Cerca e trova immobili
SVIZZERA

La campagna «Insieme contro il razzismo" non piace ai neri, parte la denuncia

La frase incriminata: "Cosa fanno i neri a mezzogiorno con la loro moglie?" Risposta: "Mangiano come tutti gli altri!". Secondo l'associazione dei neri ricorda «la rappresentazione del negro selvaggio» e rafforza «l'immagine popolare razzista sull'appetito sessuale» dei neri
Foto Ti Press
La campagna «Insieme contro il razzismo" non piace ai neri, parte la denuncia
La frase incriminata: "Cosa fanno i neri a mezzogiorno con la loro moglie?" Risposta: "Mangiano come tutti gli altri!". Secondo l'associazione dei neri ricorda «la rappresentazione del negro selvaggio» e rafforza «l'immagine popolare razzista sull'appetito sessuale» dei neri
BERNA - Diverse associazioni rappresentative delle comunità nere di Svizzera hanno sporto denuncia contro la campagna "Insieme contro il razzismo e l´antisemitismo": ritengono che essa abbia completamente mancato il suo obiettivo e che...

BERNA - Diverse associazioni rappresentative delle comunità nere di Svizzera hanno sporto denuncia contro la campagna "Insieme contro il razzismo e l´antisemitismo": ritengono che essa abbia completamente mancato il suo obiettivo e che abbia invece rafforzato gli stereotipi che voleva combattere.

Condotta fra l´inizio di ottobre e la fine dell´anno scorso dalla Fondazione contro il razzismo e l´antisemitismo, la campagna voleva essere "scioccante e destabilizzante". La querela insiste sul carattere "insultante" dei manifesti e degli spot che riguardavano i neri, hanno indicato oggi 36 organizzazioni riunite nel CRAN, il "Carrefour de réflexion et d´action contre le racisme anti-noir".

Le associazioni delle comunità nere già nel novembre scorso avevano chiesto delle scuse e l´interruzione immediata della campagna. Esse stigmatizzano soprattutto un´immagine che presenta un nero su uno sfondo di palme, noci di cocco e banane, con scritta, a lettere maiuscole, la domanda: "Cosa fanno i neri a mezzogiorno con la loro moglie?" e la risposta, in muniscole, "Mangiano come tutti gli altri!"

Secondo il CRAN questo modo di agire ricorda "la rappresentazione del negro selvaggio" e rafforza "l´immagine popolare razzista sull´appetito sessuale" dei neri. L´associazione è costernata nel vedere banalizzata una rappresentazione che si fa beffe della dignità dei neri.

La Fondazione contro il razzismo e l´antisemitismo non è ancora al corrente della denuncia. Alla fine dell´anno si era detta disposta a discutere della campagna con i suoi detrattori. Secondo la fondazione, grazie a tali immagini si è potuto discutere pubblicamente sui pregiudizi più o meno inconsci rispetto al razzismo.



ATS

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE