Cerca e trova immobili
EUROPA

L'importanza di imparare le lingue: "Imparare una nuova lingua è come aprirsi a un nuovo mondo"

Si celebre sabato la giornata europea delle lingue
L'importanza di imparare le lingue: "Imparare una nuova lingua è come aprirsi a un nuovo mondo"
Si celebre sabato la giornata europea delle lingue
EUROPA - Ogni anno il 26 settembre si celebra in Europa la Giornata delle lingue, nata su iniziativa del Consiglio d'Europa. Imparare una lingua straniera è un grande priorità: quasi tutti gli europei (98%) ritengono che l'apprendimento...

EUROPA - Ogni anno il 26 settembre si celebra in Europa la Giornata delle lingue, nata su iniziativa del Consiglio d'Europa.
Imparare una lingua straniera è un grande priorità: quasi tutti gli europei (98%) ritengono che l'apprendimento delle lingue possa beneficiare al futuro dei propri figli.
Uno degli scopi della giornata è quello di valutare nuove opportunità per migliorare le competenze linguistiche degli europei e per incoraggiare ulteriormente la comunicazine attraverso le frontiere.

"Imparare una nuova lingua è come aprirsi a un nuovo mondo. L'obiettivo principale è quello di imparare una nuova lingua ma in realtà si finisce per diventare dei veri cittadini del mondo", spiega Simona Invernizzi, responsabile EF per il Ticino.

Curiosità:
Forse non tutti sanno che in Europa sono presenti più di 200 lingue indigene. Possono sembrare molte, ma sono solo il 3% circa del totale mondiale di 6000/7000 lingue. Inolte più della metà degli europei è bilingue e un quarto è trilingue.
Curioso è anche sapere che a Londra sono presenti più di 300 lingue, e sul territorio russo si possono trovare dalle 130 alle 200 lingue indigene.
Non molti sanno che esiste una sottile differenza tra multilinguismo e plurilinguismo. Il primo termine è la presenza, in una data area geografica, di diverse lingue. Il secondo si riferisce invece alla capacità degli abitanti di tale area geografica di esprimersi in diverse lingue.

 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE