E' morta Jula Scherb, prima moglie di Piero Chiara
MILANO - È morta ieri sera a Zurigo, la sua città, Jula Scherb, la prima moglie dello scrittore italiano Piero Chiara (1913-1986), rifugiatosi in Svizzera nel 1944. Ne dà notizia l'Associazione Amici di Piero Chiara.
Nata nel 1916, la Scherb era figlia del primario della clinica Balgrist di Zurigo e aveva conosciuto il futuro marito Piero al caffè Clerici di Luino durante un viaggio in Italia, accompagnata dalla sua istitutrice. Nel 1936 i due si erano sposati a Milano; il figlio Marco era nato il 7 luglio 1937.
Il loro matrimonio finì, tuttavia, dopo poco tempo. La Scherb era laureata in farmacia e aveva lavorato come farmacista fino alla pensione. Successivamente si era laureata anche in filosofia e dopo approfonditi studi, una decina di anni fa, si era convertita all'ebraismo.
Ancora molto giovane aveva conosciuto il filosofo Guido Morpurgo Tagliabue, docente di Estetica a Milano e di Filosofia teoretica all'università di Trieste e ne era stata la compagna fino alla sua morte. La cerimonia funebre si svolgerà a Zurigo mercoledì 13 giugno. La salma riposerà al cimitero ebraico della
Ats Akr




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!