In distribuzione il volantino di raccolta fondi di Ticino Cuore
LUGANO - È in distribuzione presso tutti i fuochi del Cantone il volantino di raccolta fondi della Fondazione Ticino Cuore.
Si tratta di "un messaggio per sensibilizzare i cittadini a offrire il proprio aiuto concreto in modo che l’Ente possa continuare a salvare la vita di chi, indipendentemente dall’età e dallo stato di salute, è colpito da arresto cardiaco e senza un soccorso immediato non può farcela".
Si calcola che quasi ogni giorno, in Ticino, ne rimanga vittima una persona. È successo anche ad Alessandra F., una giovane donna di 39 anni che si trovava insieme alla sua famiglia sulle piste da sci di Campo Blenio. Soccorsa dal responsabile della stazione invernale, dal pattugliatore di picchetto e successivamente da altre persone, Alessandra non ha subito alcun danno cerebrale e, dopo le cure in ospedale, ha potuto tornare alla vita normale.
La sua testimonianza è raccontata nel volantino di raccolta fondi della Fondazione. La storia è emblematica, e rivela come in caso di arresto cardiaco sia indispensabile agire in fretta: ogni minuto che passa riduce infatti del 10% la probabilità di successo della rianimazione.
Per poter continuare a salvare vite umane, l’Ente ha bisogno dell’aiuto concreto di tutti noi. Insieme, si può fare molto: “Ascoltate il vostro cuore”, si legge sul volantino. Per maggiori informazioni: www.ticinocuore.ch



