Cerca e trova immobili
LUGANO

Turismo, Sadis: 'Superare l'immobilismo e fine dell'era dei personalismi'

Nella giornata organizzata da Ticino Turismo dedicata al turismo nel nostro Cantone, Laura Sadis, nel suo discorso in veste di Consigliera di Stato, ha elogiato questa mattina la figura di Marco Solari e ha ribadito l'importanza di superare l'immobilismo degli ultimi anni nell'ETT affinché questo ente possa finalmente lavorare per un unico obiettivo: il turismo.
None
Turismo, Sadis: 'Superare l'immobilismo e fine dell'era dei personalismi'
Nella giornata organizzata da Ticino Turismo dedicata al turismo nel nostro Cantone, Laura Sadis, nel suo discorso in veste di Consigliera di Stato, ha elogiato questa mattina la figura di Marco Solari e ha ribadito l'importanza di superare l'immobilismo degli ultimi anni nell'ETT affinché questo ente possa finalmente lavorare per un unico obiettivo: il turismo.
LUGANO - Obiettivo Turismo. Al Palazzo dei Congressi si svolge oggi una giornata organizzata da Ticino Turismo dedicata al settore, considerato di fondamentale impo...
LUGANO - Obiettivo Turismo. Al Palazzo dei Congressi si svolge oggi una giornata organizzata da Ticino Turismo dedicata al settore, considerato di fondamentale importanza per l'economia cantonale dai convenuti illustri per questa occasione. Tra gli ospiti di rilievo si annoverano Dick Marty, presidente di Svizzera turismo, Jürg Schmid, direttore di Svizzera Turismo, Guglielmo Brentel, presidente di Hotellerie Suisse, Martin Kallen, direttore operativo di Euro 2008.

Ha aperto i lavori il presidente di Ticino Turismo,
Marco Solari
che ha ricordato il ruolo di servizio pubblico dell'ente e della attività di promozione volta a dar lustro all'immagine del nostro territorio. Solari ha messo in evidenza l'importanza dell'efficienza dell'ente che può esservi soltanto se "c'è condivisione tra tutti gli operatori".

Lo sviluppo ticinese del turismo è stato riassunto da Solari in tre punti chiave: il prodotto, il promovimento e la cultura dell'accoglienza.

Fabio Amadò
, direttore di Lugano Turismo ha fatto le veci del Sindaco della Città e vicepresidente di Ticino Turismo
Giorgio Giudici
, che non è potuto intervenire a causa di malattia.


L'intervento della Consigliera di Stato Laura Sadis

Nel suo discorso la Consigliera ha definito il turismo "fondamentale" per l'economia del nostro Cantone che basa la propria tradizione turistica nella cultura e nell'accoglienza. Il nostro Cantone, secondo Laura Sadis, deve ancor di più puntare sulla capacità inventiva e sensibilità culturale affinché il prodotto "Ticino" possa essere conosciuto in tutto il mondo.

Si parla di tradizioni e la Consigliera ha ricordato che a presiedere Ticino Turismo era in passato proprio colui che era a Capo del dipartimento delle Finanze e dell'Economia e la scelta di Sadis di non ricoprire tale carica non è da interpretare come atto di disimpegno. Al contrario, ha proseguito la Consigliera di Stato, la scelta di nominare Marco Solari presidente è data dall'obiettivo che si pone l'Ente e cioé quello di occuparsi esclusivamente di turismo. Sadis ha elogiato pubblicamente Marco Solari, descrivendolo come uomo di grandi esperienza, capacità ed entusiasmo per dirigere questo Ente affinché si esca da un immobilismo che ha caratterizzato l'attività dell'ETT in questi ultimi anni.

Sadis ha parlato inoltre dell'importanza della volontà di tutti di ritrovare quello spirito di collaborazione che permetta al nostro Cantone di superare una volta per tutte le difficoltà conosciute negli ultimi anni, poiché "il Ticino è troppo piccolo per perdere tempo in personalismi".

Per quanto riguarda l'organizzazione dell'Ente, diviso in 11 enti autonomi, Sadis non ha voluto dare risposte o comunque proporre nulla di nuovo. Sadis ha sottolineato che nella politica turistica cantonale cresce la consapevolezza dell'importanza nel settore e ha ricordato quanto, nel panorama della concorrenza internazionale, non ci sia nulla di acquisito e ha invitato tutti a riflettere sull'importanza dell'accoglienza, "forse più importante del prezzo", poiché è un valore sentito da tutta la popolazione e che lo Stato non può imporre".

p.d'a.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE