Cerca e trova immobili
TICINO

Nuova legge sulle fiduciarie, fissata la data

Nuova legge sulle fiduciarie, fissata la data
BELLINZONA - Il Consiglio di Stato nella seduta odierna ha fissato l’entrata in vigore della legge sull’esercizio delle professioni di fiduciario al 1° luglio 2012. In una nota il Consiglio di Stato informa che, inoltre, ha ad...

BELLINZONA - Il Consiglio di Stato nella seduta odierna ha fissato l’entrata in vigore della legge sull’esercizio delle professioni di fiduciario al 1° luglio 2012. In una nota il Consiglio di Stato informa che, inoltre, ha adottato il regolamento di applicazione della legge sull’esercizio delle professioni di fiduciario, che disciplina alcuni aspetti tecnici. Pertanto, a partire dal 1° luglio 2012, all'autorità di vigilanza saranno attribuite tutte le competenze in materia fiduciaria, finora ripartite tra il Consiglio di Stato (rilascio dell'autorizzazione e revoca della stessa), il Dipartimento delle istituzioni (decisioni di multa), la Divisione della giustizia (istruzione degli incarti) e il Consiglio di vigilanza (preavviso delle domande di autorizzazione in alcuni casi). L’Esecutivo cantonale confida che la nuova legge consentirà di rafforzare la vigilanza sul settore fiduciario così da garantire il buon nome della piazza finanziaria ticinese.

Il Consiglio di Stato ricorda che la legge, adottata dal Gran Consiglio il 1° dicembre 2009, era stata impugnata davanti al Tribunale federale. Il Tribunale federale, con la sentenza del 24 novembre 2011, ha giudicato che nel complesso la legge sull'esercizio delle professioni di fiduciario è conforme alla costituzione e compatibile con il diritto federale. Il Tribunale federale ha annullato tre disposizioni della legge che toccano aspetti secondari: il campo di applicazione della legge nei confronti degli avvocati; la forma del consenso del cliente per i contratti con il gestore di patrimoni per gli investimenti collettivi; l'obbligo per i fiduciari di disporre di un ufficio di revisione.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE