarebbero gli Emirati arabi c'è benessere sicuramente lavoro cultura simile fanno il loro Ramadan e le donne possono girare con lo staccio in testa senza che impongono le loro leggi e tradizioni in Europa ....
Loredana Galli 3 anni fa su fb
Non comment! Basta attaccare la Svizzera sono felici ... ???
Elena Munda 3 anni fa su fb
Cara Italia, Germania e compagnia bella..... li avete voluti ora teneteli. Sempre a sparlare della Svizzera. Avvocati di Torino ?? Comandate a casa vostra e non a casa mia. Nessun corridoio umanitario, la Germania non li vuole . Ma fatemi il piacere !!!!!
Pio Cio 3 anni fa su fb
Li avete voluti? E se non li volessero? Affondano le navi?
Francesco Pallani 3 anni fa su fb
Se non li volessero li rispedirebbero indietro, difficile?
Elena Munda 3 anni fa su fb
Pio Cio di errori ne sono stati commessi tanti e sappiamo benissimo da chi comunque ti ricordo che la Merkel diceva "siete i benvenuti " ora la politica migratoria è cambiata anche in Germania e vogliono sbarazzarsi della patata bollente.
Vincenzo Gallo 3 anni fa su fb
Non riescono a farlo nemmeno in Italia ...figuriamoci in un altra nazione ..premetto sono italiano ma sono letteralmente disgustato da ciò che stanno combinando ..spero che la Svizzera non ceda a questi ricatti...
Edith Tschiemer 3 anni fa su fb
Gentile Signora , purtroppo ha già dimenticato i corridoi Svizzeri durante l'ultima guerra mondiale ? I vagoni x bestie , che passavano di notte dal nord al sud e vice versa ? - Magari non n'è nemmeno al corrente ...
Edith Tschiemer 3 anni fa su fb
Sono esterrefatta , c'è nessuno capace di considerare i bruttali conflitti in corso nel Medio Oriente ed in Africa ? L' EU accetta dai Vostri Governatori , eletti da Voi . Chi dipende pienamente dagli U.S.A. - + Tutti si fanno una barca di soldi & le armi venduti , tramite terzi ai Paesi in pieno conflitto da anni . Vi prego , un attimo di riflessione ed umanità . Nessuno ha mai portato i suoi denari nella tomba . ??? .
Elena Munda 3 anni fa su fb
Edith Tschiemer la seconda guerra mondiale è una stata una vergogna che nessuno dovrebbe mai dimenticare. Comunque ora si tratta di aiutare unicamente i "rifugiati" persone che scappano da un paese in guerra e non chi cerca di raggiungere l'Europa per altri scopi. Le ricordo che la Svizzera è neutrale e che contribuisce già abbastanza per quei paesi con problemi. Io stessa faccio regolarmente beneficenza, ma non approvo chi cerca di
Marco Edoardo Dozio 3 anni fa su fb
La prima tornata vieni a prenderli a Como..... http://www.tgcom24.mediaset.it/politica/migranti-salvini-a-tgcom24-soccorrerli-ma-riportarli-nei-porti-di-partenza-_3025783-201602a.shtml
Clody Clo 3 anni fa su fb
Austria e a Ventimiglia,tutto regolare è?!
Wanda Tettamanti-Travella 3 anni fa su fb
Io non capisco, si riempiono la bocca della parola "accoglienza" e poi non sanno metterla in atto sperando che altri tolgano loro le castagne dal fuoco!
Sylvia Airoldi Pirovano 3 anni fa su fb
Sono state mandate da Renzi....?
Roberto Bianchi 3 anni fa su fb
La Piccola , Indifesa , Svizzera...????????????????????????. Chiasso / Germania 4 ore...
Cristian Pasotti 3 anni fa su fb
Li mettano su un aereo: sei sicuro che poi la Germania li voglia? Si fa presto a parlare di corridoio umanitario senza interpellare il paese di destinazione...
Roberto Bianchi 3 anni fa su fb
É lo stesso problema di Ventimiglia. No documenti, No impronte, No Party... A Como sono il 90% Famigle e minori,Siriani/Eritrei
Georgy Karavaev 3 anni fa su fb
Roberto Bianchi sono tutti eritrei, non scappano da nessuna guerra!!
Roberto Bianchi 3 anni fa su fb
Fosse per me... Li lasciavo in mezzo al mare tutti
Georgy Karavaev 3 anni fa su fb
Roberto Bianchi la maggioranza di loro sono gli uomini di 20-30 anni che non vogliono fare niente!Guarda ho pure pubblicato il video ieri!
Roberto Bianchi 3 anni fa su fb
Ti ripeto li lasciavo in mezzo al mare.
Roberto Bianchi 3 anni fa su fb
Ho visto 15 gg fa quel tipo di situazione.
Marco Fabi 3 anni fa su fb
Vi manderei in Eritrea un mesetto giusto per vedere... I governi occidentali fanno guerre dove gli pare da decenni con la scusa del portare la democrazia, ma non hanno mai mosso un dito per Eritrea, Somalia, Nigeria dove i diritti umani vengono messi a rischio ogni giorno. Ma tanto a voi che ve ne frega, vi alzate al mattino contenti di odiare qualche straniero a caso e via...
Roberto Bianchi 3 anni fa su fb
Senza Wiki...
Di Borry 3 anni fa su fb
Marco Fabi questi si lamentano sempre che si spendono 4 soldi per aiutare oi profughi, i mi chiedo a cosa é servito pagargli 18 anni di scuola (forse di piu) per poi avere conoscenze generali pari a 0, chissa che incompetenti sul lavoro poi...
Marco Fabi 3 anni fa su fb
Visto che commenti una pagina Svizzera saprai sicuramente che noi votiamo regolarmente iniziative e referendum. Saprai che abbiamo votato da poco anche per le elezioni comunali. Saprai che saremo chiamati al voto in Settembre per esprimerci sull'AVS ad esempio... O forse non sai nulla...
Roberto Bianchi 3 anni fa su fb
Soliti ... Io finora non ho insultato nessuno.Pace & Amore per tutti , Riprodurrai ?????? Ragazzo Intelettual Radical Scook.. Non avermi così a cuore grazie
Marco Fabi 3 anni fa su fb
No non sono contento. Sono tristissimo... Ma magari saranno contenti quelli della Lega che un loro nemico frontaliere la pensa come loro "su quelli di colore"!!
Roberto Bianchi 3 anni fa su fb
Marco Fabi TA VORI BEN
Marco Fabi 3 anni fa su fb
Riprodurrai comunque in italiano, visto che sei italiano, è la seconda persona singolare dell'indicativo futuro di riprodurre ;)
Roxy Morandi 3 anni fa su fb
Marco Fabi disgustata dai commenti marco davvero, probabilmente non hanno mai visto nulla di come soffre questa gente!!! Posso parlare xké ho visto sia la povertà in nigeria che anche i benestanti!!!
Roberto Bianchi 3 anni fa su fb
Te pareva che non entravano in campo I VERBI...??... Dai Giovane che le cose che ho detto sono estremi dovuti a giramento di palle. Vieni a fare un giro per l'Italia a vedere dove/ come/ sfruttano/ ecc questa gente. ( ps non sono leghista sono Casa Pound , cosa che consiglio anche Ste)
Roberto Bianchi 3 anni fa su fb
Ma cosa ne sapete .. Ho visto ... Sono stata
Roxy Morandi 3 anni fa su fb
Marco Fabi
Roberto Bianchi 3 anni fa su fb
Per niente. Sono due anni che mi pongo domande e che osservo volente o no la realtà di questa squallida storia dell'accoglienza. Se vuole la formo in ordine di apparizione la tipologia di persone sbarcate in italia. Ultimi arrivi famiglie/ minori / ragazzi. Se Vuole le spiego come funziona il "sistema" ( mafia di stato) di accoglienza italiano, sempre se vuole il sistema del Clero di accoglienza.
Marco Fabi 3 anni fa su fb
Allora studia anche un po' di civica svizzera visto che lavori qui. Non prendere in giro una piaga come Boko Haram che costa la vita a migliaia di persone ogni anno... E non fomentare odio inutilmente, che già il mondo fa schifo.
Marco Fabi 3 anni fa su fb
Georgy hai 12 anni cosa vuoi sapere cosa? Finisci le medie almeno prima...
Roberto Bianchi 3 anni fa su fb
Mi arrendo..... ( cosa c'entra la civica Svizzera) Buona Serata
Marco Fabi 3 anni fa su fb
Quando mi hai scritto che sono 4 anni che non si muove una tessere elettorale...
Roberto Bianchi 3 anni fa su fb
In italiaaaaaaaa
Georgy Karavaev 3 anni fa su fb
Marco Fabi 1. Non ho 12 anni. 2. Se quel dittatore è così "cattivo" perché i kompagni americani non vanno in Eritrea a dare la "democrazia" come hanno fatto in Libia e Siria?
Cristian Pasotti 3 anni fa su fb
Marco: ma la Nigeria non è la Siria. Sono poche province ad avere il problema Boko Haram. Se non sei di quelle zone, sei clandestino, piaccia o meno. Quanto a Ventimiglia hai ragione: ma i francesi non sono fessi. Sanno bene che da quelle parti sono arrivati dalla Costa d'Avorio, Senegal, Camerun: il fatto siano ex colonie francesi non significa abbiano diritto d'asilo, visto che in certi paesi africani c'è una crescita economica che molti paesi della zona euro se la sognano ;)
Marco Edoardo Dozio 3 anni fa su fb
Avvocati da Torino???? Analizzare le inadempienze del LORO paese no???? Per evitare che se ne parli.. è meglio URLARE contro gli altri... cosi da nascondere le proprie responsabilità/mancanze.... Spero che in risposta al loro andare alla corte europea dei diritti dell'uomo.. si presenti un controricorso contro l'Italia per la sua inadempienza... e comunque... giusto perchè si faccia chiarezza... quelli a Como... sono RIFUGIATI o MIGRANTI? perchè nel secondo caso... non mi ridulta abbiano diritto di presentare una domanda di rifugiato... e qualora venissero respinti dei minori... che si trovano quindi oggi su suolo italiano... dove sono le autorità Italiane preposte alla loro tutela???? Come sempre... l'importante è prendere un microfono e urlare... indipendentemente dal contenuto.... vergogna!
Marco Edoardo Dozio 3 anni fa su fb
Ho capito... ma sinceramente... DOVE li mettiamo? Sostituiamo i residenti con loro??? Già si fa fatica a trovare posto (alloggi) per tutti i migranti della UE che con la libera circolazione possono venire a vivere in Svizzera... dai... facciamo che cancelliamo l'intero piano di magadino dalla zona agricola... costruiamo grattacieli da almeno 50 piani e cosi avremo un po' di spazio per tutti... quando tutto sarà pieno... sposteremo i residenti in cima al gottardo dove verranno costruiti nuovi alloggi... (ovviamente non possiamo mettere i migranti li... altrimenti si arrabbiano).... Scusa se sono sarcastico... ma davvero... il problema va risolto riportando queste persone dall'altro lato del mediterraneo... da dove sono venute... oppure caricandole su una nave e portandole negli USA.... d'altronde non mi risulta che il casino nel medioriente sia made in Switzerland .... mi sbaglio? In america hanno tanto spazio... e zero assistenzialismo... e quindi finirebbero tutti in mezzo alla strada a chiedere l'elemosina.... altro che sogno americano... il nuovo sogno è quello Svizzero.... dove sei ben coccolato, mantenuto a vita, a spese di chi? indovina un po'?
Duca Federici 3 anni fa su fb
"Avvocati da Torino": abbiamo detto tutto.
Sandra Remino 3 anni fa su fb
mica scemi sti avvocati, non vedono loro di smaltire l'ingorgo trasferendolo in Svizzera
Nicolas Cattaneo 3 anni fa su fb
Ma quanto siete prevenuti? Cristo iddio solo perché sono di torino sono di parte? Riuscite a tirare fuori il lato più insignificante di ogni cosa come di questo articolo. Chi cazzo se ne frega se sono di torino, anche amnesty international ci ha accusati di violazioni dei diritti umani.
Marco Edoardo Dozio 3 anni fa su fb
e hanno cosa hanno detto dell'Italia e delle sue mancanze?
Lorena Quadri 3 anni fa su fb
Nicolas Cattaneo però non ha accusato Francia/Slovenia, ecc che hanno addirittura messo del filo spinato.... No, effettivamente non sono di parte....
Nicolas Cattaneo 3 anni fa su fb
Lorena Quadri certo che no, NON ERA QUELLO L'ARGOMENTO! Marco Edoardo Dozio niente, NON ERA QUELLO L'ARGOMENTO. Perché bisogna sempre rigirare tutto a vostro piacere parlando di nazioni e leggi? ci sono persone senza casa e senza cibo, quello è il problema primario! Poi penseremo a cosa fare.
Duca Federici 3 anni fa su fb
Non perché sono di Torino, perché sono italiani.
Marco Edoardo Dozio 3 anni fa su fb
Nicolas Cattaneo io sono particolarmente in chiaro sul fatto che si parli di persone. sono dispiaciuto per la situazione ma io stavo commentando l'intervento di 2 avvocatesse che si permettevano di condannare l'operato del MIO paese. Di conseguenza mi sono semplicemente chiesto chi era senza peccato...
Duca Federici 3 anni fa su fb
Tipico atteggiamento italiota, basta non farci più caso e soprattutto non dare più spazio.
Lorena Quadri 3 anni fa su fb
Nicolas Cattaneo la Svizzera é ai primi posti in fatto di ACCOGLIENZA .... Quindi nessuno ci deve fare la morale o sparare sentenze... Alla fine, grazie al buonissimo come il tuo, arriveremo al fatto che inizieranno a buttare all'aria tutto quanto per andare negli hotel... Come fanno già a Messina... Rifiutano cibo ed alloggi perché non é in centro oppure il cibo fa schifo... Credimi... Persone che veramente hanno vissuto guerre e discriminazioni, difficilmente rifiutano cibo ed alloggi, anche se in culo al mondo!
Vincenzo Paolo Bianchi 3 anni fa su fb
Fatto bene fuori migranti clandestini e frontalieri
Cinzia Valsangiacomo Tomamichel 3 anni fa su fb
E' facile puntare sempre il dito contro la piccola Svizzera che dovrebbe risolvere i problemi creati dalla grande UE!
Nicolas Cattaneo 3 anni fa su fb
Non si tratta di risolvere i problemi di altri. Chi se ne frega di chi li ha causati. Lì c'è della gente che ha fame e non ha un tetto! È solo buon senso. Non sono problemi, sono PERSONE. Se nessuno da loro da vivere almeno momentaneamente facciamolo noi, sarebbe solo un motivo di vanto, non capisco perché dobbiamo scaricare costantemente il barile sapendo che ci sono vite in ballo.
Cinzia Valsangiacomo Tomamichel 3 anni fa su fb
Nicolas Cattaneo Noi non scarichiamo proprio un bel niente, caso mai sono gli altri che vogliono scaricare a noi. La Svizzera sta rispettando le leggi e se il paese che li ospita non é in grado di soddisfare le loro esigenze non vedo perché noi dovremmo farlo. E non scordiamoci che stiamo parlando di migranti e non rifugiati di guerra.
Marilena Toschi 3 anni fa su fb
La barca é piena , dove vuoi metterli? Nei rifugi militari , a no non si può ! Poi stanno male e sono isolati. La triste realtà è che queste persone sono solo business, troppe associazioni guadagnano grazie a loro , senza contare gli alberghi .
Olga Ersoy 3 anni fa su fb
Ma poi io dico, la Svizzera non c'entra niente con la comunità europea e le sue leggi, perché li deve rispettare!?
Veronica Buonocore 3 anni fa su fb
Ma dai smettiamola!! È l'italia che se li va a prendere! Perché si sa che è un business!! Tutta l'europa ha chiuso le frontiere! Non capisco perché dovrebbero entrare in svizzera ? Qui ci sono delle leggi che vengono rispettate!
Lorena Quadri 3 anni fa su fb
Nicolas Cattaneo ma ti rendi minimamente conto di quello che dici???? ???????
Nicolas Cattaneo 3 anni fa su fb
Vedete? Lo state facendo di nuovo tutti. Pensate prima alle leggi che alle persone che stanno lì senza casa e senza cibo. Io non dubito che quello che la svizzera stia facendo sia legale ma è immorale! Stiamo lasciando delle persone in un limbo. P.s. Marilena Toschi "la barca è piena" potevi risparmiartelo, hai presente un certo genocidio di qualche annetto fa? La svizzera con "la barca è piena" si è salvata il culo di certo ma non è un motivo di vanto visto il costo in vite umane...
Lorena Quadri 3 anni fa su fb
Nicolas Cattaneo sei un ragazzino... E forse questo giustifica il fatto che molte cose non ti sono chiare... Non so dove abiti, ma ti assicuro che la Svizzera non ha bisogno di due avvocatesse che ci dicono cosa fare... La seder elle medie di Ambri, per farti un esempio, era la piu piccola del Canton Ticino... Da 103 allievi sono diventati più di 150... La Svizzera NON É OBBLIGATA A PRENDERE PIÙ NESSUNO, PERCHÉ IL RESTO DEI PAESI UE HA CHIUSO LE FRONTIERE!! Ste due avvocatesse possono restare a casa loro. A sparare sentenze
Cinzia Valsangiacomo Tomamichel 3 anni fa su fb
Nicolas Cattaneo la faccenda é molto più complessa. Questi migranti, che non scappano da nessuna guerra, andrebbero aiutati nel loro paese. Da noi non trovano la terra promessa tanto ambita, anzi, si trovano confrontanti con innumerevoli barriere sociali, culturali e di integrazione e la colpa non é di certo nostra. Vorrei vederti se fossi costretto a vivere in Eritrea come ti sentiresti....un pesce fuor d'acqua, esattamente come loro da noi.
Lorena Quadri 3 anni fa su fb
Nicolas Cattaneo inoltre, in un paese civile, in caso di guerra, ma anche terremoti ecc, prima si mettono in salvo donne, anziani e bambini... Qui arrivano per la maggior parte ragazzi...
Pablo Hernandez 3 anni fa su fb
Troppo dislivello sociale tra il nord e il sud del mondo. Chiunque viva a sud vede nel Europa la terra promessa. A noi toccherà pagare per le colonizzazioni avvenute in passato dalle nazioni europee e per i soldi tenuti nelle banche svizzere fin da allora. È chiaro che la maggior parte preferirebbe rimanere a casa loro ma fintanto che le multinazionali sfruttano il sud per tenere prezzi bassi nel occidente questo non potrà succedere. Ci stiamo strozzando con le nostre stesse mani.
Nicolas Cattaneo 3 anni fa su fb
Vi faccio notare che i paesi da cui provengono sono tutti e ribadisco tutti sulla lista dei paesi con conflitti di guerriglia in corso. Il ragazzino qui parrebbe più informato ?
Stefano Marotta 3 anni fa su fb
Spalancare le frontiere non vuol dire aiutare gente che ne ha VERAMENTE bisogno..oggi si chiudono le frontiere per QUESTIONI DI SICUREZZA. Non sono più stati fatti controlli ed è entrato DI TUTTO. L'apertura SCRITERIATA delle frontiere (ribadisco,SENZA CONTROLLI ) ha portato a questa decisione ed ora a farne le spese sono coloro che ne hanno VERAMENTE bisogno. Merkel,Renzi e via dicendo lo sapevano..
Ivan De Filippis 3 anni fa su fb
E te pareva?
Loreta Melis 3 anni fa su fb
In Svizzera, esistono delle leggi. A prescindere che possono essere giuste o sbagliate, finché esistono vanno rispettate.
Angela Rossi 3 anni fa su fb
Buongiorno ?
Copyright © 1997-2019 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2019-10-17 09:20:42 | 91.208.130.89