Cerca e trova immobili

LUGANOLavori nella galleria Melide-Grancia fino a giugno 2013

31.08.12 - 10:20
None
Lavori nella galleria Melide-Grancia fino a giugno 2013

LUGANO -  Dopo la conclusione dei lavori nella canna Nord-Sud e l’interruzione del cantiere durante l’estate, prendono avvio la prossima domenica 2 settembre 2012 le opere di risanamento della canna Sud-Nord della galleria Melide-Grancia che si svolgeranno unicamente durante le ore notturne, per contenere il più possibile i disagi al traffico. La fine di questa fase di cantiere è prevista nel giugno del 2013.

L’obiettivo del progetto, si ricorda, è quello di adeguare questa galleria – entrata in servizio nel 1967 – agli attuali standard di sicurezza. Anche per la canna Sud-Nord l’intervento principale è quindi rappresentato dalla demolizione della soletta intermedia (situata fra la volta e la strada), per poter disporre di un profilo libero maggiore e migliorare il sistema di ventilazione.

I lavori riguarderanno anzitutto il risanamento e l’impermeabilizzazione della volta, nonché lo smontaggio delle vecchie lastre di protezione e delle pipe di ventilazione situate ai lati della galleria. In seguito si procederà alla demolizione della soletta intermedia e all’installazione del nuovo sistema di ventilazione. Si procederà quindi con il rinnovo degli impianti elettromeccanici (semafori, videosorveglianza, rilevatori di fumo e di incendio, ecc.), il risanamento dei portali, la costruzione delle pareti anti-ricircolo dei fumi e infine con la sostituzione della pavimentazione.

Gestione del traffico - Il cantiere sarà attivo da domenica sera a venerdì mattina fra le 20.30 e le 05.00. Il traffico sarà gestito mediante il sistema “1+1” nella canna non interessata dai lavori. L’uscita di Melide resta normalmente aperta.

Adattamento dei limiti di velocità - Per rendere più fluida la circolazione nei momenti di maggiore traffico, ossia al mattino e alla sera, quale misura accompagnatoria al cantiere, anche durante questa fase dei lavori verranno introdotti i limiti di velocità variabili. Questa misura prevede:
- limite di 80 km/h all’interno della galleria 24 ore su 24;
- direzione N-S: limite di 80 km/h dalla galleria di Gentilino alla galleria di Maroggia (gallerie comprese) dalle 16.30 alle 05.00;
- direzione S-N, tratto Chiasso Mendrisio: limite di 100 km/h dalle 05.00 alle 09.00;
- direzione S-N, tratto Mendrisio-Maroggia: limite di 80 km/h dalle 05.00 alle 09.00;
- direzione S-N, galleria di Maroggia-galleria di Gentilino (gallerie comprese): limite di 80 km/h dalle 05.00 alle 09.00.

Piano emergenza cantiere - In caso di evento - che potrebbe comportare una mancata riapertura delle due canne al mattino - è stato approntato un Piano emergenza cantiere per coordinare al meglio le operazioni di soccorso, nonché la gestione del traffico di transito. Questo Piano prevede, oltre all’adattamento dei limiti di velocità, il blocco dei veicoli pesanti e la gestione – da parte degli agenti di polizia - del maggior traffico che si riverserà sulla strada cantonale.

Comunicazione e informazione Per informazioni in caso di problemi alla viabilità, oltre ai canali ufficiali informativi, è stato attivato un servizio SMS (a pagamento): per abbonarsi occorre inviare un SMS con la parola chiave Start Lumen al numero 939 (il costo è di 20 centesimi per SMS). È inoltre attivo un sito internet dedicato a questo cantiere, consultabile all’indirizzo www.melide-gentilino.ch.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE