Cerca e trova immobili
TICINO

Protezione aria, acqua e suolo: Giovanni Bernasconi è il nuovo direttore

Foto d'archivio
Protezione aria, acqua e suolo: Giovanni Bernasconi è il nuovo direttore
BELLINZONA - Il Consiglio di Stato ha nominato l'ingegnere Giovanni Bernasconi, attualmente a capo dell’Ufficio prevenzione rumori, nuovo Capo della Sezione per la protezione dell’aria, dell’acqua e del suolo (SPAAS). Bernasconi è attin...

BELLINZONA - Il Consiglio di Stato ha nominato l'ingegnere Giovanni Bernasconi, attualmente a capo dell’Ufficio prevenzione rumori, nuovo Capo della Sezione per la protezione dell’aria, dell’acqua e del suolo (SPAAS).

Bernasconi è attinente di Vezia e risiede a Bioggio. Diplomato al  Politecnico federale di Zurigo in ingegneria elettrotecnica, dopo alcuni anni nel settore della ricerca universitaria e in quello privato, nel 1991 è entrato a far parte dell’Amministrazione cantonale. Oltre a vaste conoscenze scientifiche, possiede una buona esperienza a livello professionale e dirigenziale. Dal 1998 è responsabile dell’applicazione delle ordinanze federali contro l’inquinamento fonico (OIF), sulla protezione da radiazioni non ionizzanti (ORNI) e sull’esame dell’impatto ambientale (ORNI). Ha inoltre sviluppato e tuttora gestisce il progetto OASI (Osservatorio ambientale della Svizzera italiana).

La SPAAS conta una settantina di collaboratori impegnati sui temi legati all’ambiente, all’acqua e all’energia. Tra i principali settori regolati dalla Legge federale sulla protezione dell’ambiente vi sono: l'inquinamento atmosferico; il suolo; le sostanze pericolose per l’ambiente e gli organismi; i rifiuti, il traffico dei rifiuti speciali e i siti inquinati e la protezione dagli incidenti chimici e biologici rilevanti. Nel campo d'applicazione della Legge federale sulla protezione delle acque rientrano: i controlli della qualità delle acque dei laghi, dei fiumi e delle falde; la depurazione delle acque luride; i controlli delle acque di scarico industriali e artigianali; i deflussi minimi; la salvaguardia delle acque come elementi del paesaggio.  Infine, per quel che concerne il settore regolato dalla Legge cantonale sull'energia, i principali temi trattati riguardano il risparmio e l’uso razionale dell'energia e la promozione delle fonti indigene di energia rinnovabile.


 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE