Cerca e trova immobili

SVIZZERACisalpino blocca per due ore la galleria di base del Lötschberg

22.12.08 - 13:53
None
Cisalpino blocca per due ore la galleria di base del Lötschberg

BERNA - La galleria di base del Lötschberg è rimasta bloccata per due ore stamane a causa di un convoglio della Cisalpino rimasto in panne nella stazione di soccorso di Ferden (VS), situata all´interno del tunnel. La sua chiusura ha provocato notevoli disagi: una deviazione dei treni InterCity a due piani sulla linea di montagna via Kandersteg-Goppenstein non è infatti possibile.

Poco prima delle 10.00, il treno Milano-Basilea con 200 passeggeri a bordo è stato fermato alla stazione di soccorso a causa della panne al sistema radio, ha dichiarato all´ATS il portavoce di BLS Hans-Peter Ernst. Le cause esatte del problema sono per il momento ancora ignote, ha aggiunto.

Più in dettaglio, è stata la mancanza di contatto radio tra il treno della Cisalpino e la centrale di gestione del tunnel a provocare l´arresto del convoglio.

I viaggiatori sono stati fatti scendere e sono stati indirizzati verso il tubo parallelo dove è giunto un treno speciale che li ha condotti a Berna. Da parte sua, il treno della Cisalpino ha potuto lasciare il tunnel e giungere a Visp (VS) autonomamente.

Il traffico nella galleria è stato riattivato su un solo binario alle 11.30. Da mezzogiorno il tunnel è nuovamente completamente operativo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE