Cerca e trova immobili
CANTONE

Profughi, la Chiesa ticinese è pronta ad accoglierli

Il Vescovo di Lugano ha inviato una lettera a preti, parrocchie e comunità nella quale sollecita la messa a disposizione di "strutture di ogni tipo"
Foto Ti-Press Pablo Gianinazzi
Profughi, la Chiesa ticinese è pronta ad accoglierli
Il Vescovo di Lugano ha inviato una lettera a preti, parrocchie e comunità nella quale sollecita la messa a disposizione di "strutture di ogni tipo"
LUGANO - Il Vescovo di Lugano monsignor Valerio Lazzeri ha risposto 'presente' all'appello per l'accoglienza dei migranti nelle parrocchie, lanciato domenica scorsa da Papa Francesco. In una lettera indirizzata alle parrocchie, ai sacerdot...

LUGANO - Il Vescovo di Lugano monsignor Valerio Lazzeri ha risposto 'presente' all'appello per l'accoglienza dei migranti nelle parrocchie, lanciato domenica scorsa da Papa Francesco.

In una lettera indirizzata alle parrocchie, ai sacerdoti, alle comunità religiosi e agli altri enti monsignor Lazzeri sollecita la messa a disposizione di "strutture di ogni tipo (colonie, stabili vuoti, edifici non occupati, prefabbricati, case o appartamenti), che possano essere adibiti alle esigenze immediate dell’accoglienza provvisoria".

L'iter è semplice: chi avesse spazi a disposizione può contattare il Servizio cantonale richiedenti l’asilo (che dipende dal Dipartimento sanità e socialità) che farà un attento esame della situazione. I costi della permanenza provvisoria dei profughi sarebbe a carico del Cantone. "Il dramma umanitario dei profughi che fuggono dagli orrori della guerra e delle ingiustizie non può e non deve lasciarci indifferenti. Esso scuote profondamente la nostra coscienza e interpella il nostro modo di essere Chiesa, chiamata a chinarsi e prendersi cura delle ferite dell’umanità".

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE