Balestra-Bianchi ed Ermotti lasciano la magistratura

BELLINZONA - Due magistrati ticinesi lasceranno presto il loro incarico. Il 22 ottobre scorso sono pervenute alla presidenza del Parlamento cantonale le dimissioni, effettive dal 30 aprile 2011, del Giudice del Tribunale d’appello Agnese Balestra-Bianchi e, con lettera del 28 ottobre e sempre effettive dal 30 aprile, quelle del Giudice del Tribunale di appello Paolo Ermotti.
Agnese Balestra-Bianchi, dopo gli studi di diritto a Zurigo, nel 1968 ha iniziato a lavorare dapprima nel campo del diritto amministrativo, indi ha svolto per diversi anni la funzione di giudice supplente presso la Magistratura dei minorenni. Avvocato e notaio per alcuni anni, è stata eletta nella Magistratura ordinaria nel 1980, dapprima in qualità di giudice istruttore sostituto e poi come procuratore pubblico sostituto presso l’allora Procura pubblica sottocenerina. Dal 1987 fa parte del Tribunale d’appello che ha presieduto nel biennio 2004-2006. Dal settembre 2000 presiede il Tribunale penale cantonale.
Paolo Ermotti ha conseguito la licenza in diritto all’Università di Friborgo nel 1979 e il brevetto d’avvocato in Ticino nel 1981. È entrato in Magistratura nel 1985 come Pretore di Lugano. Dal 1° gennaio 2007 è Giudice del Tribunale di appello come membro della I. Camera civile.
Foto Ti-Press




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!