Il tuo bar che è anche la tua banca

Un conto risparmio al bar: un sistema pratico e socievole per mettere da parte una "tredicesima fai da te"
LUGANO - Ci vai per bere un bicchiere, e allo stesso tempo ne approfitti per mettere qualche soldo da parte. È il ristorante Cantina Ticinese, che svolge anche la funzione di conto risparmio.
Stanica, proprietaria con suo marito Ziko della Cantina Ticinese, illustra il suo progetto, che porta avanti già da 11 anni. Indica un pannello appeso al muro con 60 fessure numerate: "Ognuna di queste fessure appartiene a un cliente. Loro ci infilano dei soldi, quando vogliono e quanti ne vogliono. A volte mettono due franchi, a volte una banconota da dieci".
Come un salvadanaio insomma? "Sì, ma un po' più complicato e senza mai la possibilità di romperlo fino allo scadere dell'anno". Una volta alla settimana, Stanica porta tutti i soldi alla banca Raiffeisen di Breganzona. Tiene rigorosamente conto di ogni franco versato dai suoi clienti.
Come ogni anno, anche in questo mese di dicembre, poco prima di Natale, Stanica ha organizzato una cena per i clienti che hanno aderito al sistema bancario. Ha consegnato una busta a ognuno con la cifra esatta di quello che ha risparmiato. "In generale risparmiano sui 2000 franchi in 12 mesi, ma c'è anche chi è si è ritrovato nella busta 7360 franchi, tanto è riuscito a mettere da parte giorno per giorno". Una cena simile a una festa, con tanto di musica.
"Le persone sono contentissime. Molte non hanno la tredicesima, e questo è un modo per averla senza accorgersene, nel senso che ogni tanto tolgono una moneta da due franchi dal portamonete e nient'altro. Oppure qualcuno ha bisogno di comprare qualcosa, ma costa caro, e fa fatica a gestire i suoi soldi". La maggior parte li spende per i regali di Natale o per pagare le bollette di fine anno. "A loro sembra di ricevere un regalo: non si sono accorti di togliere qualcosa dal portamonete", spiega ancora Stanica.
La Cantina Ticinese di Breganzona non è l'unico locale a recuperare questa idea del piccolo risparmio, in uso nel passato. In Ticino alcuni bar, grotti o osterie ripropongono questo servizio ai loro clienti, altri non lo hanno mai interrotto.
Sara Rossi



